Chiudi

Stati della Materia e della Coscienza.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Esoterismo, filosofia e riflessioni Stati della Materia e della Coscienza

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #22840
    Anonimo
    Inattivo

    La materia è “graduata” in sette stati che generalmente sono chiamati << stati di coscienza >> e che rappresentano i gradi di sviluppo della materia stessa,dalla più semplice alla più raffinata e sublimata della quale è formata la più Alta Divinità.
    Lo scopo della trasformazione è quello di << costruire forme e corpi sempre più adatti a servire>>,come veicoli di espressione della coscienza.

    Il 1° stato è quello elementale atomico,in cui vi è una coscienza rudimentale.L’atomo è un vortice di energia in movimento,ma la differenza di forma è data dalle diverse direzioni del moto che nel sistema atomico è rotatorio e accentrante.

    Il 2° stato è quello molecolare o minerale.

    Il 3° stato è il vegetale.Qui la materia riceve una spinta sempre più forte e il trasformismo genetico diventa sempre più finalizzato.La nuova molecola arttrae molecole meno evolute e” le guida ” dallo stato molecolare della materia del regno minerale al cosciente stato cellulare di materia,nel regno vegetale.
    Perciò nel regno vegetale la materia esprime sempre di più lo stao cosciente in quanto la cellula sviluppa la funzione dell’accresimento di un corpo traendo origine da un eme che contiene tutte le possibilità evolutive della specie.

    Il 4° stato è quello organico o animale.
    Il 5° stato è quello della mente umana.L’atomo che guidò altri atomi ,prima nel regno minerale,poi nel vegetale,successivamente in quello animale,raggiunge finalmente l’alto grado di materia in cui si riflette la coscienza umana.
    Questa coscienza è un’Entità individuale,poichè ha “riflesso”in se il Raggio della 3^ Emanazione di Vita Divina,che è il più alto Principio del Logos Solare corrispondente allo Spirito dell’uomo.
    Stabilita la individualità,questa nuova forma di coscienza “pensa e parla”
    come Ego ( In esoterismo la maiuscola iniziale denomina un essere superiore,cioè ego minuscolo è riferito alla personalità,Ego allude e significa l’Anima o l’Atman ).

    Noi siamo esseri umani autocoscienti,nel senso che la Coscienza Unica si riflette ( o dovrebbe riflettersi… ) nella nostra mente,ma la nostra mente riflette anche differenti stati di materia che si manifestano in emozioni,impulsi e desideri,ed è solo per mezzo della Coscienza Interiore che la mente può concepire l’Eterno,cui anela,per unirsi con Esso.

    [attachment=1065]12522962_710133169087175_8263506175464936456_n.jpg[/attachment]

    #63985
    Anonimo
    Inattivo

    Be’, aldilà della classificazione in sé, ciò che mi piace di questa teoria è l’idea che possa esistere una forma di coscienza legata allo stato di organizzazione della materia, per cui anche un atomo avrebbe una rudimentale forma di coscienza.
    Uno dei grandi enigmi è proprio da dove nascano coscienza e autocoscienza, visto che anche le scoperte sul cervello e gli studi avanzati su neuroni, connessioni neurali, mappe neurali, neurotrasmettitori, ecc… non rispondono ad una domanda: essendo comunque il cervello fatto di materia, e regolato nel suo funzionamento da sostanze che ne mediano gli impulsi elettrici, da dove nasce la capacità di questo incredibile organo di essere consapevole della propria esistenza?
    Anche un computer è fatto di tanti piccoli transistor collegati insieme a formare un “processore”, un “cervello” artificiale in grado di svolgere operazioni molto complesse e a velocità elevate; anch’esso funziona ad impulsi elettrici… ma….
    il computer non sa di esistere! E’ una macchina “pensante” che non sa di pensare.
    Almeno per quanto ne sappiamo. :-)
    O comunque, se anche il computer avesse coscienza di sé, sappiamo che non è in grado di manifestarla perché non può fare nulla all’infuori di ciò per cui viene programmato.
    Potremmo dire che il computer segue degli schemi che sono il frutto di un’intelligenza esterna, che è quella dell’uomo. Abbiamo “permeato” la materia della nostra intelligenza.
    E se fossimo anche noi il risultato di un processo simile?
    Qualcuno dice Dio, qualcuno dice gli alieni, qualcuno dice l’evoluzione e la selezione naturale.
    Ma è chiaro che c’è intelligenza nella natura. Uno dei misteri più grandi.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.