Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Sogni › Sogno premonitore o semplice coincidenza
Raramente ricordo i sogni che faccio, ma qualche volta, come tutti, capita.
Un paio di notti fa, faccio un sogno piuttosto lungo, diviso in “scene”.
Una delle scene che mi rimane più impressa, tanto da ricordarla chiaramente al mattino, è un momento in cui esco da un sottopassaggio/stazione del treno, di fronte a me c’è un ragazzo che lancia una carta per terra e io che lo rincorro (senza peraltro raggiungerlo) per dirgli di raccoglierla.
Al mattino mi sveglio per andare all’Università e alla fermata del treno, proprio di fronte a me, vedo due persone che iniziano a discutere.
Me ne accorgo relativamente tardi (in quanto stavo leggendo e avevo le cuffie) ma ovviamente spengo la musica, pronto anche ad intervenire se necessario (il confronto era tra un “gigante” che spesso incontro sul treno, alto sicuramente più di due metri ed un signore che forse sarà stato alto 1,50 cm, quindi non proprio alla pari) quando mi accorgo il motivo della discordia.
Il signore basso aveva gettato una cartaccia sui binari e l’altro lo stava (forse in maniera esagerata) insultando per questo.
Il tutto proprio di fronte a me (massimo due metri).
Sarà stata una premonizione o una semplice coincidenza?
Toh! anche ad Anathema… Y entonces? Me pregunto… No, seriamente, fermo restando il valore aneddotico dell’episodio narrato, che propone un discreto aspetto paranormale, sappiamo che avviene sovente che un fatto paranormale si può verificare anche una sola volta nella vita di un individuo. Comunque da non disprezzare, anche se ben lontano dal sogno dello scrittore Mark Twain, che “vide” il fratello morto. Sogno che poco dopo si avverò.
Non so se riguarda pure il tuo caso, ma nell’imminenza del risveglio, quando la coscienza vigile sta appena riprendendo contatto con il mondo esterno, ovvero quel particolare momento in cui abbiamo quelle strane immagini dette “ipnopompiche”, che si avvicendono, senza coerenza, sfumate ed incerte, dinanzi agli occhi, essa, la coscienza, è in uno stato critico particolarmente adatto a far si che l’inconscio possa manifestarsi producendo fenomeni paranormali, non disgiunti da “sogni” che portano ai limiti di una sintomatica realtà da venire.
Un saluto
E’ interessante. C’è qualche differenza… nel sogno eri tu a rincorrere un ragazzo, nella realtà era un altro e la dinamica è un po’ diversa, ma il concetto è sostanzialmente quello. Chissà?
Apro intanto un’altra mia esperienza di cui mi sono ricordato proprio adesso e che al tempo mi aveva lasciato sbalordito.
Ciao! Secondo me potrebbe trattarsi di un sogno premonitore effettivamente. Non so voi, ma quando mi capita di fare questo genere di sogni e accorgermi che si sono “avverati” rimango sempre sbalordita e al contempo affascinata dalla stranezza del fatto
Kit, onestamente non saprei risponderti, non ricordo esattamente in che momento del sonno ho fatto questo sogno… So che complessivamente si trattava di un sogno piuttosto lunghetto però…
Valle, si ho visto la tua esperienza… E me ne hai fatta venire in mente un’altra anche a me
Haria… Effettivamente anche io sono rimasto piuttosto colpito dalla situazione… Effettivamente quando è iniziato il tutto mi sono venuti i brividi.
PS: Kit hai visto che non siamo così scettici come sembriamo? E’ che ci disegnano così :hahahaha:
Anathema, sai che appena ho letto il tuo sogno, nell’immediato avevo avuto un’immagine diversa… quando hai detto che il ragazzo ha buttato una carta a terra, io ho pensato ad una carta da gioco. Pensa che scena grottesca: un ragazzo lancia una carta da gioco e poi scappa! 😮
Hey Hey calma. Un sogno premonitore è proprio la nostra vita sognata. Questo è un sogno con significato e spesso valgono per il giorno seguente .
Questa mi sembrerebbe più una scena da film… Con l’assassino che lascia la sua firma :hahahaha: