Close

Sedute Spiritiche o Derivanti. Discutiamone!.

• Questo topic ha 188 risposte, 43 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 189 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

1) assolutamente si!
    2) ogni sette giorni solitamente il lundeì…
    3)si per parlare con loro e chiedere consigli…
    4) mi spiace ma pubblicamente non voglio parlare di cosa e di cosa non accade durante le sedute è tutto molto personale ma vi posso assicurare che non le dovete fare da soli… Almeno la prima volta dovete essere con persone esperte che vi spiegano a cosa servano veramente le sedute spiritche… non dimentichiamoci che non è un gioco e se in tal mondo disporrete la funzione o non accade niente o rischiate di far innervosire un demone che ci tengo a ricordare che sono molto tranquilli e benevoli ma solo con chi non li deride…sicuramente vi dò un consiglio se siete cristiani credenti e praticanti lasciate perdere.
    5)Bellissima esperienza anzi fondamentale ma bisogna sapere cosa stiamo facendo…
    Non è un gioco ma una vera e propria crescita spirituale che vi aiuterà a capire e a dare risposta alle vostre domande…
    Cmq NON FATE NIENTE SE PERIMA NON AVETE PARLATO E CAPITO COSA STATE FACENDO… CON PERSONE ESPERTE.

Anonimo
    Inattivo
    AndreaBlackPisa wrote:
    sicuramente vi dò un consiglio se siete cristiani credenti e praticanti lasciate perdere.

Mi ha incuriosito soprattuto questa tua affermazione.
    Scusa la domanda, ma perché mai i cristiani credenti e praticanti non posso fare sedute spiritiche?
    :wowo!!:

Anonimo
    Inattivo

perchè sono facili bersagli dei demoni ai quali non stanno molto a genio i cattolici.

Anonimo
    Inattivo

Al punto 1 rispondo che ci credo.
    2, 3 e 4 non ho mai praticato niente del genere e mai vi ho assistito.
    Punto 5: la chiesa e gli esorcisti insegnano che si tratta di pratiche pericolosissime perchè mettono un contatto con spiriti malevoli e demoni.
    Non è vero che se non sei cristiano ti va meglio; ci si espone comunque ad influssi demoniaci che possono manifestarsi in qualunque modo e tempo, sempre in modo molesto tipo sentirsi osservati, toccati, sentire rumori insoliti, vedere delle ombre, essere ossessionati nei pensieri…incubi, allucinazioni ed anche peggio.
    Dio proibisce certe pratiche, quindi non fatele.

Anonimo
    Inattivo

La seduta spiritica è una cosa che mi affascina e spaventa allo stesso tempo e a parte il fatto che non saprei neanche da dove cominciare, dubito che la farei da solo, so che può essere pericolosa.

Anonimo
    Inattivo

wolverine90, HAI DETTO BENE!
    Vi rispondo cosi’:
    La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.
    Howard Phillips Lovecraft

Anonimo
    Inattivo
    hackboy wrote:
    SEDUTE SPIRITICHE O DERIVANTI DISCUTIAMONE…

1- CREDETE IN QUESTA PRATICA DELL’ESOTERISMO?
    2- AVETE MAI PARTECIPATO O EFFETTUATO CIO’?
    3- PRATICATE ANCORA?
    4- RACCONTATE L’EPISODIO PIU’ SIGNIFICATIVO CAPITATOVI…
    5- OPINIONI PERSONALI.

A VOI LA PAROLA RAGAZZI, SCATENATEVI. :thumleft:

ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum, che trovo molto interessante. Posso subito le domande:

1 – ci credo… Come credo nelle altre cose della vita. Diciamo che credono in base a quello che ho provato
    2 – si
    3 – no, per mancanza di compagni adatti
    4 – non ci sono stati episodi particolarmente significativi, ma tutti molto interessanti. Per esempio, a me è stato detto con tre anni di anticipo il giorno, mese e anno esatto in cui avrei iniziato il servizio militare…
    5 – secondo me funziona e, come tutte le cose che funzionano, bisogna stare attenti

francamente, non capisco perché intorno a questo argomento vi sia una tale morbosità. Premette intanto che io ho effettuato solo alcune sedute spiritiche con la tavoletta ouija, senza un/una medium. Da un certo punto di vista penso che se anche meglio, per evitare autosuggestioni. In ogni caso non mi considero un esperto.

Io penso che molte delle nostre opinioni/giudizi che diamo su questo argomento siano pesantemente influenzate dalla nostra matrice culturale, ancora profondamente cattolica per quanto se ne dica. Il cattolicesimo ha portato molte fobie, tra cui appunto quella per questi tipi di rito. Rituali che, però, in altre parti del mondo e in molte epoche storiche sono stati praticati tantissime volte, senza avere riprova sociale/religiosa.

Ad esempio, in Cina il culto dei morti è durato migliaia e migliaia di anni, e questo non è mai stato visto come un problema, anzi! Anche da noi vi è la tradizione degli spiriti degli antenati, degli spiriti familiari e così via. Anche presso la cultura dei nativi americani e’ normale entrare in contatto con gli spiriti degli antenati (e altri spiriti)… Non capisco perché solo da noi questo argomento debba destare un tale terrore e un rifiuto prima ancora di avere provato.

A questo proposito vorrei dire la mia su tre punti:

– La necessità di iniziare con una guida esperta… E se non si trova? E questa guida esperta, come ha fatto diventare esperta…? Probabilmente provando, così come potrebbe fare uno qualsiasi di noi. Certo, potrebbe essere stato istruito da un’altra guida esperta, però… Prima o poi si trova qualcuno (a dir la verità molti!) che ha iniziato senza guida

– Quanto è pericoloso? Come andare in macchina secondo me: se guìdi male, molto; se guìdi bene e fai attenzione, poco.
    Certamente alcune persone, che non hanno un po’ di autocontrollo e sono molto suscettibili, dovrebbero evitare. Ho letto un po’ di post, qui e là. La maggioranza mi dà l’impressione di persone che hanno provato, per scherzo o per caso, e sono rimaste scioccate da una comunicazione o da un evento occorso durante la seduta. Se poi però si vedono le motivazioni dello spavento, in realtà spesso non esistono: qualcuno può rimanere spaventato a morte dal fatto che lo “spirito” conosca particolari della sua vita intima. Ma in realtà, qual è il pericolo di questa cosa? Nessuno: non è un attacco, non è una minaccia, non è una violenza. Se però una cosa così semplice crea forti turbamenti, certamente meglio evitare di praticare.

– Premesso che non sono per nulla convinto che tutti gli “spiriti” che si contattano siano solo o necessariamente di defunti… Anche se così fosse, non capisco perché la comunicazione con i defunti debba essere per forza collegata a qualcosa di estremamente negativo. Ho già detto che sono moltissime le culture che praticavano regolarmente la comunicazione con i propri defunti, senza particolari problemi. In ogni caso, di per sé, perché il tentativo di comunicare con un defunto dovrebbe essere una cosa empia? Non si sta cercando di fare male a qualcuno… Senza contare che si potrebbe tentare di contattare un defunto non solamente per chiedergli favori o protezione, ma anche per aiutarlo! L’ntenzione quindi potrebbe essere più che buona.

io penso che effettuare una seduta spiritica con attenzione, con rispetto e con un corretto uso della volontà non sia pericoloso.

Che ne pensate ?

Anonimo
    Inattivo

Ciao Shelbayn, benvenuto nel forum.
    Molto saggia la tua disamina sullo spiritismo. In effetti, in giro per i vari forum si trovano moltissime persone che hanno a che fare con segnali evidenti di presenze nella propria casa, quasi nessuno però ammette di essersi incoscientemente inoltrato in un sentiero che gli era sconosciuto, della pericolosità del quale, quando se ne rendono conto la frittata ormai è fatta… hai voglia poi a chiedere consigli!
    Permettimi però qualche leggera puntualizzazione, tu ad un certo punto dici:

Quote:
    – La necessità di iniziare con una guida esperta… E se non si trova?

Se non si trova, significa che non sei ancora pronto, e se non vuoi andare ad infoltire la già nutrita schiera delle persone di cui parlavo sopra, sarebbe meglio aspettare; stanne certo che quando sarà ora, se non trovi la guida tu, sara lei a trovare te!

Quote:
    E questa guida esperta, come ha fatto diventare esperta…? Probabilmente provando, così come potrebbe fare uno qualsiasi di noi. Certo, potrebbe essere stato istruito da un’altra guida esperta, però…

Qui ti sei risposto da solo…

Quote:
    Prima o poi si trova qualcuno (a dir la verità molti!) che ha iniziato senza guida

Infatti, basta farsi un giro per i forum e ne trovi quanti ne vuoi (sono quelli di cui sopra…)

Quote:
    Premesso che non sono per nulla convinto che tutti gli “spiriti” che si contattano siano solo o necessariamente di defunti

Nulla di più vero, uno dei messaggi che abbiamo ricevuto (in chiarudienza) l’ho postato su questo forum, il titolo è “Modi di comunicare dello spirito”, non solo, ma in quel messaggio comunicava una bambina che tramite un’altra entità portava il messaggio di un cane; trovalo e leggilo perché è bellissimo!

Quote:
    Anche se così fosse, non capisco perché la comunicazione con i defunti debba essere per forza collegata a qualcosa di estremamente negativo.

D’accordissimo! Con i miei gruppi abbiamo ricevuto tanti di quegli insegnamenti e testimonianze, che ci ho scritto 12 libri!

Quote:
    io penso che effettuare una seduta spiritica con attenzione, con rispetto e con un corretto uso della volontà non sia pericoloso.

Qui dimentichi alcune cose fondamentali: In primis la PREPARAZIONE, quindi lo SCOPO per il quale fai di queste sedute e l’UMILTA’ con la quale viene fatto il tutto.
    Mi spiego meglio.

La preparazione! E’ indispensabile, perché bisogna sapere cosa si sta facendo e cosa fare in caso di necessità. Per preparazione si intende lo studio approfondito della materia in questione, imparare la concentrazione, imparare le preghiere, affinché si possa instaurare la Guida del gruppo, che sarà quella che deciderà quale entità far intervenire e quali no, oltre che avvisarti per tempo quando è il momento di chiudere la seduta in corso!

Lo scopo! Il motivo per il quale ti siedi attorno ad un tavolo. Se il motivo è la ricerca degli insegnamenti e l’approfondimento degli stessi, va bene, ma se è per curiosità, per noia, o peggio, per divertimento, beh allora te la vai proprio a cercare (e la trovi pure facilmente!!!).

L’Umiltà Questa è la base necessaria, la componenete essenziale, perché avvenga la formazione di un bravo medium.

A presto! :)

Anonimo
    Inattivo

caio Roberto,

grazie per le tue osservazioni.

per quanto riguarda il discorso della guida, ti dico come ho fatto io personalmente. non conoscevo (nè conosco ora) alcuna guida. immaginavo che fosse errato ‘buttarsi’ a caso… perciò ho prima studiato la storia dello spiritismo, poi ho letto alcuni libri di pratica, ho fatto delle verifiche incrociate e ho scelta le modalità più in sintonia con me (guidavo io). in questo modo non è mai capitato nulla di male… almeno penso!
    poi il gruppo si è sciolto- in realtà dopo poche sedute e non a causa delle sedute, ma per motivi contingenti di distanza, lavoro, etc.
    un approccio di questo tipo come può essere considerato?

ho letto il tuo post sui ‘modi di comunicare’, veramente interessante.

per qaunto riguarda la preparazione, sono d’accordo quella non basta mai…

sullo scopo , personalmente non ho mai avuto dubbi, non ho mai fatto le sedute per noia o per divertimento.

l’umiltà… capisco, credimi.

mi sembra di capire che in questo forum ci sono persone molto esperte. io mi sono trasferito da poco nella provincia di Cuneo ma non conosco nessuno – se volessi praticare…
    qualcuno ha consigli o indicazioni?
    grazie in ogni caso
    saluti a tutti

Anonimo
    Inattivo

giorno!!! a me e’ ha aiutato tanto la meditazione…sono riuscita a mettermi in contatto con una persona a me cara morta 52 anni fa, che nn ho mai conosciuto….ho provato una gioia immensa che la augurerei a tutti!!!! :-)

Anonimo
    Inattivo

@Shelbayn

Il pericolo invece c’è sempre e non va sottovalutato.

Tanti anni fa,quando mi interessavano queste pratiche,al termine di una seduta,il” direttore” (così è chiamato il coordinatore )della seduta,nel corso delle abituali frasi di congedo dell’entità e cioè<>si sentì rispondere dalla voce del medium<>.

Nonostante tutte le precauzioni di prassi eseguite prima e durante la seduta,questa entità non voleva abbandonare il corpo del medium..

Allora,il direttore della seduta,ricorse ad una frase<>al che l’entità rispose<>

Da notare che il direttore del circolo medianico era un noto parapsicologo,tuttora vivente,forse l’ultimo dei grandi ricercatori in questa pratica…Ed i partecipanti non erano certamente alle prime esperienze medianiche.

Cosa si fa in un caso simile?

Dovettero ricorrere alla mediazione di un Maestro,allora attivo nella città di Torino,per poter fare in modo che l’entità ritornasse nella sua dimensione,lasciando finalmente lo spossato corpo del medium.

Io l’ho visto con i miei occhi e ancora oggi mi è vivida nella mente,quella seduta,peraltro molto costruttiva.

E’ solo un esempio di probabili imprevisti nel caso di una seduta spiritica;che comunque vanno sempre considerati !

Anonimo
    Inattivo

@Alceste,
    però perdonami, un direttore dovrebbe sapere sempre e in ogni caso come districarsi da ogni situazione, e un direttore che usa frasi del tipo “ritorna nella tua dimensione” onestamente mi lascia un tantino perplesso…
    Io non ho mai sentito pronunciare frasi del genere, e ti assicuro che ne ho viste veramente tante in un ventennio e mezzo (se posso usare questo termine) di esperienze vissute…
    Mi è capitato di vedere un componente del gruppo preso a tavolinate (preso a colpi con il tavolino per la tiptologia), da una entità che era stata torturata dallo stesso nella vita precedente, dove questi era un nazista al servizio di Hitler; ho visto una persona aggiunta ad uno dei miei gruppi, che in stato di trance manifestava una possessione da parte di un’Ombra che non voleva saperne di lasciarla in pace, ho visto il tavolo della tiptologia rimanere in sospensione a un metro e mezzo dal pavimento in prossimità del termine della riunione, e tralascio volutamente il resto… ma sono tutte situazioni risolte con la pratica e la competenza del direttore. MAI c’è stata la necessità di invocare aiuti esterni!
    Ora, io non vorrei spaventare oltre il dovuto il nostro amico, mi limiterei a metterlo in guardia dai pericoli provenienti dall’imperizia e dalla mancanza di esperienza, infatti, quello che vado predicando da tempo, è la PREPARAZIONE con persone SERIE e REALMENTE COMPETENTI, senza le quali…
    Alceste, bisogna avvicinare le persone alla medianità, non allontanarle spaventandole; c’è una reale necessità di nuove medianità, il tempo stringe, immagino tu sia al corrente del motivo di questa urgenza…

Anonimo
    Inattivo

Ciao a tutti quanti!
    Io ho la fortuna di conoscere delle persone davvero molto preparate e assieme a loro ho preso parte a delle sedute e non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo.
    Roberto, cosa intendevi di preciso con la tua ultima frase? Mi ha molto incuriosito…

Anonimo
    Inattivo

Ciao Jack_Thanatos,
    non credo di inventarmi niente parlando dei bambini indaco, come credo di non inventarmi niente riguardo l’impatto sulla Terra di certi asteroidi attorno al 2060/2070.
    Molte sono le entità che hanno parlato di questo , usando frasi come: “le cime più alte saranno sommerse dalle onde provocate dall’impatto”, oppure “sono già nati i precursori che daranno vita a coloro che saranno incaricati della rinascita”.
    Non credo che messaggi del genere abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni…
    Però tranquilli, moltissimi di noi non ci saranno già più, ma molti di noi si saranno reincarnati proprio nel periodo della rinascita…
    Catastrofico o fin troppo realista? A voi l’ardua sentenza!

Anonimo
    Inattivo

Periodo della rinascita…quindi ci saranno degli eventi catastrofici che sconvolgeranno l’intero globo..
    Tuttavia le tue parole mi fanno ben sperare! Mi auguro solo che la Rinascita porti con se molti cambiamenti positivi…

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 189 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.