Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Strumenti di comunicazione e ricerca › Tavola ouija: cosa produce il contatto con gli spiriti?
Il fatto che Hasbro venda la Ouija Board insieme al Monopoli non implica che sia un gioco. Cioè, non è questo a definirlo un gioco. Questa associazione implica semplicemente che evidentemente il signor Hasbro lo reputa tale, così come lo reputava tale la Parker Brothers prima di esso e William Fuld, colui che ne registrò il brevetto. Stiamo dunque dicendo che è finita accanto al Monopoli sia perché il signor Hasbro non ci crede, sia perché a causa di acquisizioni è economicamente passato di mano in mano. Questo è ciò che implica trovarli accanto. Poi, per quanto mi riguarda e fino a prova contraria (vera prova), la penso proprio come i signori sopracitati, ma per altri ragioni non per lo scaffale su cui è poggiato.
Alle tue risposte di conseguenza non so rispondere, mi spiace 😉
PS: aggiungo un PS. Qualcuno potrebbe dire “ma anche voi siete su youtube, quindi?”. Esatto, sebbene noi vi garantiamo che siamo genuini (e infatti i nostri video per molti possono essere noiosi non accadendo mai nulla di eclatante), diffidate anche di noi. Diffidate, è il modo migliore per accendere il cervello.
Carissimo Elimiliano,sulla tavola Ouija ci sono e ci saranno sempre pensieri e opinioni contrastanti Questo “strumento” è dal 1800 che esiste ma non potremo mai capire il motivo…misteri dei tempi…
Ho visto con MOLTO interesse i video che hai insierito su youtube.Anzi,per essere preciso,ho guardato tempo fà i video del tuo canale…ed adesso ho l’onore di scriverti sul nostro forum.Sono veramente felice di potermi confrontare con chi ha più esperienza di me.Ti vorrei fare una domanda,nel video la plancette si muoveva in maniera “indipendente” o secondo te c’era sempre il fenomeno dell’azione ideomotoria???
Effettimanete,e mi riallaccio ai video di Gruppi Americani di Ricerca sul paranormale potrebbero “peccare” di veridicità,quindi è bene apprendere tutto con una buona dose di cautela.
Carissimo XwarlockX,ci potresti tenere informato sulla tua esperienza con la Ouija? Grazie
Amor (che non è una dichiarazione d’amore :hahahaha: ),
ti posso garantire che qualunque “fenomeno” che dovesse raggiungere una diffusione e notorietà sufficiente, anche se fosse un’assoluta sciocchezza, finirebbe per diventare qualcosa che genera pensieri ed opinioni contrastanti. Non è la diffusione o la notorietà di qualcosa che la rende genuina.
La società odierna è piena di bufale, sciocchezze, complottismi ridicoli senza alcun fondamento, eppure ci sono milioni di persone in tutto il mondo che vanno dietro a certi personaggi che la mattina si svegliano e ne inventano una nuova. Si condivide sui social senza verificare, si inoltrano mail, si parla, e alla fine un sacco di persone credono a cose non vere.
Questo non lo dico per decretare che la Ouija sia un falso. Ma solo per dire che la diffusione e notorietà non è sinonimo di genuinità.
Amor,
certo, se ci dovesse essere qualche sviluppo o novità lo farò sapere.
Riformulo anch’io la domanda: la planchette si muove DA sola o c’è una sottile ed impercettibile azione ideomotoria?
IL problema dello stabilire se il braccio muova attivamente la planchette o la segua è che è praticamente impossibile a semplice vista. Forse con qualche sofisticato apparato per elettromiografia si potrebbe ma sarebbe comunque difficile stabilirlo con certezza. L’unico modo certo per parlare di origine paranormale sarebbe vedere la planchette muoversi senza essere toccata. Ma questo pare non succeda…
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No, invece è facilissimo da capire. Come? Ok, non a prima vista ma si può fare in modo molto banale.
Poni una pila di monete legate tra loro in modo leggero, sopra la planchette; il dito lo poggi su di esse e non sulla planchette. Cosa succede? Nel momento in cui avviene il movimento, le monete slittano l’una sull’altra e la pila si inclina. Ora, se è il dito a spingere la planchette, prima di muoversi essa si sposta la pila e la direzione dell’inclinazione sarà la stessa della direzione della planchette. Mi spiego meglio, se si muove verso destra, prima la pila si inclina a destra (perché il dito muove prima le monete) e poi quando le monete raggiungono il movimento massimo tirano la planchette. Se invece fosse la planchette a muoversi, il dito terrebbe ferme le monete e quindi esse si inclinerebbero dalla parte opposta del movimento della planchette. Non so se ho reso l’idea.
Il punto è che chi ci crede può sempre obiettare “ma è ovvio, lo spirito si serve del tuo dito, quindi è normale che sia il dito a muovere la planchette”. Quindi non si risolve nulla.
Interessante…
Credo che la planchette si muova con movimento idemotorio comunque..
Fare l’esperimento delle monete è utile perché se dovesse agire realmente uno spirito non ha bisogno del movimento ideomotorio della ‘vittima’ ma basta solo la sua presenza fisica sulla planchette come tramite.
Ingegnosa l’idea della pila di monete. Una soluzione molto simile potrebbe essere quella di una sorta di “molla” di metallo piuttosto morbida.
Il problema è che nella normalità di solito questi stratagemmi non si usano. Se si usano è perché si è intenzionati ad usare il cervello. Ma spesso si preferisce lasciare il cervello spento.
E poi hai detto bene. L’obiezione più frequente è che l’entità si serva del braccio di chi partecipa alla seduta. Quindi a questo non si può obiettare più niente perché è non verificabile. Come al solito 😎
Ciao…XwarlockX sta effettuando la sua esperienza con la Tavola Ouija.Spero ci possa aggiornare quanto prima.
Per quanto mi riguarda,vorrei provare anche io questo tipo di percorso sull’utilizzo della tavola,ma fin tanto che non ho un approccio mentale tale da poter “dominare” tale esperienza non inizio proprio…
No, invece è facilissimo da capire. Come? Ok, non a prima vista ma si può fare in modo molto banale.
Poni una pila di monete legate tra loro in modo leggero, sopra la planchette; il dito lo poggi su di esse e non sulla planchette. Cosa succede? Nel momento in cui avviene il movimento, le monete slittano l’una sull’altra e la pila si inclina. Ora, se è il dito a spingere la planchette, prima di muoversi essa si sposta la pila e la direzione dell’inclinazione sarà la stessa della direzione della planchette. Mi spiego meglio, se si muove verso destra, prima la pila si inclina a destra (perché il dito muove prima le monete) e poi quando le monete raggiungono il movimento massimo tirano la planchette. Se invece fosse la planchette a muoversi, il dito terrebbe ferme le monete e quindi esse si inclinerebbero dalla parte opposta del movimento della planchette. Non so se ho reso l’idea.
Il punto è che chi ci crede può sempre obiettare “ma è ovvio, lo spirito si serve del tuo dito, quindi è normale che sia il dito a muovere la planchette”. Quindi non si risolve nulla.
Emiliano,non avevo letto il tuo intervento recente…è interessante come soluzione il metodo delle pile monete…ma non si potrebbe provare nel momento in cui si muova la planchette a misurare le temperatura attraverso quei sistemi che usano i Ghost Hunter? Pare che quando si”riveli un’entità” la temperatura scenda sotto lo zero (tipo aliti di gelo)…scusa la descrizione troppo semplice…
Eh eh, sarebbe interessante, ma una termocamera costa qualche migliaia di euro 😉 Qualche moneta è un esperimento più economico per iniziare (e potrebbe essere già significativo).
Anche perché come si può aggirare il parere negativo dell’esperimento dicendo che lo spirito usa il braccio, al tempo stesso se non appaiono anomalie di temperatura si potrà dire che lo spirito è nel corpo della persona al tavolo quindi la cosa non si vede.
Fare l’esperimento con la termocamera sarebbe interessante, ma non varrebbe la candela economicamente parlando.
ciao,
premettendo che io trovo pericoloso “giocare” con questi strumenti e per il fatto che attraverso la suggestione e la paura ci si può angustiare, e perchè se tra le persone che attuano questo metodo c’è un medium inconsapevole di esserlo e magari non preparato ,può attirare un entità di bassa vibrazione che può davvero sconvolgere la vita.
in generale sono contraria a sedute spiritiche o tavole ouija quando lo si fa con curiosità e superficialità senza adeguata preparazione riguardante la medianità e i suoi effetti.
cmq detto questo, visto che parlate di prove e come cercarle vorrei suggerire un metodo … mi è venuto in mente così di getto,magari può esservi utile 😉 … qualcuno potrebbe filmare o scrivere le lettere che escono mentre due persone perfettamente bendate poggiano il dito sulla planchette…. se si muove e le parole che escono hanno un senso logico potrebbe essere sufficente come prova? visto che le persone sono bendate e non possono seppur involontariamente direzionare verso una lettera piuttosto che un’altra…
Ottima osservazione Eterea.
Sì, penso che possa avere senso, e credo che qualcuno abbia già fatto l’esperimento bendato.
Per quel che riguarda la termocamera: oltre ad essere una prova costosa, l’idea parte dal presupposto che un’entità debba essere termicamente rilevabile, ma non è detto che sia così.