Parli con cognizione di causa?
Sarà… ma non mi sembra proprio il tipo, il mio amico, che passa nei forum a fare il “genio di turno” dato che ha una libreria bella fornita.
Forse perché è abituato a De Sade che messo in confronto a LaVey quest’ultimo farebbe la figura di un bambino capriccioso e viziato.
Sicuramente ci sono spunti interessanti ma nulla di nuovo sotto il sole.
Parli, pure tu, con cognizione di causa? Perchè tu scrivi che hai un amico satanista, e che è una persona squisita, etc. etc. etc. E tanto mi basta, anche se, nel rispetto della libertà di culto altrui, esprimo le mie perplessità riguardo alle particolari convinzioni religiose del tuo amico. Ma è ovvio che la discussione, a questo punto, dovrà prima o poi cadere su “Satana”. E’ come se io scrivessi: “Ehi gente! Io ho un amico che ama Woody Allen!” E’ naturale che prima o poi si parlerà di Woody Allen, e del perchè i suoi film siano più o meno belli, etc. etc. etc.
Ma poi tu ci scrivi, forse incidentalmente, che LaVey e Crowley il tuo amico li considera due emeriti pagliacci. E allora io ti rispondo, nello spirito di contradditorio che contraddistingue il forum: “Perche?” E la risposta è: “LaVey, se paragonato a De Sade, era un bambino viziato, nulla di nuovo sotto il sole…”, etc. etc. etc.
E che c’entra, in primo luogo, LaVey con De Sade? E mi fermo qua, però stavolta veramente, se non chiamato in causa di nuovo.
Ciao
E che c’entra, in primo luogo, LaVey con De Sade?
Mi riferivo al confronto con la bibbia satanica e i libri di De Sade, non al confronto di due persone.
Io direi di chiudere qua il discorso perché oltre che scomodo, trovo irrispettoso parlare in vece sua e come già detto, è impossibile discutere senza cadere in contraddizione in quanto questo non è il mio credo o culto.
Io posso comprendere solo la visione filosofica di chi ritiene Lucifero il portatore di luce, simbolo della ricerca libera illimitata, di fronte all’oscurantismo cristiano e di qualsiasi religione dogmatica
Ma se lasciamo la simbologia e passiamo alla sfera di culto allora è preoccupante….perché stiamo inneggiando al male….inutile girarci attorno, si adora chi è nemico di Dio creatore, consapevoli che ne sia il nemico
Allora lo si fa per una visione gnostica , cioè Dio è’ il male e Lucifero sarebbe il bene ?
Ma allora non è satanismo, è’ gnosticismo….e comunque li il vero Dio è’ superiore a chi ha creato questo mondo nostro
Il problema vero è la Luce, non conta qualche culto decidi di seguire, ma è importante che tu interiormente segua la Luce e l’Amore, una mia considerazione è’ che un satanista non voglia, deliberatamente , ne luce ne bene né Amore
Ma per mia forma mentis, rispetto tutti, purché non fai del male agli altri
Io non c’entro nulla. 😉
Ho solo scritto cosa si prova e cosa significa essere amici di una persona che si definisce satanista. Credo che alla fine ognuno interpreta come meglio preferisce l’esistenza.
Purché non faccia male agli altri, su questo siamo tutti d’accordo. 😉
io non capisco perche molte persone hanno così paura dei satanisti?
Post molto interessante…
A parte che condivido il fatto che un satanista possa essere una persona dotata di grande umanità e di spiccata intelligenza (ci sono diverse associazioni che fanno capo ad esempio a Crowley che portano avanti discorsi molto interessanti)… C’è solo una questione che analizzerei più nel dettaglio:
Satana nell’antico testamento non è un angelo caduto ne niente di tutto questo, è semplicemente una funzione, svolta alternativamente da persone diverse, che è quella di avversario (praticamente sarebbe un pubblico ministero).
Per chi fosse interessato vi lascio un video di 5 minuti
https://maurobiglino.it/2015/10/video-chi-e-satana/
In Isaia, 14,3-20, in alcune traduzioni, si parla di “Lucifero” come “angelo caduto”. Che poi questa sia o meno una metafora, e che Lucifero possa essere identificato con Satana, è questione aperta…
Allo stesso tempo, come sai meglio di me, Crowley, personaggio dai molti risvolti e dalle molte contraddizioni, fu Thelemita e non Satanista.
Si, effettivamente sono più i satanisti crowleyani che Crowley satanista
Diciamo che il veemente anti-cristianesimo di Crowley, (considera anche che si parla della fine dell’800 e della prima metà del ‘900….), unito all’immagine di sè che amava coltivare, unito alle pratiche scandalose di magia sessuale, hanno probabilmente creato il mito del Crowley satanista… in realtà a parte forse qualche verso nelle sue opere e nei suoi diari, scritti con ogni probabilità sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (Crowley fu dipendente dall’eroina, dalla cocaina e dalla morfina per buona parte della sua vita) non c’è molto di “satanico” in Crowley, se non forse, in senso lato, il rifiuto del Cristianesimo, gli eccessi e la sua vita sregolata, ma anche unica e per certi versi irripetibile…. chiudo qua perchè non è mia intenzione scrivere un trattato su Crowley, già ce ne sono a dozzine…. Ciao
Riesumo questo mio Topic per approfondire ciò che dice Raenset.
Lucifero è un’entità, satana un’invenzione di origine pagana. Lucifero e Satana sono due cose differenti, come i cavoli a merenda.
Satana è l’espressione dell’uomo , teso agli istinti bassi( ne è la prova il satanismo di LaVey, un satanismo di tipo razionale materiale). Potrei dire che tutti noi , di bassa consapevolezza, siamo satana.
Lucifero invece è un’entità, che porta la conoscenza e la luce ed è un’entità benevola che ha come per concetto la libertà assoluta, l’evoluzione, l’avvicinarsi sempre più al nostro divino.
Quando parlo di Entità mi riferisco ad una presenza che permea l’universo, e se non voglio risultare troppo blasfema, Lucifero è Dio.
Non il dio dei dogmi, delle condanne, dell’Inferno purgatorio paradiso. Lucifero, l’angelo di luce, è piuttosto la promessa di un ritorno alle nostre origini divine.
Infatti temo che tra noi, come persone, esseri umani, vi sia una continua lotta di identificazione.
Ho constatato che esistono realmente i figli della luce e i figli delle tenebre (anche se bisogna guardarla nell’ottica di evoluzione ma potrei sbagliarmi) ma non come opposizione ma piuttosto come compimento, come il rispetto della diversità di pelle, cultura, lingua…. Diciamo un universo fatto di diversità…
Quelli che professano il satanismo con HAIL SATAN stanno proclamando loro stessi, la loro materialità. Pensano di avere a che fare con una entità, ma satana non è un’entità.
Lucifero invece esiste da sempre e non sempre è benevolo perché nell’universo vige la regola immutabile degli opposti.
La luce nera…il nero lucente. La contrapposizione complementare…Quandosioscuralaluna, mi sembra di conoscerti da millenni…
Forse ci conosciamo pure…. ? 😎
Chisà forse si forse no… tu che dici?
Chisà forse si forse no… tu che dici?
Furbetto furbetto… :gattonero: