Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Sogni › Sogno sulla dinastia di Giuseppe
Buonasera,sono nuovo e voglio raccontarvi di un mio sogno,sarò breve: Nel sogno mi sveglio in una grotta angusta con la Vergine Maria con Gesù bambino in braccio e Giuseppe , al loro lato,alla mia destra,una crisalide di vetro che si apre e vi entra la Vergine con suo figlio che ne esce con una maschera di vetro e suo figlio cresciuto(poteva avere 67 anni);Giuseppe si avvicina a me e mi dice: “il mio ultimo discendente è morto 40 anni fa”. Il sogno l’ho avuto nel 2013,ancora lo ricordo e a pensarci ho la pelle d’oca fino ad adesso che lo sto scrivendo.
Ciao,
credo di individuare un filo conduttore tra i vari simboli di cui il tuo sogno è pregno:
la criticità e la delicatezza di un momento o fase della vita.
Maria entra in una crisalide di vetro, e ne esce con una maschera anch’essa di vetro.
La crisalide è simbolo di trasformazione, che precede l’inizio di una nuova vita.
Il che sarebbe in accordo anche con la presenza di Gesù, in due modi diversi:
Gesù che è morto e poi risorto ad una nuova vita, nonostante questo nel tuo sogno non avvenga, ma è implicito nella figura del Messia; ed anche Gesù che entra nella crisalide come un neonato e ne esce come un bambino più grande. Entrambe sono rappresentazioni di una crescita, comunque di una evoluzione.
Il vetro può rappresentare fragilità, delicatezza, ma allo stesso tempo anche purezza, trasparenza e tenacia (non è una contraddizione). Anche queste caratteristiche si accordano alla figura di Cristo.
La maschera è ciò che ci rappresenta agli altri, ha a che fare con la nostra identità e quindi si ritorna al tema del cambiamento e di una nuova vita.
I momenti di trasformazione mettono in discussione la nostra vecchia maschera per costruirne una nuova.
Non riesco a capire la presenza di Giuseppe, se non come figura paterna: più che altro non riesco a capire l’affermazione per cui il suo ultimo discendente sarebbe morto 40 anni prima.
Ma già con queste riflessioni, direi che ci sia molta carne al fuoco!
Senza dubbio un sogno affascinante.