Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › I vostri files › Fotografie › Volto in foto lampadario
Salve a tutti sono nuova qui ^^ Sto scrivendo perché due giorni fa mi è successa una cosa molto strana e inquietante che mi scosso molto.
Praticamente ero appena tornata da scuola e mia mamma aveva lasciato il telefono sul tavolo, mentre io sono uscita in giardino. A un certo punto mia mamma mi chiama e mi chiede se avevo scattato una foto con il cellulare, ed io rispondo di no ovviamente. Riguardando la foto scattata, era raffigurato il soffitto e la ventola…. all’inizio non notavamo niente ma guardando meglio abbiamo notato un volto al di sopra della ventola… e sopratutto due occhi!
Abbiamo chiesto a molte persone se vedevano un volto, e infatti anche loro l’ho vedevano! La cosa curiosa è che il volto somiglia molto a quello di mia nonna…. e mia nonna è morta un anno fa a causa del morbo della mucca pazza…
Mia mamma sopratutto dice di sentire sempre la sua presenza e la sogna quasi ogni notte (succedono casi come: caduta di alcuni oggetti, movimento di tende , il mio cane in alcuni casi guarda attentamente punti insoliti della casa e qualche volta si accende la radio scollegata)
Spero possiate darmi qualche spiegazione, vi ringrazio delle possibili risposte ^^ ^^
PS: La prima foto è originale; la seconda ho usato un effetto per vedere meglio i due occhi e il tratto del viso
PSS: Se volete vedere meglio vi consiglio di allontanarvi dallo schermo
[attachment=884]IMG-20160224-WA0000.jpg[/attachment]
[attachment=885]2016-02-2321.03.30.png[/attachment]
Ciao
all’inizio ho letto solo il titolo del tuo post e ho guardato la foto per non essere influenzato da qualsiasi cosa avessi scritto. Non ho notato nulla di strano. Ho poi letto il tuo racconto e purtroppo continuo a non vedere il volto e gli occhi a cui fai riferimento (nemmeno allontanandomi dallo schermo). Potresti segnarci i contorni che tu percepisci?
In attesa dei contorni, credo di poter dire che si tratti di pareidolia. Trovo più interessante il resto del tuo racconto. Tralasciando il fatto che tua mare la sogna ogni notte (è una cosa più che comprensibile) e lo sguardo del cane (l’udito del cane sappiamo tutti che è di gran lunga migliore del nostro, non è detto che fissa un punto perché sta vedendo qualcosa li, quanto magari sta sentendo qualcosa di non paranormale che arriva in lontananza da quella direzione e noi non percepiamo), penso che la caduta di alcuni oggetti e la radio che si accende da scollegata siano cose curiose.
Puoi descriverci meglio questi due aspetti?
Scusa, ma non riesco a capire esattamente la zona del “viso” secondo la vostra interpretazione…
La zona dovrebbe essere questa che sto provando a tracciare con PHOTOSHOP?
Attenzione… ho alterato ARBITRARIAMENTE la foto.. solo per capire se è la zona giusta.
[attachment=886]cattura2.jpg[/attachment]
Ok, ora con un po’ di fantasia la vedo anche io. Certo Valle, il tuo schizzo non ci assomiglia molto :biggrin: Ma almeno ho capito dove guardare.
Se comunque è giusto ciò che stiamo guardando ora, io faccio un all-in su pareidolia.
Io ne vedo due di facce. E nessuna delle due sta dove ha indicato valle. Attendo maggiori indicazioni da parte di Francy. In ogni caso, trovo più interessanti gli altri accadimenti verificatisi a casa, come la caduta di oggetti e la radio che si accende anche se scollegata.
In effetti non sono un gran disegnatore…
Ma il fatto che ognuno veda la “faccia” in punti diversi depone a favore della pareidolia.
ti ringrazio per avermi risposto ^^
comunque nella foto bisogna farci molto caso e focalizzare bene l’immagine guardandola per un po’; per gli altri due casi ci succede quasi quotidianamente, una volta sono caduti oggetti che erano decisamente in zone sicure da cadute; per la radio succede che fa delle bizze ma penso che sia per la presenza di cellulari, tv ecc… però una sera si è proprio accesa da sola…e la spina era staccata, davvero questo non riesco a spiegarmelo
PS: ho aggiunto una foto dove ho segnato la zona interessata con un grande cerchio e due piccoli che segnano gli occhi
scusa se chiedo ,a cos’è la pareidolia?? ^^
[attachment=887]2016-02-2321.03.30mod.png[/attachment]
non prorprio ma ti ringrazio comunque per l’interessamento ho aggiunto una foto dove ho segnato la zona ^^ ^^
scusa se chiedo ,a cos’è la pareidolia?? ^^
La pareidolia è la tendenza del nostro cervello a ricondurre dei dati casuali a delle forme familiari. E’ quello che capita quando, per esempio, guardi le nuvole nel cielo e ti sembra di vedere un cuore, un animale, ecc… La base di partenza è data da elementi oggettivi, mentre la coerenza è attribuita in maniera più o meno artificiosa dal nostro cervello.
Oltre alla pareidolia visiva, esiste anche quella acustica: sentire una parola in un suono casuale, ecc…
C’è da aggiungere che il fenomeno alla base della pareidolia è qualcosa di assolutamente utile, anzi vitale, per la nostra mente. Permette infatti di riconoscere molto rapidamente oggetti e persone (immaginate un cervello che debba sottoporre a “scansioni” infinite ogni cosa per poterla riconoscere…). Il rovescio della medaglia è che può dare, chiamiamoli così, dei “falsi positivi”, e quindi identificare qualcosa che non c’è, o che potrebbe esserci solo con molta fantasia. Ma anche in questo caso, non direi che si tratti di un difetto, è solo segno di raffinatezza e creatività del nostro cervello, basta essere consapevoli dell’esistenza del fenomeno.
Guarda la “faccia” nella foto qui sotto. In realtà è una borsa… ma sembra una faccia alla “Scalfaro”…
[attachment=888]borsa.jpg[/attachment]
Ciao Francy, che sogni sono quelli di tua mamma?
Quando Nyma ha detto di vedere due volti ho provato ad identificarne un secondo stando un po’ a guardare… e il secondo che mi son sforzato di trovare non era comunque quello nella posizione che mi hai indicato (e ora ho capito quale intendi). Credo però sia tutto un effetto delle ombre sul soffitto, il resto è lavoro della nostra mente come ha ben spiegato Valle.
Ma la radio ad esempio ha dentro anche delle pile, ha una sorta di batteria o funziona solo tramite presa di corrente?
nono la radio funziona solo con la spina attaccata; ma poi possibile che anche altre vedano lo stesso volto??
Ciao! ^^ Dipende certe volte la sogna in attività quotidiane in altri casi gli dice qualcosa o fa un gesto per poi sparire
Ora che me lo hai indicato riesco a intravedere qualcosa. C’è da dire però che ci sono altre sfumature più o meno intense nel soffitto che possono trarre in inganno.
Potresti fare anche un esempio di oggetti che sono caduti per terra sebbene si trovassero in “zone sicure”?