Chiudi

Sfera in cielo: qualcuno se ne intende di satelliti, palloni-sonda ecc?.

  • Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #22724
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao ragazzi!
    Vorrei raccontarvi un episodio molto semplice e molto breve accaduto pochi giorni fa. Stavo guidando, percorrendo una strada in mezzo alla campagna. Ore 17.00 circa del pomeriggio, cielo azzurro con nuvole estese bianche.
    Per un brevissimo momento ho visto una piccola sfera in cielo, muoversi lentamente da una nuvola verso una porzione di cielo limpido.
    Era una sfera bianca e rifletteva la luce solare. L’ho vista davvero nitida e bel delineata. A occhio non vi so proprio dire a che altezza si trovasse, ma in base alle nuvole (a occhio mi sembravano stratocumuli) potrei dire intorno ai 1500 metri dato che l’oggetto si trovava più o meno a quella quota.
    Purtroppo dato che la strada era tutta curve ho dovuto distogliere lo sguardo dal cielo per pochi istanti, e quando ho riguardato su non ho più visto nulla.

    Potrei averlo immaginato, per carità, ma se così non fosse esistono strumentazioni con quella forma che si possono vedere in un contesto simile?
    Grazie a tutti!

    #62788
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao! C’è stato un periodo in cui io la notte mi cimentavo nell’osservazione della ISS (stazione spaziale internazionale) e di satelliti radio di tipo Iridium (Iridium flares). Alle 17.00 del pomeriggio, con il sole che illumina ancora bene la volta, però, è parecchio difficile osservali, per non dire che è impossibile senza un’adeguata strumentazione. :telescopio:
    Escluderei anche la meteora per il fatto che hai detto che si muoveva lentamente e poi non hai parlato di scia, ma solo di una sfera. Immagino, dunque, una piccola sfera infuocata, o comunque molto chiara, come fatta di luce. Correggimi se ho interpretato male! Avrei anche una domanda: c’erano nubi temporalesche nei dintorni?

    Intanto butto lì qualche ipotesi:
    Un riflesso sul vetro dell’auto che ti ha tratto in inganno.
    Un aereo che, illuminato dal sole, appariva come una sfera luminosa.
    Un pallone sonda o pallone stratosferico (di questi però non sono molto pratica, non so quanto possano riflettere la luce solare).
    Un fulmine globulare (ipotesi molto azzardata vista la rarità del fenomeno).

    #62798
    Anonimo
    Inattivo

    Grazie per la risposta!
    Dunque, le nuvole erano prevalentemente bianche, solo una o due erano scure (ho pensato ai fulmini globulari, ma ho visto alcuni video e non mi sembrava per nulla uguale).
    La sfera non era infuocata, mi sembrava proprio una sfera di metallo/plastica bianca che da un lato (quello esposto verso il sole) rifletteva la luce. Sembrava proprio una pallina molto definita.
    Ho pensato anche io ad un riflesso nel vetro, ma era una sfera consistente e la vedevo uscire dalla nuvola e spostarsi verso il cielo limpido.

    #62789
    Anonimo
    Inattivo

    Quanto era vicina o lontana nel cielo questa cosa che hai visto?
    perché anche io tempo fa ho probabilmente visto un ufo (o qualcosa del genere), ma era diverso – se conti anche che tu eri lontana, in macchina. Era sera e stavo rientrando; proprio sul viale di casa mia ho alzato lo sguardo al cielo e ho visto una “cosa” grigio-nera in volo, ma volava troppo bassa per essere un aereo o una sonda, per di piú che era di forma vagamente ovale. Ho all’ inizio pensato a una qualche videocamera volante di google, ma stava già facendo buio e ho scartato l’ opzione. Tutt’ oggi non ho idea di cosa fosse, ma si muoveva in maniera strana, era come se non diminuisse mai di grandezza sebbene sembrava allontanarsi…. ma ripeto per altezza arrivata al terzo piano di un palazzo!, e si muoveva a una velocità insolita.

    Ora che mi ci avete fatto pensare forse apro un topic sull’ argomento lol

    #62876
    Anonimo
    Inattivo

    Senza scomodare le sonde, se arrivava al terzo piano di un palazzo sarebbe potuto essere anche un palloncino ad elio di qualche forma per i bambini. Anche se il palloncino sarebbe andato sempre più in alto e non si sarebbe fermato li (a meno che non era gonfiato bene, in quel caso raggiunge anche un’altezza bassa e non sale più). Il vero problema è che la prospettiva inganna sempre, il fatto che sembrava allontanarsi ma non cambiava dimensione è impossibile, ma appunto è tutta una questione di percezione e prospettiva. Credo che un ufo all’altezza del terzo piano di un palazzo, sarebbe molto grande tanto da non lasciare dubbi.

    #62877
    Anonimo
    Inattivo
    ParanormalStudio Emiliano wrote:
    Credo che un ufo all’altezza del terzo piano di un palazzo, sarebbe molto grande tanto da non lasciare dubbi.

    Che ne sai, magari gli alieni sono dei lillipuziani! lol

    Parlando seriamente, non avevo pensato all’ evenienza del palloncino a elio… potrebbe benissimo essere, anche se mi pareva un oggetto solido e anche leggermente schiacciato, ma non come se fosse pieno di aria. Inoltre se non ricordo male alla base aveva due piccole lucine!

    #62878
    Anonimo
    Inattivo

    E’ anche vero che noi abbiamo l’idea della nave spaziale come qualcosa di enorme, ma se fosse vero ciò che è accaduto a Roswell l’astronave in questione sarebbe piccola come un’utilitaria. Quindi potrebbe anche essere che se esistessero le navicelle non sarebbero così grandi come possiamo pensare. Ma forse nemmeno piccole come palloni :-)

    #62881
    Anonimo
    Inattivo

    Ho cercato su internet qualche foto e ho trovato queste.
    Diciamo che all’incirca la sfera che ho visto sembrava qualcosa di simile a queste che vi allego.
    Cosa ne pensate?

    [attachment=1001]sfera.JPG[/attachment]

    [attachment=1002]sfera1.JPG[/attachment]

    #62888
    Anonimo
    Inattivo

    Non mi sembra un palloncino perché, almeno a questa risoluzione, non vedo particolari disegni (fosse un palloncino di un bimbo avrebbe di sicuro disegnato sopra qualcosa). Però non credo nemmeno sia una navicella aliena: non si vedono luci, ne oblò, ne altro. Dubito che viaggino in una sfera perfettamente liscia. Poi certo la distanza e la risoluzione, nonché il riflesso, possono ingannare e nascondere sia i disegni qual ora fosse un palloncino, sia gli oblò nell’altro caso.

    #62890
    Anonimo
    Inattivo

    Ti ringrazio :)
    Io sinceramente non ho pensato alla nave aliena, ma sono sincera nel dire che l’oggetto mi ha colpita per forma e movimento.
    Per quello mi chiedevo se qualcuno ne sapesse qualcosa di strumentazioni umane varie…
    L’unica cosa che escludo è il palloncino: mi è capitato spesso di vederli volare in cielo, ma questo non lo sembrava affatto.
    Ero solo curiosa di scoprire cosa potesse essere perchè è la prima volta che vedo un oggetto simile :)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.