Riesumo il thread (perdonatemi) per ringraziare veramente Emiliano. È una delle testimonianze più vive e concrete che ho letto: non è un fatto inquinato dalla presenza della rete e appare molto, molto genuino e interessante. Il tuo stile di esposizione mi ha reso molto partecipe.
Dire cosa fosse è difficile e si possono solo fare osservazioni terra a terra in un cold case del genere, che esulano parecchio dalla natura di ciò che avete visto.
1) la cosa ti ha talmente scioccato e la hai talmente interiorizzata da portarla appresso come bagaglio emotivo, lo testimonia il sogno. Bisogna vedere se il tuo ricordo è ora modellato e influenzato da questo sogno che hai avuto. Passando anni la mente ricostruisce, disassembla, ricuce sensazioni e parti per adattare la percezione alla realtà. In altre parole, senza prove fotografiche, abbiano la certezza che il ricordo originale fosse simile a quello del sogno?
2) sarebbe molto utile sapere anche di più sul contesto sociale del gruppo in cui vi trovavate. A volte i meccanismi sociali generano normalizzazioni e conformismi. Una fonte visiva e inspiegabile potrebbe avere creato una norma che è stata accettata all'istante da tutti. Se nella foga e nel timore qualcuno avesse visto un rosso fuoco intorno alla sfera e lo avesse detto agli altri soggetti in condizione temporanea di crisi o paura, è possibile che qualcuno abbia detto "anche io la vedo così!" come meccanismo di difesa e normalizzazione, per di più trasformandolo in nero su bianco (fissando gli eventi nel quaderno e rendendoli ufficiali e immutabili).Il tempo fa poi il resto. Non è niente di malvagio, sarebbero normali meccanismi di influenza sociale. Sarebbe bello potervi ritrovare, confrontarvi e tornare mentalmente il gruppo che eravate, e sentire opinioni dagli altri.
3) la mansarda era la tua. Non vi eravate trovati per dei giorni. Al di fuori degli eventi con il gruppo non era successo null'altro di inspiegabile? Non avevi accesso visivamente all'area "incriminata" da casa tua e non hai mai dato una occhiata anche solo per curiosità da altre angolazioni nei giorni successivi?
Mi affascina. Mi affascina tutto. Mi affascina cosa potete avere visto, cosa poteva essere, cosa è successo nel gruppo. Perdonami se ho ritirato fuori la storia, ma ho adorato questo post, ha gli ingredienti anche per un romanzo breve, hai messo in luce elementi stupendi tra loro...