Chiudi

Verso l’invisibilità.

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #19178
    Anonimo
    Inattivo

    VERSO L’UOMO INVISIBILE, MATERIALE PIEGA LA LUCE
    LONDRA – Scienziati americani hanno messo a punto un materiale che controlla la direzione in cui si muove la luce, rendendo invisibile l’oggetto che si trova dietro a questo schermo. Della ricerca, finanziata dal Pentagono per le ovvie implicazioni militari, parlano le riviste scientifiche Science e Nature. Ricercatori dell’Università della California a Berkeley hanno messo a punto la materia che potrebbe portare a una ‘cappa dell’invisibilita” come quella di Harry Potter, dopo che loro colleghi all’Imperial College London erano riusciti a deflettere le microonde. Come la luce, anche le microonde sono una forma di radiazione elettromagnetica, ma la loro maggiore lunghezza d’onda le rende più facili da manipolare.

    Riuscire ad ottenere lo stesso effetto con la luce visibile è considerato un grande balzo in avanti. L’idea dei ricercatori è che ‘piegando’ la luce attorno a un oggetto, questo può essere reso invisibile. Xing Zhang, che guida l’equipe californiana, spiega: “Nel caso di cappe o scudi dell’invisibilità, il materiale dovrebbe piegare le onde luminose completamente attorno all’oggetto, come l’acqua di un fiume che scorre attorno a una roccia”. Un osservatore, in quel caso, vedrebbe la luce che viene da dietro all’oggetto, facendolo scomparire alla sua vista”.

    #28871
    Anonimo
    Inattivo

    interessantissimo! in effetti cose del genere che sembrano “fantastiche” con il tempo la scienza arriverà a scoprirle tutte!! almeno lo spero perchè l’uomo è in grado di scoprirle :thumright:

    #28872
    Anonimo
    Inattivo

    Prima di tutto un grande saluto a tutto il forum, visto che è da un pò che manco…
    Complimenti, perché è sempre più ricco ed interessante!! :thumright:

    in_cerca_di_risposte wrote:
    interessantissimo! in effetti cose del genere che sembrano “fantastiche” con il tempo la scienza arriverà a scoprirle tutte!! almeno lo spero perchè l’uomo è in grado di scoprirle :thumright:

    E’ vero, ma è altrettanto vero, secondo me, che anche quando l’uomo non è in grado (ancora)di scoprirle…può sempre tentare di “copiare”.
    E visto che, guarda caso, dietro a questi particolari studi c’è praticamente sempre il Pentagono, maliziosamente, non posso non pensare a tutte quelle invenzioni “fantastiche” che potrebbero derivare dallo studio di “idee”…un tantino estranee a noi. :rolleyes:

    Questa sorta di invisibilità, ad esempio è, casualmente, anche una particolarità più volte riscontrata negli U.F.O. … 😉

    Ciao! 🙂

    #28873
    Anonimo
    Inattivo

    Perchè ci giri intorno? :biggrin:

    Alla fine sappiamo bene che la maggior parte delle scoperte importanti.. Le abbiamo copiate! O meglio.. Le hanno.

    #28874
    Anonimo
    Inattivo

    Certo che lo sappiamo! 😉 Ma sai com’è….manca sempre quello 0,001% di prova che deriva dal NON vedere con i propri occhi! E perciò ci costringono ad usare il condizionale, anche se il margine di dubbio è, a dir poco, risicatissimo, più basso della percentuale di prima… :biggrin:

    #28875
    Anonimo
    Inattivo

    molto interessante questa scoperta…non vorrei però(anche se è scontato)che questa innovazione venisse usata per fare le guerre

    #28876
    Anonimo
    Inattivo

    spero di no, anche se alla fine si fa uso delle scoperte dell’uomo non solo per il bene…

    #28877
    Anonimo
    Inattivo

    Il fatto che sia il Pentagono (tanto per cambiare) a finanziare la ricerca, non lascia il minimo dubbio che il risultato che ne verrà fuori, verrà utilizzato assolutamente per fini bellici…purtroppo. :rolleyes:
    E’ sempre successo e continuerà ad essere così.
    Scoperte rivoluzionarie come questa e come tutte le precedenti, hanno sempre avuto come primo scopo l’utilizzo militare. Solo successivamente (anche decenni dopo), sono state utilizzate per un uso civile.
    Speriamo che un giorno questa mentalità cambi, ma la vedo molto dura….

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Notizie’ è chiuso a nuovi topic e risposte.