Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Stadi della Vita Spirituale
Lo sviluppo del genere umano attraverso i secoli è stato espresso in termini di illuminazione,di sapere.
La luce del sapere è alla base di tutte le scuole di istruzione del mondo.Però l’uomo ,per sapere, bisogna che “educhi” lo strumento
proprio fornitogli dalla natura,e cioè la mente,che lo distingue ( o dovrebbe… ) dagli animali.
In tutta la sua struttura,l’uomo è formato di atomi che contengono luce,mentre “la luce nella testa” è prodotta dalla fusione della luce della sostanza cerebrale con la Luce dell’Anima.
L’Anima è una vibrazione di Luce,è una proiezione della Monade ( o Spirito ) Essa si manifesta nei mondi inferiori attraverso tre aspetti:
Spirito,Intuizione,Intelletto.
L’Anima proietta la sua Luce sulla personalità;ma sta all’uomo divenirne ricettivo sempre più,sottoponendo la sua personalità al “magico dominio”dell’Anima.
In questo continuo sforzo,l’uomo lotta per risvegliare la Coscienza in quella parte di se stesso in cui dimora,nascosta,la Divinità Essenziale.
Il risveglio è il primo lampo abbagliante della nuova Coscienza che trasforma tutto l’essere,il quale comincia così a domandarsi qual’è
il vero senso della vita,il perchè della sofferenza e del dolore.Ma è solo lo sguardo dell’Anima Illuminata che scorge ogni fatto,ogni avvenimento connesso con gli altri e vede l’Universo pervaso da una perfetta Giustizia.
Questo Risveglio è però “condizionato” dalla purificazione della natura inferiore,in modo da poter controllare le “vibrazioni” del Corpo Emotivo per giungere ad un certo equilibrio che consente al corpo mentale inferiore prima,e al Superiore poi,di potersi facilmente esprimere in termini Spirituali sempre più elevati,portando così in manifestazione l’Amore…
Se saremo perseveranti e fiduciosi,giungeremo un giorno anche noi alla mèta,passando per gradi,dalla personalità integrata a quella infusa d’Anima prima,e permeata d’Anima poi,il che sono due passaggi fondamentali Evolutivi.
E’ il caso di “ricordare” che la personalità integrata d’Anima,è quella in cui tutti gli elementi fisici,emotivi e mentali sono sviluppati armonicamente e,nella stessa misura,sono anche coordinati tra loro.
Gli altri aspetti di personalità infusa e permeata d’Anima,vengono raggiunti quando avviene la “sublimazione” delle energie dei centri inferiori ( vedi chakra inferiori…) verso i centri,o chakra,superiori,posti cioè al di sopra del diaframma,i quali,riivegliandosi,hanno una parte importante nella costruzione del “ponte” ( antakarana ) che unisce la personalità all’Anima.
Le “tappe” della Vita Spirituale che l’uomo deve percorrere per passare dal 4° al 5° Regno,cioè dall’umano al Divino,sono tante come le gradazioni dei colori dell’iride…