IL FORUM

DISCUTIAMO DI PARANORMALE DAL 2001

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pareidolia

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #1

• DEM
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 93
"La pareidolia (dal greco εἴδωλον èidōlon, "immagine", col prefisso παρά parà, "vicino") è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale."

Questo appunto non è per far capire quello che qualcuno conosce meglio di me..anzi chiedo spiegazioni. ..
quando leggo che la pareidolia tende a ricondurre a forme note OGGETTI O PROFILi..ripenso alle molte fotografia che non puntano l'obbiettivo su oggetti ..ma captano qualche sorta di immagine dal vuoto..
Dato che io non mi intendo tecnicamente parlando chiedo se ugualmente può essere interpretata come pareidolia. .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #2

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Credo proprio di si.
Non credo invece che il temine si "fissi" solamente ad oggetti o profili.

Che una foto ritragga una formazione di foglie, vapore, interferenze su uno schermo TV o altro, credo che il fenomeno sia sempre lo stesso.

"La tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate;"
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da Enzo.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #3

• DEM
  • Expert Boarder
Ok Enzo..per togliere i dubbi (i miei)
Se guardo ad esempio il cielo. .e ci vedo o meglio scatto una foto e compare una immagine..è pareidolia?
Nella profondità di un cielo c'è vuoto...non ci si sofferma in figure,oggetti o altro..

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #4

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Credo siano due cose differenti.
Se su una parete bianca, senza alcun segno, scatto una foto ed appare una forma credo sia qualcosa di diverso(eventuali ombre causate dalla luce del flash su qualche corpo, insetti, polvere.

La pareidolia che io sappia tende a ricondurre forme familiari quando si osservano forme o profili casuali e non e quindi presuppone la vista di un insieme di oggetti, forme, sagome.

Ecco un esempio di qualche giorno fa. Proviene dal robot Curiosity della Nasa ed è stata scattata su Marte :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Vedi qualcosa?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da Enzo.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #5

• DEM
  • Expert Boarder
Una mano?

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #6

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #7

• DEM
  • Expert Boarder
Noo.. non l'avevo vista!Mi ha catturato l'attenzione la pietra centrale..assomiglia ad una mano..un guanto..

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #8

• ParanormalStudio Emiliano
  • Avatar di ParanormalStudio Emiliano
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 531
L'esempio di Enzo è esemplare (fico tra l'altro, non l'avevo ancora visto). Quello che ha detto Enzo sul muro bianco non mi convince: se c'è ombra, effetti di flash o polvere, è comunque la stessa cosa perché sono comunque dei "segni" nella foto... quindi che siano scritti davvero sul muro o causati da altre fonti, sono sempre "dati casuali senza senso" visibili e rielaborati poi dal nostro cervello verso qualcosa di familiare.

DEM però ti chiedevi se era pareidolia anche il risultato di una foto su sfondo uniforme, come il cielo, dove non ci sono ombre o riflessi o pulviscolo in sospensione. Secondo me si, si parla sempre e comunque di pareidolia. Perché? Perché a meno che non fai un'immagine paint tutta azzurra, l'immagine del cielo non avrà mai il colore omogeneo tra i pixel, ognuno avrà sempre la sua sfumatura. E questo sfumature possono creare "segni" che non ci aspettavamo di trovare.

Una fotografia non sarà mai "profonda come il cielo" ;-)
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Il nostro sito:www.hunters12.com/paranormal
Il tuo post piace a : DEM

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #9

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Ahaha abbiamo un poeta tra noi :)

A parte gli scherzi. Si in effetti è vero ciò che dici. Non ho ben chiaro cosa intendesse DEM con "Nella profondità di un cielo c'è vuoto...non ci si sofferma in figure,oggetti o altro.." ma credo che fosse un esempio collegato al tuo "Perché a meno che non fai un'immagine paint tutta azzurra".

Quello che cercavo di dire è che in assenza di sagome, oggetti o altro... non credo sia pareidolia se una persona intravede forme, almeno da quanto capisco dalla sua definizione letterale.

La pareidolia (dal greco εἴδωλον èidōlon, "immagine", col prefisso παρά parà, "vicino") è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

Se nella parte superiore dell'immagine uno vede qualcosa... beh non so cosa pensare...
Mentre nella parte in basso c'è chiaramente una forma che lascia libera interpretazione.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #10

• Moderatore
Ho qualche problema con la modifica delle citazioni, mi cancella tutto quando cerco di tenere solo la frase precisa.

Comunque concordo, non sarebbe pareidolia in quel caso, quello che intendevo è che in una foto nessun muro e mai completamente bianco come nessun cielo completamente monocromatico. Segni che ci possono confondere, in una foto, ci saranno sempre per quanto impercettibili, quindi rientrerebbe nella categoria.
Paranormal Studio è un progetto Hunters 12 in collaborazione dal 2015 con Paranormale.com.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #11

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
:ok: vero.

Comunque sono argomenti davvero interessanti su cui si può discutere per ore (e non me ne dispiace) :)

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #12

• DEM
  • Expert Boarder
Enzo

"Quello che cercavo di dire è che in assenza di sagome, oggetti o altro... non credo sia pareidolia se una persona intravede forme, almeno da quanto capisco dalla sua definizione letterale."
È esattamente quello che intendo io..
La pareidolia non dovrebbe essere una prerogativa tecnologica ,legata ad una fotografia..Perciò se guardi con occhi e non con obbiettivi come fai a notare i pxel?come possono ingannare?forse la pareidolia ha dei confini...
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da DEM.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #13

• Enzo
  • Amministratore
  • Ufficialmente curioso
Certo infatti la pareidolia è un fenomeno mentale, un processo psicologico che nulla c'entra con il computer.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #14

• DEM
  • Expert Boarder
Sicuramente è un fenomeno mentale ma bisogna capire se l'immagine che arriva è forzata,o naturale o riflessa da oggetti distorti da apparecchiature o altro..ci sarà un canone da seguire per catalogare ,dividere le varie esperienze visive..

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #15

• Moderatore
Forse ho interpretato male io il messaggio iniziale, pensavo che DEM ti riferissi a immagini scattate con qualche dispositivo su uno sfondo che non presenta (all'apparenza) segni. Se parli di occhi... a me non è mai capitato di osservare uno sfondo monocromatico (o il cielo assolutamente lindo) e trovarci qualcosa.

Credo che se un giorno mi capitasse di osservare un cielo totalmente sgombro da qualsiasi nuvola o foschia, di un assoluto azzurro intenso, e vederci qualcosa... la prima cosa che penserei è se la mia retina è stata sollecitata in qualche modo. Alla fine l'esposizione alla luce crea fastidi come in maniera più plateale puoi prendere esempio dal flash e tutto ciò che vedi come disturbo della vista poco dopo. Insomma, anche l'occhio ha la sua "meccanica" e certi "effetti" sarebbero spiegabili. Però ovviamente non scarterei in quel caso l'ipotesi di qualcosa di più, perché la situazione sarebbe comunque controversa.

Pareidolia 4 Anni 9 Mesi fa #16

• DEM
  • Expert Boarder
Paranormal Studio ha scritto:
Forse ho interpretato male io il messaggio iniziale, pensavo che DEM ti riferissi a immagini scattate con qualche dispositivo su uno sfondo che non presenta (all'apparenza) segni. Se parli di occhi... a me non è mai capitato di osservare uno sfondo monocromatico (o il cielo assolutamente lindo) e trovarci qualcosa.

Credo che se un giorno mi capitasse di osservare un cielo totalmente sgombro da qualsiasi nuvola o foschia, di un assoluto azzurro intenso, e vederci qualcosa... la prima cosa che penserei è se la mia retina è stata sollecitata in qualche modo. Alla fine l'esposizione alla luce crea fastidi come in maniera più plateale puoi prendere esempio dal flash e tutto ciò che vedi come disturbo della vista poco dopo. Insomma, anche l'occhio ha la sua "meccanica" e certi "effetti" sarebbero spiegabili. Però ovviamente non scarterei in quel caso l'ipotesi di qualcosa di più, perché la situazione sarebbe comunque controversa.
si si adesso ci siamo capiti...
Le anomalie potrebbero essere spiegate..
POTREBBERO.....
Non si lascia niente al caso...scrupolosi ma poi se non ci sono riscontri ecco il confine tra pareidolia e l'iinspiegato ..ancora da spiegare... si può chiamare paranormale? ! : )
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da DEM.

Pareidolia 3 Mesi 3 Settimane fa #17

• Guglielmo da Baskerville
  • Avatar di Guglielmo da Baskerville
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 597
Riesumo questa discussione perché oggi Massimo Polidoro ha pubblicato un video sulla pareidolia, che parte dall'illusione "semplice" per spostarsi anche sulla tendenza dei complottisti a mettere in relazione eventi tra loro non necessariamente correlati.
Ma anche, attenzione, all'importanza che lo stesso fenomeno può avere per scoperte scientifiche inattese.
C'è sempre una spiegazione... basta sapere dove cercarla.