Home Page › Forum › OFF TOPIC / OVVERO TUTTO CIO’ CHE NON RIGUARDA IL PARANORMALE › Di tutto un po’ › Vespe notturne
Da circa 2 anni a casa di mia madre che vive in condominio in campagna,la sera tardi anche a mezzanotte entrano in casa dei vesponi enormi,giuro saranno di 4 o 5 cm almeno,attratti dalla luce accesa.Le volte che li ho visti sono rimasta atterrita dalla paura che potessero pungere qualcuno,e sopratutto non mi era mai capitato di vedere vespe volare in piena notte,tantomeno di quelle dimensioni.Ho vissuto per anni in campagna,ma quelle cose enormi le ho viste per la prima volta qui in Friuli da mia madre…Ora ho letto che alcune vespe hanno una parziale attività notturna ma quelle erano diventate un incubo,praticamente,ogni sera d’estate se non si chiude la finestra entrano in casa.( per fortuna in centro città non si sono ancora fatte vedere).Se si chiude la finestra si vedono anche 2 esemplari sbattere sul vetro evidentemente attratte dalla luce,e non è detto che spegnendo la luce escano così tocca cercare di abbatterle….Qualcuno di voi ne sa qualcosa?Sono veramente grosse!!!Peccato che non ho una foto!
Ciao è successo anche a me! ti parlo di due anni fa, di notte fuori dalla finestra grazie a Dio ho le zanzariere vedevo sbucare delle vespe enormissime! una fifa… anch’io non sono riuscita a scoprire nulla però…se lo fai tu fammi sapere ciao
Probabilmente c’è un nido nascosto (magari sul tetto o comunque in alto). Ti consiglio di cercarlo di giorno ed eliminarlo con un insetticida…le vespe con il nido prossimo ad una casa, cercano di entrare ad ogni modo se non trovi il nido, guarda se esiste una trappola…io la usavoo per le formiche, ma non so se c’è anche per le vespe. In pratica era una specie di gabbietta con all’interno una sostanza che attira gli insetti, che se ne cibavano. Ma in realtà era veleno e crepavano quasi subito…se esiste anche per vespe, ti consiglio di piazzarla sul davanzale
Si,cercherò questa trappola,ma il mio dilemma era come mai ste bestione si fanno vive solo dopo le 8 di sera? Di giorno non si vedono!
Normalissimo che si facciano vive la sera.
Io ho dovuto chiamare i vigili del fuoco causa nido di calabroni nel sottotetto….
E mi entravano in casa la sera….anche se non vi era luce accesa.
Un incubo davvero.
Il consiglio è come dice Kris….ci sarà sicuramente un nido, prova a controllare…e non spruzzare insetticida sopra con troppa leggerezza perchè potrebbero reagire.
infatti…spruzza di cattiveria…un po’ dispiace, ma non possono essere un pericolo costante…
Kris ha scritto:
ragazzi attenzione!!! :wowo!!:
quel tipo di vespe puo essere mortale!!!!
fate molta attenzione.. non spruzzate MAI nulla.. al massimo insetticita per vespe che spruzza anche a distanza di metri per sicurezza!! :confused:
esattamente dalla descrizione sono calabroni … mortali se si ricevono varie punture e più per shock anafilattico …
del resto potrebbe non essere nel sotto tetto il nido … ad esempio nel mio caso entravano in casa ma il nido (era altro 40cm !!) era in rudere a 100 metri da casa ed erano attirate dalla luce del lampione esterno davanti casa …
la cosa migliore se si ha possiiblità è briciare il nido
quoto nib…..Kris hai capito esattamente il contrario di quello che stavo consigliando
MAI SPRUZZARE NULLA…e soprattutto se sono calabroni perchè davvero bastano poche punture per diventare letali!
e se li bagnassi con la pompa dell’acqua prima di spruzzare? xD
PinkStorm ha scritto:
MAI SPRUZZARE NULLA…e soprattutto se sono calabroni perchè davvero bastano poche punture per diventare letali!
son tordo
PinkStorm ha scritto:
se trovi il nido rivolgiti a pompieri (non chiamare il 115 ma chiama direttamente in sede,il 115 è per le emergenze) o corpo forestale!
beh è chiaro che io di sicuro non vado a spruzzare niente,tra l’altro se fossero sul tetto…è un condominio di 3 piani e io non ci salgo di certo!Probabile che vengano da qualche casa abbandonata,ma non vedendole di giorno non saprei dove cercare.Grazie per i consigli.Se trovassi il nido di sicuro chiamerei qualcuno competente!Ho letto che sti calabroni o vespe potrebbero essere arrivati dalla Cina,e si cibano di api!In teoria,almeno,perche ci vorrebbe un esperto per classificarle con certezza.All’inizio pensavo che fossero una specie di esperimento di laboratorio!!!!
Accidenti rileggendo questo post mi è venuto in mente il fatto che anch qui a casa mia questi calabroni enormi avevano fatto il nido in una presa d’aria del detto…inutile dire la fifa, erano talmente attratti dalla luce che appena accendevo una lampada, anhe nel lato opposto della casa mi sentivo questi zzzz rombanti e piuttosto incavolati…
chiama la disinfestazione