Apro questo topic per parlare di come imposto i miei programmi di studio sulla preparazione dei gruppi medianici.
Questo è il proseguimento di un topic che secondo me stava diventando troppo lungo e dispersivo per un argomento che ritengo fondamentale nel percorso spirituale: la preparazione e il programma di studio.
Molti anni fa, quando iniziai a frequentare gruppi di un certo spessore riguardo gli insegnamenti che vi giungevano, ebbi l’intuizione che di tutti quegli insegnamenti, forse era il caso di iniziare ad impaginarli, e susseguentemente di farne dei libri, (distribuiti gratuitamente) ognuno con il nome dell’entità comunicante. In seguito (altra intuizione) raccolsi gran parte degli insegnamenti di tutte le entità, in un unico libro, dividendoli per argomento; questo libro di 976 pagine, lo chiamai “Libro dei libri”, anch’esso gratis, e da allora viene usato da tutti i gruppi che ho messo su nel tempo. Questo libro è già arrivato in parecchi stati del mondo, in quanto è liberamente copiabile!
Ma ora arriviamo al motivo per il quale ho aperto questo topic
In altro luogo Jack_Thanatos dice:
Anche Shelbayn in altro luogo dice:
Per prima cosa la preghiera del gruppo, è fondamentale impararla per poi recitarla in modo sentito e non a mo’ di poesia.
Poi si passa agli esercizi di rilassamento, quindi alla concentrazione; qui ci sarà molto da lavorare, per trovare quello che più si adatta ad ogni componente del gruppo.
Quando si sarà raggiunto un livello decente di capacità di concentrazione, si passerà allo studio.
Usando come testo il “Libro dei libri”, si partirà dall’Emanazione, per proseguire con la morte, il passaggio, i piani astrali, mentali ecc., per proseguire con le scuole dell’Oltre…
Per ora mi fermo qui e aspetto domande… :picchiatest
Ciao Roberto e grazie per aver aperto una nuova discussione
Hai detto che il libro in cui hai raccolto molto degli insegnamenti ricevuti dalle entità è arrivato anche all’estero…Wow!
Fino a d’ora non lo avevo ancora sentito ma da come ne parli mi piacerebbe moltissimo leggerlo e studiarlo…
Per prima cosa la preghiera del gruppo, è fondamentale impararla per poi recitarla in modo sentito e non a mo’ di poesia.
Questa l’avevi già pubblicata sul forum se non ricordo male. E’ molto bella!
Poi si passa agli esercizi di rilassamento, quindi alla concentrazione; qui ci sarà molto da lavorare, per trovare quello che più si adatta ad ogni componente del gruppo.
Proprio vero. Io in particolare mi trovo molto bene con un esercizio di rilassamento che uso sempre.
Purtroppo non arrivo sempre a raggiungere uno stato di rilassamento molto profondo, vuoi per lo stress, lavoro, famiglia e altro…però quando ce la faccio, è meraviglioso!!
Hai degli esercizi da consigliare?
Usando come testo il “Libro dei libri”, si partirà dall’Emanazione, per proseguire con la morte, il passaggio, i piani astrali, mentali ecc., per proseguire con le scuole dell’Oltre…
Cosa intendi di preciso con scuole dell’Oltre? Parli di dottrine e argomenti più complessi?
Ciao Jack,
non lo hai mai sentito nominare perché non è un prodotto che si vende in libreria; una cosa del genere non la troverai mai da quelle parti in quanto è una raccolta di insegnamenti diretta, “senza filtro” ed esente da qualsiasi censura, particolrmente adatta allo studio per la formazione dei gruppi… ma se tu lo vuoi, è sufficiente che mi mandi in privato la tua mail, a patto che la tua mail sopporti il peso del file (13,7 mb).
Sì, ce l’ho su file audio e posso mandartelo sempre per via mail
Le scuole di cui accennavo sono le scuole che frequentano le entità, dove vengono addestrate per le varie missioni, poi ci sono le scuole per i Maestri… sul libro trovi il tutto, con dovizia di particolari!
Quel libro mi è costato ben quattro anni di lavoro, fra nottate durante le varie convalescenze (ho subito diversi interventi chirurgici), giorni e notti di ferie, interi pomeriggi ecc. senza mai ricavarci l’ombra di un centesimo, anzi…
Comunque ti ringrazio per l’interesse.
Roberto :biggrin:
Ciao Roberto, grazie a te per la tua disponibilità e generosità
Hai svolto un lavoro enorme e condividerlo con gli altri senza ricavarci nulla è un gesto davvero altruista. Grazie!!
Mi dispiace per i prolemi di salute che hai avuto…mi auguro che adesso tu stia meglio!
Ti ho mandato la mail in privato A presto!!
Ciao Jack,
Ora prendo nota del tuo indirizzo e nel pomeriggio, una volta a casa ti spedisco il libro e il file audio per la concentrazione
A presto :biggrin:
ciao a tutti, Roberto,
dove si trova la ‘preghiera di gruppo’? ho cercato un po’ sul forum ma non riesco a reperirla…
grazie
Non mi ricordo di averla postata.
Te le posso mandare nel pomeriggio.
Ti occorre anche il file audio per la concentrazione?
Non so ricordo di averla letta qui sul forum…
Era molto simile al Padre Nostro…mi era piaciuta molto perchè parlava anche della Luce e dell’ Amore…non parlava di “rimettere i debiti” ma di altruismo verso gli altri…
Forse mi confondo, tuttavia era molto bella!
riporto un breve pezzo circa ‘i misteri del cervello umano’ tratto dal libro che Roberto ha redatto:
“Ciò che i dotti non hanno compreso, e non comprenderanno mai, è che la grande potenzialità intellettiva dell’uomo sta in una mente infinitamente sottile, dipendente dal Perispirito, dal quale provengono le sue vibrazioni”
che cosa significa secondo voi ?
Per fornirvi un aiuto alla domanda di Majjhimanikaya, vi posto l’intero insegnamento.
Vediamo quanti punti di vista riusciamo a mettere insieme…
I misteri del cervello umano
Già sapete che l’essere si reincarna dotato del medesimo apparato cerebrale, perfettamente simile per tutti, sia anatomicamente che fisiologicamente, ad eccezione di quelle creature che devono sopportare delle conseguenze karmiche. Lo sviluppo dell’intelligenza però, varia da soggetto a soggetto a causa di numerosi fattori, come l’ereditarietà, le eventuali patologie post-natali, le condizioni socio-ambientali, ecc., per cui, ad esempio, confrontando due individui similmente perfetti, non è raro constatare, alla stessa età, un diverso sviluppo intellettivo, in eccesso o in difetto, e anche questa disparità può attribuirsi talvolta a fatti karmici. In ogni epoca, tanti dotti hanno sviscerato e studiato il cervello umano, ed ora, avvalendosi di innumerevoli e sofisticatissime tecnologie e sostenuti da una montagna di statistiche, davvero impensabili nel tempo passato, sono finalmente giunti alla conclusione che la vera potenzialità cerebrale dell’uomo è ben più ampia di quanto appaia dalla misurazione dei parametri ed analisi approntate, ma il motivo per cui questa potenzialità non si manifesta interamente, resta un mistero anche per gli studiosi più all’avanguardia, che blaterano di “zona d’ombra”, di “parte inattiva” del cervello che appunto, funzionerebbe solo parzialmente. Non possono fare a meno di domandarsi, in contemporanea, seguendo la loro logica, come mai nessun apparecchio abbia mai comprovato l’esistenza concreta di una qualsiasi zona inattiva ché, se così fosse, dovrebbe soggiacere al processo fisiologico di atrofizzazione e regressione anatomica, come per le tante mutazioni avvenute attraverso i secoli, specialmente in molti animali e piante.
È quindi un’ipotesi bislacca, quella dell’esistenza di una zona non funzionante nel cervello umano? Sì! Gli scienziati si ostinano a ricercarla nell’anatomia, ma in realtà una zona inattiva, costituita da neuroni, umori e terminazioni nervose, non esiste! Ciò che i dotti non hanno compreso, e non comprenderanno mai, è che la grande potenzialità intellettiva dell’uomo sta in una mente infinitamente sottile, dipendente dal Perispirito, dal quale provengono le sue vibrazioni, ed è proprio lei la grande porta attraverso la quale un essere ancora incarnato, purché dotato di un certo sviluppo interiore, può introdursi in alcune realtà dell’Oltre! È proprio lei che favorisce la precognizione, la chiaroveggenza, i cosiddetti sogni premonitori, la chiarudienza, la telecinesi e che conserva memoria, sia pure parziale, di talune esperienze anteriori e di talune verità, tutti episodi che possono riaffiorare, spesso accidentalmente, alla vostra mente lasciandovi tanto sconvolti, poiché la chiave del mistero è in voi stessi! Altra sua facoltà è quella di coadiuvare le entità disincarnate nelle materializzazioni di ogni tipo, comprese le voci e le musiche trascendentali.
A questo punto, però, nel timore di venire frainteso, ribadisco che le materializzazioni sono innanzi tutto dovute all’opera e alla volontà delle varie entità disincarnate preposte a tale compito, e che il sostegno dell’elemento umano è certamente utile, ma non indispensabile. Lo so che i concetti che vi ho esposto questa sera non sono molto facili da comprendere per voi, ma confido nell’ampliamento del vostro Sentire e, in caso di discordanza, vi invito ad un sereno dibattito (che sempre dovrebbe fare seguito ai nostri insegnamenti!) Ho l’obbligo, comunque, di chiudere il mio discorso con il fatidico per quanto mi consta di buona memoria, ed auguro a tutti una serata soddisfacente.
Tommaso
Jack, prova a cercarla, magari se non è la mia ed è bella come dici, posso prenderla in considerazione.
:biggrin:
Ciao Majjhimanikaya,
a me leggendo quella frase viene in mente un passo del vangelo:
Un giorno Cristo disse: «Lasciate che i bambini vengano a me, e non glielo vietate, perché il regno di Dio è per chi assomiglia a loro» (Luca 18:16).
Roberto, ricordo perfettamente di averla letta da te…provo a cercarla e ti faccio sapere