Chiudi

Slittamenti temporali e finali alternativi.

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Mi è capitata di recente una cosa curiosa che si può ricollegare al Mandela effect, slittamento temporale, svarione mentale, o come si voglia chiamare.
    Una sera io e mia madre stavamo guardando un film in TV. Mio padre arriva e ci chiede informazioni sul film. Allora mia madre gli racconta la trama e anche il finale (mio padre non ha problemi con gli spoiler, anzi). Comunque anch’io ero certa che il film finisse in quel modo, invece giunti alla fine ci siamo trovati davanti a un finale inaspettato, totalmente diverso da quello che ricordavamo entrambe. Non convinta, sono andata anche a leggere la trama del film su Wikipedia. E Wiki mi ha confermato il finale visto in TV.

Il film era Cast Away [allarme spoiler, non leggete di seguito se non volete sapere il finale].
    Io e mia madre eravamo convinte che il film finisse con il protagonista che torna sull’isola. Deluso dai cambiamenti che trova a casa decide di tornare sull’isola per continuare a vivere da solo. E non è neanche un ricordo superficiale, infatti ricordo anche un certo sentimento di delusione legato al finale del tipo “ma non c’era proprio altra soluzione?”. Sta di fatto che film finisce effettivamente in un modo diverso: il protagonista si trova nel mezzo di un incrocio in una terra desolata e deve scegliere la nuova strada da prendere. Finale per me più piacevole di quello ricordato.

Facendo altre ricerche non risulta che nessuna versione di Robison Crusoe abbia un finale simile a quello del ricordo. Se qualcuno ne sa di più me lo dica pure. Nel romanzo (che non ho mai letto) risulta che Robinson Crusoe torni per un po’ nell’isola, ma infine decide comunque di passare il resto dei suoi giorni in Inghilterra. Come sia finito nei nostri ricordi il finale alternativo non so. La cosa particolare che eravamo in due a ricordarci quello stesso finale. È un po’ preoccupante pensare che la nostra mente possa giocarci certi scherzi…

Anonimo
    Inattivo

Ciao Nyma,

curioso il fatto da te raccontato. Io non ho visto il film (strano, vero?) ma mi sono domandato: è possibile che tu e tua madre abbiate in precedenza visto il film insieme ed abbiate spento la TV prima di arrivare al vero finale? Magari sto dicendo una sciocchezza, ma mi è capitato anche al cinema di vedere persone alzarsi quando “credevano” che il film fosse finito, magari perché si erano stufate, e poi il film rivelava qualche colpo di scena che ribaltava tutto, o aggiungeva idee importanti proprio all’ultimo fotogramma.

Anonimo
    Inattivo

O magari entrambe avete visto un altro film che avete confuso con questo, non mi sembra cosi impossibile che due persone si sbaglino allo stesso modo associando la trama di un film al suo titolo. Dovresti provare a cercare quale film ha quel finale e verificare se l’avevate visto

Anonimo
    Inattivo
    valle wrote:
    è possibile che tu e tua madre abbiate in precedenza visto il film insieme ed abbiate spento la TV prima di arrivare al vero finale? Magari sto dicendo una sciocchezza, ma mi è capitato anche al cinema di vedere persone alzarsi quando “credevano” che il film fosse finito, magari perché si erano stufate, e poi il film rivelava qualche colpo di scena che ribaltava tutto, o aggiungeva idee importanti proprio all’ultimo fotogramma.

Cast Away non è come i film Marvel in cui si oscura lo schermo come se fosse finito tutto e dopo un po’ arriva un’altra scena conclusiva :)
    È sicuramente capitato che vedessimo il film in precedenza, e magari abbiamo spento la TV perché si stava faceva troppo tardi. Comunque il non aver visto il finale non spiega la creazione dal nulla di un altro finale che nella trama non trova alcun aggancio lampante.

ParanormalStudio Emiliano wrote:
    O magari entrambe avete visto un altro film che avete confuso con questo, non mi sembra cosi impossibile che due persone si sbaglino allo stesso modo associando la trama di un film al suo titolo. Dovresti provare a cercare quale film ha quel finale e verificare se l’avevate visto

Ho fatto delle ricerche e, come già scritto, ho trovato una corrispondenza con il romanzo di Robinson Crusoe in cui il protagonista torna momentaneamente sull’isola (anche se infine decide di passare il resto dei suoi giorni in Inghilterra). Ma io il romanzo non l’ho mai letto.
    Magari esiste qualche altro film di cui ho rimosso completamente il ricordo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.