Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Sogni › Sogno o realtà???
Ciao a tutti, vorrei raccontarvi un piccolo fatto strano che mi è accaduto stanotte, mi ero appena messa a dormire (verso le 2.30, vado sempre a dormire abbastanza tardi) praticamente ero in dormiveglia, e non so se sia stato una specie di sogno, ma sentivo un rumore di zampette di cane che andavo dal balcone fino dietro al mio letto, ma non riuscivo a capire bene che cos’era, perché c’erano i rumori della strada, in pratica non l’ho mai visto questo presunto cane in sogno, ma in questo sogno ho immaginato che fosse un cagnetto nero, poi ho deciso di capire che cos’era questo rumore, ma mentre volevo farlo, ero totalmente paralizzata, non riuscivo nemmeno a sollevare la testa dal cuscino! non potevo neanche girare la testa non riuscivo nemmeno a parlare e tossivo :scratch: ma mi è sembrato talmente reale questa cosa, che non ho capito ancora se è stato una specie di sogno o successo veramente… ho avuto un po’ paura in verità. Non voglio pensare cose strane, ma so che queste sensazioni si hanno quando hai entità aliene vicino a te, cioè stanno per rapirti.. sapete di notte a fare questi ragionamenti non mi piace proprio.. non so voi, ma avete opinioni?
PS: premetto che io credo nell’esistenza di alieni, fantasmi e creature varie, quindi sono appassionata di paranormale ma ho anche paura ad avere esperienze reali, soprattutto di notte..
Secondo la mia opinione, i sintomi che descrivi sono tutti compatibili con un’illusione ipnagogica, che accade quando si passa dalla veglia al sonno. Il fatto che vai sempre a letto piuttosto tardi potrebbe essere un fattore scatenante. Anche la paralisi, che è una cosa molto spiacevole soprattutto se legata al fatto di voler urlare e non riuscirci, fa parte di questa sintomatologia.
Non ti preoccupare però, questo non vuol dire che hai disturbi psichiatrici o neurologici, la paralisi è una cosa normalissima che avviene quando dormiamo per non farci fare i movimenti che sogniamo, o ci faremmo del male. L’anomalia sta nel fatto che è iniziata prima che ti addormentassi effettivamente, ma è tutto ok, può accadere.
Ti capisco comunque sull’inquietudine e l’angoscia che da questa esperienza (che appare molto reale o non sarebbe un’illusione) e ti lascio con un famoso dipinto di Johann Heinrich Fussli, creato come rappresentazione delle suddette illusioni.
[attachment=978]800px-Johann_Heinrich_Füssli_053-2.jpg[/attachment]
Ciao Aliena…Ogni tanto torni…Bene così…
Beh,certamente hai avuto un episodio di ipnagogia,fatto comune a milioni di persone;principale causa è lo stress psicoemotivo che non tiene conto dei nostri ritmi circadiani.
Per evitare questi episodi ipnagogici sarebbe ottimale eseguire qualche pratica di training autogeno,sofrologia,rilassamento,respirazione semplice di prana yama,prima di addormentarsi.
Considera comunque che quando si ha a che fare veramente con Entità,aliene o del mondo astrale,il fenomeno ipnagogico che hai sperimentato non è presente,poichè queste Entità agiscono sul nostro Corpo Astrale;il che è molto diverso…
Quindi stai serena,si è trattato solo di un episodio neurovegetativo asintomatico e banale,anche se quando si “vive”in prima persona può essere traumatico !
vi ringrazio per avermi risposto!
@Paranormal Studio spero che non mi accada più e grazie per il bello e inquietante dipinto, devo ricordarmi di guardarlo prima di andare a dormire… 😮
@Alceste si ogni tanto torno, leggo spesso il forum, anche se non interagisco molto. questo è vero! non ho mai sentito parlare di ipnagogia, già il nome mi mette ansia! e comunque può centrare qualcosa con il fatto che spesso (sempre prima di dormire) leggo al computer storie paranormali? può influire sulla mente forse? stanotte ho avuto la bella idea di guardare un articolo do ve parlava che nell’antichità, a causa di un’elevata mortalità infantile avevano l’abitudine di farsi fotografare con il bambino/a morto/a come se fossero ancora vivi, c’erano un sacco di foto di bambini morti di 1-2 anni in compagnia dei genitori o fratelli come in una normale foto di famiglia : tenerezza mi ha abbastanza impressionato questo articolo, e questa mattina ci pensavo ancora..
@Aliena
Beh,i termini medici comuni della psichiatria,neurologia e psicologia possono inquietare perchè riguardano quella parte ,ancora non ancora ben compresa,delle infinite funzioni del nostro cervello;però la scienza medica,come la fisica e la chimica,da sempre,sono al fianco della parapsicologia,ed è un bene che sia così,perchè in questo modo l’uomo si è spogliato dalle superstizioni( anche di origine religiosa ) ed ha cominciato a comprendere con più obiettività determinati fenomeni un tempo apparentemente inspiegabili.
L’ultimo apporto della medicina e della psichiatria in particolare,è stato lo studio sui fenomeni del poltergeist;da questi studi è emerso che molti fenomeni attribuiti a non precisate entità ,erano invece provocate da un’inconscia scarica di energia psichica da parte di bambini in età prepuberale…
Comunque per rispondere alla tua domanda,la ipnagogia non è causata o influenzata dalle letture di storie paranormali;tuttalpiù queste possono provocare sogni o incubi nei soggetti più impressionabili:l’influenza di queste letture si limita a questo ( e magari anche ad un po di sana paura causata da una fervida immaginazione ).
Se dovesse ricapitarti nuovamente un’esperienza “paralizzante”come quella che hai già sperimentato,saprai di cosa si tratta :una azione neurofisiologica causata dal cervello…
Concordo con Alceste e Paranormal,
l’ipotesi dell’illusione ipnagogica è assolutamente compatibile con quello che hai riferito. E concordo anche con l’idea di Alceste che leggere cose inquietanti prima di andare a dormire più che altro è possibile fonte di incubi, ma non credo causi paralisi notturne.
Quando dici
, sono dell’opinione che tu stia dicendo una cosa vera e falsa al tempo stesso. Non è che questi fenomeni si verifichino quando arrivano gli alieni, ma che gli alieni “arrivino”, o meglio vengano tirati in ballo, quando questi fenomeni si presentano, da parte di alcuni. Ciò che è un naturale fenomeno fisiologico (anche se non frequente e piuttosto spiacevole) viene “spiegato” ricorrendo ad una spiegazione piuttosto fantasiosa e non necessaria, come l’interferenza aliena.
Posso dirti d’avere vissuto alcune volte in prima persona l’esperienza della paralisi nel sonno. Qualche volta con illusioni talmente vivide da sembrare reali: la sensazione che qualcuno camminasse nella stanza e venisse vicino a me che, paralizzato, non potevo reagire; la percezione di VIBRAZIONI e SCOSSONI molto intensi nel letto, ed altri fenomeni inquietanti. E nel frattempo l’impossibilità assoluta di muovere un solo dito, nemmeno di aprire gli occhi o girare la testa.
Piccolo out topic: curiosamente, quelle vibrazioni di intensità crescente, che percepivo anche nella testa, simile ad un sordo ronzio che mi attraversava corpo e cervello, assomiglierebbe a ciò che secondo alcuni precede il viaggio astrale, o l’OBE (out of body experience). Qui ognuno potrà pensarla come vuole, ma è curioso che il fenomeno delle vibrazioni sia comune a molte esperienze.
Io non ho mai vissuto la paralisi, ma ho vissuto la sensazione della persona che si avvicina, del peso che si siede sul letto, della chiamata del mio nome e anche di esser toccato al braccio in maniera netta. Penso che nessuna di queste possa essere inquietante quanto la paralisi.
In compenso la paralisi nel sonno l’ho vista. Ho visto la persona accanto a me supina ansimare come schiacciata da un immane peso, con gli occhi aperti e la bocca spalancata, per poi “sbloccarsi di colpo” terrorizzata. E mi ha raccontato che era sveglia e non riusciva a muoversi. E’ stato inquietante vederla, immagino solo quanto può esser brutto viverla.
@valle ho parlato di alieni perché siccome leggo molte storie a riguardo, mi sono un po’ impressionata, felice di essermi sbagliata! comunque questa notte non ho letto cose strane e ho dormito bene 😉