Chiudi

Sognare di subire un particolare esorcismo.

  • Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #23034
    Anonimo
    Inattivo

    Vi racconto un sogno avuto un po’ di giorni fa. Ho deciso di raccontarlo dopo aver visto il video degli IPI postato da Enzo.
    Dal titolo già si intuisce qualcosa…

    Ero una studentessa e parlavo con un’insegnante riguardo le difficoltà che riscontravo a risolvere alcuni calcoli e a capire delle formule matematiche. Sentivo che la colpa era del sistema di insegnamento che io ritenevo non adatto a tutti. Ad un certo punto, qualcuno mi ha fatto capire che, secondo lui, il metodo d’insegnamento era giusto e ha ipotizzato che dentro di me ci fosse qualcosa che non andava, così mi ha proposto di incontrare alcuni preti. Io mi sono dimostrata fin da subito d’accordo: ero certa che non avrebbero trovato nulla di anomalo, e quindi mi sentivo tranquilla.
    Incontro due preti. Uno mi propone di ascoltare delle musiche meditative sacre che, in teoria, avrebbero dovuto comunicare con l’anima scacciando eventuali spiriti malvagi. Metto gli auricolari nelle orecchie e inizio ad ascoltare. Sono ancora convinta che andrà tutto bene, quando ad un certo punto sento un improvviso malessere, provo una sensazione di angoscia e paura incontrollabile e ingiustificata. Di fianco a me c’è uno specchio (o un vetro, non ricordo di preciso) e vedo la mia immagine riflessa che inizia a sdoppiarsi. Da un fianco si sporge una figura sinistra che ride in modo beffardo: vorrei allontanarmi da quella cosa, ma sono bloccata. Improvvisamente sento come una scossa elettrica che mi attraversa e mi sveglio ancora spaventata.

    Ci tengo a dire che non ho mai guardato film sulle possessioni perché mi spaventano troppo. Oltre a ciò, c’è da dire che i giorni precedenti e successivi al sogno non stavo molto bene, quindi può essere che il malessere fisico si sia tradotto in questo sogno agitato. Se poi ci aggiungiamo un po’ di stress e pensieri tormentati, forse il sogno appare meno strano. Voi che ne dite?

    #65275
    Anonimo
    Inattivo

    Nessuno risponde perché avete paura che il demone del sogno sia vero, oppure perché pensate che mi sia già risposta da sola? :)

    #65398
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao Nyma,

    io ho letto il tuo sogno oggi pomeriggio, ma ti rispondo soltanto ora.

    Non mi azzardo a tentare interpretazioni di tipo psicologico, non è il mio mestiere. Percepisco tuttavia una certa inquietudine interiore, riguardo forse la tua autostima, identità, ecc, che sono indicate sia dal dubbio “c’è qualcosa che non va per colpa degli altri oppure per colpa mia?” nella questione dello studio all’interno del sogno; sia nella percezione di due identità allo specchio (la parte buona e la parte malvagia).
    Non sto dicendo che sia nulla di preoccupante. Tutti abbiamo occasioni per riflettere su noi stessi e tutti percepiamo delle tensioni opposte dentro di noi.
    Magari un periodo di stress o di malessere ed è facile che vengano fuori certi sogni :)

    #65401
    Anonimo
    Inattivo

    Grazie valle, la tua risposta mi ha un po’ rassicurata.
    Direi che l’ipotesi che possa esserci qualcosa che mina la mia autostima è plausibile. Probabilmente è stato un incubo causato dallo stress di un particolare periodo.

    #65411
    Anonimo
    Inattivo

    Io sono il meno adatto a rispondere a topic di sogni, sai che penso che sono molto probabilmente pura “casualità” o meglio, in alcuni caso sono totalmente casualità di immagini e sensazioni, in altri sono dettati da un proprio stato d’animo. Ma nulla più.

    #65412
    Anonimo
    Inattivo

    Bene. Mi fa piacere ricevere diverse opinioni.
    Chiunque altro voglia intervenire non abbia paura, non mangio nessuno. 😉

    #65399
    Anonimo
    Inattivo
    Nyma wrote:
    Nessuno risponde perché avete paura che il demone del sogno sia vero, oppure perché pensate che mi sia già risposta da sola? :)

    :) In effetti il tuo stesso sogno contiene già la risposta….. 😉

    #65276
    Anonimo
    Inattivo

    Ecco la tua ammissione:

    “Sentivo che la colpa era del sistema di insegnamento che io ritenevo non adatto a tutti”…

    Secondo me hai esternato nel sogno questo malessere sottoforma di esorcismo per l’incapacità di esprimerlo a parole nella vita reale perché con il sistema che ci ritroviamo nessuno ascolta seriamente…

    Un po’ ti posso capire 😉

    #65277
    Anonimo
    Inattivo

    E’ un attacco.

    #67107
    Anonimo
    Inattivo

    Franz, tre parole dette così possono essere interpretate in molteplici modi. Puoi spiegare meglio a che tipo di attacco ti riferisci e come sei arrivato alla conclusione? Grazie.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.