marcomagno89 ha scritto: Salve. Grazie per la risposta.
Io onestamente non credo sia un insetto. La sagoma risulta totalmente trasparente e lascia intravedere quello che c è dietro al suo passaggio. Fosse stato un insetto penso che dovesse occultare l immagine retrostante al suo corpo.
Bisogna però ricordare che il soggetto in questione è totalmente fuori fuoco, quindi l'eventuale corporatura esile di un insetto ad un alto livello di sfocatura può risultare una "macchia trasparente". Anche il dito davanti agli occhi diventa trasparente sebbene nel suo caso abbastanza spesso da riconoscerlo comunque.
Personalmente tendo ad escludere l'entità del defunto perché l'anomalia direi che è molto ravvicinata alla camera e per passarla in quel modo dal basso verso l'alto indica che qualsiasi cosa sia è davvero molto piccola: fosse come si intende abitualmente lo spirito di qualcuno, nella mia concezione me lo aspetterei decisamente più grande.
Come ipotizzato da altri utenti forse si tratta di un insetto, il movimento non del tutto lineare potrebbe far pensare a questo, ma anche io sono più dell'ipotesi di qualcosa di davvero trasparente in origine come una goccia di umidità o un po' di pulviscolo.