Chiudi

Il diavolo e l’acquasanta

Chiudi
svg

La vicenda

In molti film abbiamo potuto assistere a scene dove i protagonisti braccati da forze malvagie cercano rifugio in chiesa, luogo inattaccabile, fortezza invalicabile che dona rifugio sicuro contro forze oscure.

Eppure in questo episodio risalente al 1949 assistiamo all’esatto opposto:

protagonista fu Padre Eugenio Ferrarotti, molto conosciuto come esorcista, superiore della chiesa di San Filippo Neri di Genova.

Questa storia, scoperta per caso sul libro “La parapsicologia e i suoi fenomeni” fu una vera sorpresa per me.

“In quarantacinque anni di attività non ho mai visto incendi come i due che ho esaminato per questo processo”

― Antonio Vitolo, perito

Il tutto ebbe inizio nel luglio del ‘49 durante un periodo di ferie che padre Ferrarotti si era concesso dopo la sua partecipazione ad un evento storico e cioè il pellegrinaggio della Madonna Nera del Santuario di Oròpa: in quell’occasione per la prima volta dopo 1600, la statua della Madonna aveva lasciato il Santuario di Oròpa per un pellegrinaggio attraverso 162 comuni del biellese. Per chi volesse approfondire l’evento religioso ho ritrovato su YouTube grazie a Tele Biella, un raro video della partenza e chissà se tra quelle immagini si possa scorgere il volto del protagonista di questo episodio.

Ad ogni modo, il periodo di vacanza di Padre Ferrarotti fu per così dire sconvolto da qualcosa di soprannaturale ed inspiegabile: presenze oscure che manifestarono la propria terribile forza con rumori, spostamenti di oggetti e azioni violente.
Buon ascolto!

Contenuti Extra

Un raro video di Don Eugenio Ferrarotti. Grazie al Sig. Davide Ursi.

ASCOLTA L'EPISODIO ATTRAVERSO IL PLAYER A FONDO PAGINA O SULLE SEGUENTI PIATTAFORME

svg2 minuti

Enzo Barone

«Ci sono molte buone ragioni per avere paura del buio.» - Fright Night, 1985