Ciao a tutti, sono nuova e volevo parlarvi di una cosa… Da qualche mese faccio tutte le notti lo stesso sogno, vedo un uomo girato di spalle con un lungo mantello blu che inizialmente non parlava poi ha cominciato a minacciarmi. Dice di volermi uccidere, che conosce i miei punti deboli e che li userà contro di me. Inizialmente non ci ho fatto caso ma poi mi sono svegliata con un graffio sulla pancia ed era veramente strano, poi dei lividi in faccia. Tutte le notti mi sveglio alle 3;47, sudata e con il cuore che batte fortissimo. Sono veramente molto spaventata.
Ciao nicle,benvenuta nel forum…
Io escludo che si tratti di un sogno attinente al paranormale.
Vedi,analizzando quello che hai scritto emergono due particolari importantissimi :il sogno ricorrente,che rientra nella sfera psicologica; sarebbe opportuno indagare a cosa risale,con l’aiuto di un esperto,ma nell’ambito della medicina.
Il secondo particolare sono il graffio e i lividi sul viso.
Questo secondo particolare mi lascia perplesso,perchè pur confermando che si sono verificati casi simili,bisogna analizzare molto bene questi particolari.
Spero tu non ti offenda per quello che scrivo,ma il mio consiglio in questi casi,è,ripeto,di rivolgersi ad uno specialista ( è sufficiente uno psicologo… ).
E’ una questione molto delicata la tua,lo scopo di chi risponde è anche quello di consigliare,e in qualche modo anche aiutare,diversamente ti prenderei solo in giro.
Ciao.
Ciao Nicle, e benvenuta.
Anch’io, come Alceste, ti consiglierei di ricercare il motivo ed il significato di questo particolare sogno nella sfera psicologica.
Non sono uno psicologo e non voglio azzardare interpretazioni. Quando dici che “inizialmente” l’uomo con il mantello non parlava ma poi ha iniziato a minacciarti, intendi con il passare del tempo ed il ripetersi del sogno? Quindi c’è stata un’evoluzione del contenuto del sogno.
E’ possibile che l’evoluzione prosegua portando alla luce nuovi contenuti e magari chiarendo maggiormente il significato.
Sicuramente il fatto che il sogno sia ricorrente denota l’importanza del significato sottostante ed anche il fatto che il periodo che stai attraversando impone alla tua attenzione un campanello di allarme. Periodi di stress significativo, cambiamenti, paure, sensi di colpa possono portare a fare sogni ricorrenti ed angoscianti.
Il risveglio puntuale alle ore 3,47 è davvero sorprendente, e non saprei dirti perché, a meno che anche quell’orario non sia legato a qualche significato, concreto o simbolico.
E’ successo qualcosa di degno di nota negli ultimi tempi? Stai attraversando qualche difficoltà o cambiamenti che ti turbano?
Concordo che consultare uno psicoterapeuta potrebbe essere d’aiuto.
Prima di allarmarsi pensando al paranormale, bisognerebbe pensare a come raccogliere informazioni e conferme.
Se hai il dubbio che i graffi affiorino da soli durante la notte, potresti riprenderti (da vicino). E’ possibile che il sogno (che prima di essere paranormale può avere molte spiegazioni normali) ti agiti e tu ti graffi nel sonno di conseguenza. Se appuri con occhio clinico che non hai alcun graffio prima di coricarti e stai attenta a non toccarti in serata (magari lo fai senza farci caso ed il segno compare più tardi) e la telecamera svela che tu non ti sei sfiorata e che non hai raschiato per l’intera notte la faccia sul cuscino, allora qualche domanda ce la si può porre.
Quello che voglio dire è non fasciarsi la testa prima del tempo, quindi star sereni e trovare modi per verificare il sospetto. Se risulterà che il tuo sonno è visibilmente agitato, allora sarà il caso che con un esperto (medico) si indaghi il problema; così come se il sogno persiste e diventa un ostacolo per il tuo sonno e la tua seguente giornata.
Ne parli con un prete di fede. Si riavvicini a Dio. Lasci perdere tutte le altre pratiche.