Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Ufologia › Sfera luminonosa..
Ciao a tutti..vi scrivo perchè poco fa..erano le 1.35 ero fuori casa con amici.. sono di Reggio Calabria e guardando la Sicilia..per circa 1 secondo.. in cielo si è vista una grande e molto luminosa sfera.. come se andasse dall’alto verso il basso verso la Sicilia.. come dicevo la sfera sembrava una grande lampadina..con una scia molto luminosa.Essendo un profano del settore, secondo voi, di cosa si potrebbe trattare??
Io sono propensa a pensare ad una meteorite. Scarterei subito l’ipotesi del fulmine globulare (BL) perché non lascia scia, cosa che invece nella tua testimonianza dici di aver visto.
Ho trovato qualcosa al riguardo:
“La caratteristica che distingue un BL da tutte le altre manifestazioni atmosferiche luminose (ad esempio i fuochi di Sant’Elmo) è l’estrema varietà del moto. Percorsi a zig-zag, stazionamenti e variazioni repentine di quota sono la caratteristica saliente del fenomeno. Proprio per questo motivo è difficile confondere un BL con un normale bolide (meteora con magnitudine negativa), infatti questi ultimi percorrono una traiettoria quasi sempre rettilinea e la maggior parte lascia una scia luminosa, caratteristica che manca ai BL. Grazie a queste “performance” certi testimoni possono pensare che il BL sia “intelligente”, tuttavia non è così trattandosi di un fenomeno naturale.”
Fonte:http://www.astrofilitrentini.it/notiz/not15/fulmini1.html
io la tiro: una stella cadente?
Ciao Carlotta.. non credo all’ipotesi stella cadente, a meno che questa stella non fosse stata di dimensioni importanti..aveva un colore che andava sull’azzurro biancastro.. forse come dice Nyma, un meteorite, io non saprei dire cosa fosse.
Colore azzurro biancastro?! Forte! Io una volta ne ho vista una rossa passare proprio sopra casa. Era la notte di San Lorenzo. A proposito del colore ho trovato dell’altro che forse può interessare.
“A parte il bianco, molti osservatori vedono colori come giallo, arancio e blu. Le meteore più veloci tendono al blu, al verde o al giallo mentre quelle più lente tendono all’arancio o al giallo. Il colore delle meteore più veloci è la reazione dell’atmosfera pi alta al passaggio meteorico. Il colore delle meteore più lente, invece, è prodotto dalla meteora stessa: un colore rossiccio indica una presenza di silicio, l’arancio indica una presenza di sodio mentre il giallo indica il ferro, il verde il nickel ed il blu indica il magnesio. Il viola, invece, indica la presenza di calcio.”
Fonte: http://www.skylive.it/AstronomiaVisuale/Astronomia_Visuale_Osservazione_delle_Meteore.aspx
Continuo a sostenere l’ipotesi della meteora, ma non escludo che possa trattarsi anche di altro.
non so che dire, l’ho tirata così…non mai avuto la fortuna di vedere una stella cadente
Stelle cadente si ne ho viste, ma sinceramente non di quella grandezza e luminosità..
Io ne ho viste parecchie di stelle cadenti. Come dicevo prima, quella più bella era una grossa sfera di colore rosso. L’ho vista “accendersi” verso nord, poi ha attraversato il cielo in obliquo ed è passata sopra casa dove il tetto mi ha coperto la visuale.
Scusate L’OT.
Nyma, a questo punto concordo con la tua ipotesi del meteorite.. :cheers:
una sfera azzurra biancastra dici? io ne ho viste molte di sfere ma erano tutte rosse/arancio, però in rete ho visto dei filmati con queste singolari sfere azzurrine… :confused: :confused: vediamo se riesco a trovarne qualcuno in rete dove si vedono bene 😎
forse è simile a questo? :scratch:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=s7FBTAchWyU[/video]
Esatto Aliena..era proprio in quel modo, ma è durata 1 max 2 secondi.. niente di più..il tempo di esclamare una cosa.. ed è svanita.. ma era molto simile a quella nel video..
Bene! così si capisce meglio com’era!