Chiudi

Uno strano fenomeno luminoso.

  • Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #22242
    Anonimo
    Inattivo

    Da qualche mese ho notato che in direzione nord quando si fa buio compare una luce fissa solitaria che a una prima occhiata potrebbe sembrare una stella, ma non lo è perché si vede anche con il cielo nuvoloso. È abbastanza alta nell’orizzonte quindi è difficile che si tratti della luce di una struttura o di un lampione.
    Puntando il telescopio si vede che le luci in realtà sono due e si presentano nel disegno che segue:

    [attachment=744]straneluci.png[/attachment]

    In data 08/08/2015 circa alle ore 21:45, ho puntato il telescopio verso quella luce anomala senza aspettarmi nulla di particolare e sono rimasta sorpresa. Sono comparse altre tre luci più deboli vicino a quella fissa centrale(più sotto allego un disegno di come erano disposte – il punto rosso rappresenta la luce fissa).

    [attachment=745]lucistrane08.png[/attachment]

    Sono parecchio scettica riguardo agli UFO intesi come navicelle aliene quindi ho pensato prima ad un fenomeno naturale o alle luci di qualche stabilimento che si trova in montagna; il punto è che queste tre luci si muovevano, lentamente la distanza l’una dalle altre cambiava. È stato spettacolare! Alcune si sono spente per qualche attimo per poi riaccendersi in una posizione diversa, dopo un po’ sono sparite tutte ed è rimasta solo la luce centrale fissa. La luce sulla sinistra è ricomparsa dopo poco in movimento: si è allontanata e avvicinata alla luce fissa per qualche volta prima di sparire del tutto.
    Verso quella direzione c’è un aeroporto militare a circa 20km e un eliporto a 3km, ho pensato anche che le luci fossero originate da una di quelle due strutture. Comunque il fatto che luci si muovessero in quel cambiando di posizione e intensità non mi convince del fatto che fossero lampioni fissi per una pista di atterraggio. Comunque puntando il telescopio di giorno avrei dovuto vedere una qualche struttura o traliccio, invece non c’è nulla. Si vede solo la sagoma lontana delle montagne. Lanterne cinesi? Io tenderei ad escluderle perché quelle una volta spente stanno spente ed è improbabile che si riaccendano in una posizione poco distante.

    Purtroppo non ho avuto la prontezza di riprendere il fenomeno nella sua interezza. Quando ho iniziato a riprendere (con il cellulare posizionato sull’oculare del telescopio) era rimasta la luce fissa (che ad un certo punto si spegne) e una luce lampeggiante, che nelle sere seguenti non si è più vista.

    Allego il video che ho girato anche se non è granché. Si vede la luce fissa e quella lampeggiante. Gli spostamenti sono dovuti esclusivamente al movimento della mia mano.

    [attachment=746]Untitled3.avi[/attachment]

    Quando a 0:37-0:47 la luce fissa perde intensità e sparisce è colpa mia; muovendo la mano, l’obbiettivo della telecamera del cellulare non centra perfettamente l’oculare del telescopio.
    Al minuto 1:07 circa si vede che la luce fissa è affiancata di una luce più tenue. A 1:19 la luce fissa si spegne definitivamente.

    A voi il giudizio.

    #59713
    Anonimo
    Inattivo

    Sarebbe stato interessante vedere foto… cmq non escludere lanterne preché se passano dietro ad un albero sembrano accendersi e spingersi e anche con piccole folate di vento la fiamma si inclina e perde di intensità dando origine ad una sorta di lampeggio…

    inviato dal mio NASAmobiCom

    #59714
    Anonimo
    Inattivo

    L’unica luce semi coperta dagli alberi è quella lampeggiante, quindi ci può stare che lampeggiasse per effetto del vento che muoveva le foglie. Le quattro luci, come le ho riportate dal disegno, erano in una zona di cielo priva d’alberi. Farò una foto di giorno al pezzo di cielo in cui sono comparse. Con i mezzi che ho, mi risulta difficile fotografare di notte perché otterrei lo stesso risultato che otterei fotografando il cielo stellato con un vecchio cellulare.

    Qualcun altro ha ipotesi/idee diverse?

    :)

    #59715
    Anonimo
    Inattivo

    Interessante.
    Non so se escludere del tutto le lanterne. Oggi molti locali dove si fanno feste di vario tipo usano le lanterne cinesi durante queste (quindi questo potrebbe spiegare la posizione degli avvistamenti ma non il fatto che siano stazionarie. Normalmente effettuato una salita più o meno costante senza soste.

    L’idea della base militare o comunque dell’eliporto forse è la più affidabile delle ipotesi.

    Si sono ripetute anche ieri sera?

    #59716
    Anonimo
    Inattivo

    La luce fissa compare ogni sera verso una certa ora e poi scompare. Quella lampeggiante non la vedo sempre, ieri sera per esempio c’era. Da quel giorno non le ho più viste tutte e quattro, ogni tanto compare una terza luce che dura solo qualche istante.
    Sapete perché tendo ad escludere con una certa sicurezza le lanterne cinesi? Perché si muovevano in modo troppo particolare. Mi cito dal primo post “La luce sulla sinistra è ricomparsa dopo poco in movimento: si è allontanata e avvicinata alla luce fissa per qualche volta prima di sparire del tutto.” Capirei se seguissero un moto uniforme, ma in una serata tranquilla senza vento, frenare e tornare indietro in quel modo mi ha fatto un’impressione stranissima.

    Intanto posto la porzione di cielo giornaliero in cui ho osservato le luci notturne. Non avendo mezzi migliori, la prima l’ho scattata con il cellulare, la seconda con il cellulare posizionato davanti l’oculare del telescopio.

    [attachment=747]170820154470.jpg[/attachment]

    [attachment=748]170820154476.jpg[/attachment]

    Se notate, si vede la sagoma delle montagne. Le luci erano comparse proprio a quell’altezza. Io tendo a pensare che ci sia una qualche struttura sulle montagne, ma per scoprire con esattezza che tipo di struttura dovrei alzarmi con un elicottero la sera e dirigermi verso quella posizione per verificare. :confused:

    Io contino comunque a controllare ogni sera, e questa volta mi tengo pronta a registrare il fenomeno nel caso si ripresentasse.

    #59717
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao sicuro non sia qualche stella luminoso hai provato a vedere con i vari programmi che trovi col cellulare se non siano corpi celesti?

    #61208
    Anonimo
    Inattivo

    Essendo io appassionata di astronomia uso lo Stellarium su pc per regolarmi sulla posizione dei corpi celesti da osservare. Ti posso assicurare che a quell’altezza le stelle neanche si vedono per colpa dell’inquinamento luminoso. E poi, se fosse una stella si dovrebbe muovere seguendo la rotazione terrestre, invece quella sta sempre nella stessa posizione per delle ore. L’unica stella fissa, la Polare, sta molto più in alto. :)

    Io tendo a pensare che ci sia una luce tipo faro sulla cima della montagna, eppure puntando il telescopio non si vede nessuna struttura. Quel particolare “disegno” che si era formato la sera dell’8 agosto 2015 non l’ho più visto, anche perché d’inverno è dura tenere spalancata la finestra della camera e aspettare al freddo. Con l’arrivo della bella stazione proverò a tenere d’occhio la situazione.

    Ho trovato un video di un avvistamento in quella stessa zona: il movimento delle luci è molto simile a quello che ho visto anch’io.
    Per chi volesse farsi un’idea il video è questo.. La parte più interessante arriva al minuto 8:10.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.