Calma, calma... state buoni.
Voglio precisare una cosa che non mi quadra e lo faccio con un post pubblico anziché moderare i messaggi eliminando le cose contro il regolamento e soprattutto che deviano dal fatto in analisi nonché sfociano su opinioni interpersonali che non fregano niente a nessuno. Spero che questo topic basti per finire qui la cosa e rimandare tutti sulla discussione aperta da Diadora sulle luci... altrimenti chiaro a tutti parto con le attività di moderazione.
Credo che Alceste sia stato molto saggio nel cercare di capire la situazione emotiva di chi ci ha scritto, sul consiglio ti "tirare un bel respiro" e di esporci in modo più obiettivo cosa la spaventa: solo così potremmo se non "capire" farci un'idea della sua situazione e consigliarla.
Al tempo stesso non condivido per nulla la sua reazione a Quandosioscuralaluna, che dovrebbe in egual modo essere rivolta ad Aliencode e a chiunque le chieda informazioni sul lato paranormale, che tra l'altro è la cosa che l'utente è venuta a segnalarci. Ognuno è libero di scriversi via PM, ma non capisco che senso ha raccogliere richieste sul forum per parlare poi in privato: siamo qui per discutere e confrontarci, anche l'utente che ci scrive è interessato al confronto, a vedere quante e quali idee escono in contrapposizione, e capire le opinioni dell'una e dell'altra causa. Se una persona è alla ricerca di un "perché", non credo gli interessi sentire una campana che suona da sola protetta dal suono di tutte le altre (avrà in mano solo una visione relativa). Comunque sono scelte, lo stesso utente può scegliere di continuare o meno la discussione pubblica a discapito di quella privata o viceversa.
La cosa che però non capisco proprio è cosa ti aspetti Alceste. Intanto ognuno risponde per il lato dove crede di poter dare una mano: se una persona non se la sente di dare consigli a livello psicologico su qualcun altro, è legittimato ad interessarsi solo della parte dove crede di essere utile e soprattutto di non far danno. E a prescindere da ciò, tu dai in privato il consiglio paranormale lasciando in pubblico quello psicologico e ti aspetti che tutti si disinteressino di conseguenza del primo per affrontare le cose personali di questa ragazza? Questo è un forum sul paranormale ed è di questo che gli utenti vogliono parlare, ed è questo che Diadora è venuta ad esporci; poi se qualcuno se la sente di andare oltre è libero di farlo, ma non è il tema portante seppur spesso strettamente correlato. Soprattutto se devo scegliere di cosa parlare in privato con qualcuno e di cosa lasciare al pubblico forum, semmai parlerei in privato dell'aspetto personale e lascerei al pubblico il mistero del paranormale. Dunque protagonismo di cosa? E soprattutto lasciamo perdere l'umanità.
Parentesi chiusa. Diadora ci ha lasciato un interessante post (non ho ancora letto tutte le risposte e mi auguro di non trovare cose spiacevoli anche di la), invito tutti a discuterne nel relativo topic ed in maniera serena.