Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › …Una parabola…
” Un fanciullo andò a scuola per la prima volta:era molto piccolo e le sue cognizioni non oltrepassavano l’esperienza infantile.
Il suo Maestro ( che era Dio ) lo mise nella prima classe e gli diede da imparare le seguenti lezioni:Tu non devi uccidere.Non devi far male
a nessun essere vivente.Non devi rubare”.
Così egli non uccise, ma era crudele e rubava.
Alla fine della giornata ( quando la sua barba fu grigia,quando fu giunta la sera ) il suo Maestro ( che era Dio ) disse:” Tu hai imparato a non uccidere:ma le altre lezioni non le hai imparate.Torna a scuola domani “
L’indomani egli ritornò ed era ancora fanciullo.Il suo Maestro ( che era Dio ) lo mise in una classe un po più avanzata e gli diede queste lezioni da imparare : “Tu non devi far male a nessun essere vivente.Non devi rubare.Non devi ingannare “.
Così l’uomo smise di essere crudele,ma rubava ed ingannava.Alla fine della giornata il suo Maestro ( che era Dio ) disse “Tu hai imparato a non essere crudele.Ma le altre lezioni non le hai imparate.Ritorna domani “.
” Di nuovo,all’indomani,egli ritornò,ed era ancora fanciullo.Il suo Maestro ( che era Dio ) lo mise in una classe avanzata e gli diede queste lezioni da imparare :” Tu non devi rubare.Non devi ingannare.Non devi desiderare quello che è di altri ” .Così l’uomo non rubò,ma ingannava e desiderava i beni altrui.E alla fine di quel giorno il suo Maestro ( che era Dio ) disse :Tu hai imparato a non rubare,ma le altre lezioni non le hai imparate.Ritorna,fanciullo mio,ritorna domani “.
( Berry Benson,maggio 1894 )
In questo modo l’essere umano durante la sua vita,attraverso prove ed esperienze di dolore e gioia,accumula nuova Coscienza,Conoscenza e Luce.
E’ per queste ragioni che l’Anima si incarna nei luoghi più diversi e in tutte le condizioni sociali;subire alternativamente le prove della povertà e della ricchezza,apprendere ad obbedire per poi comandare;vivere vite oscure,vite di duro lavoro,vite di privazioni,per imparare la rinuncia al possesso, alla vanità materiale e il distacco dalle cose;apprendere la pazienza,la tolleranza.l’umiltà,la fraternità e sempre più approfondire se stesso per Riconoscere alla fine SE stesso per arrivare ad essere Cosciente.
Io credo molto in questo concetto-teoria, di evoluzione attraverso molteplici esistenze (io credo anche in animali)
Ma secondo voi c’è qualcuno che rifiuta l’evoluzione verso Dio, la luce, l’Amore ? Altrimenti significa che tutti ci salviamo
@lechateau
Se dovesse sussistere un concetto di rifiuto Evolutivo questo sarebbe generato esclusivamente dalla mente,limitata nella Conoscenza perchè ancora accentrata ed identificata nell’ego e nella personalità.
Per l’Anima,veicolo e particella dello Spirito,la Conoscenza è pari all’ago di una bussola che indica costantemente ed incessantemente la direzione della Via.
Quindi non esiste inferno, tutti diventiamo perfetti, prima o poi
Io credo che tanti mostri non diventeranno mai Luce, una sorta di adesione a spiriti malvagi esiste.
Beh,sai bene che il termine inferno è un concetto adattato per l’umanità,spesso usato come ricatto o minaccia per ostacolare coloro che già cominciavano a comprendere;oltre ad essere un utile strumento per guidare un “gregge” e mantenerlo legato al potere…
Tutto è stato “generato” dalla Luce,ed alla Luce in ogni caso dovrà ritornare ;
Tutto è stato “generato” dalla Luce,ed alla Luce in ogni caso dovrà ritornare ;
questo è un argomento importante per me, ci tengo.
Credo che potenzialmente possiamo diventare tutti “perfetti” per la Luce , ma al di là della potenza molti preferiscono agire secondo l’altra natura umana, quella malvagia. Certo, anche i malvagi possono gradatamente “risalire”in spiritualità, ma non è possibile che tutti ci riescano
Come fai ad escludere che tanti scelgano il male per l’eternità, e di conseguenza le tenebre ?