sedute spiritiche o derivanti discutiamone…
voglio aprire questo topic chiedendovi di rispettare i seguenti punti, per rendere completo e chiaro ogni intervento:
1- credete in questa pratica dell’esoterismo?
2- avete mai partecipato o effettuato cio’?
3- praticate ancora?
4- raccontate l’episodio piu’ significativo capitatovi…
5- opinioni personali.
a voi la parola ragazzi, scatenatevi. :thumleft:
io ci credo…non ho mai partecipato a una di queste cose ma ammetto che vorrei tanto provare…certo però vorrei farlo con persone “esperte” xk credendoci credo anche che è molto rischioso farle
1) ci credo
2) nn ho partecipato a una vera seduta spiritica ma ad una cosa improvvisata con le carte
3) non pratico da anni
4) a una “seduta” tutti vedemmo una figura nello stesso punto e più o meno con le stesse sembianze
Onestamente credo nelle sedute spiritiche. Il problema è trovare un medium serio e attendibile…per quanto riguarda questo aspetto penso che ce ne siano veramente pochi :scratch:
ma come si compiono?
ho sentito parlare di dadi, figure, tavoli, disegni, fogli di carta, stelle
Boooooooooh! :scratch: :scratch: :scratch:
non so se ci credo… almeno non so se credere che chi risponde sia uno spirito di un defunto… bò
io ho partecipato ma quando mettevo il dito sulla monetina smetteva sempre di funzionare.
non pratico più l’unica cosa che uso ogni tanto sono il pendolo e qualche strumento “divinatorio”
l’episodio più particolare è stato quando a casa vecchia (approposito questo mi ero scordata di dirtelo hack)
io ed una mia amica provammo, ovviamente come sempre, quando c’ero io, non succedeva nulla, ad un tratto suona il telefono,
io dico alla mia amica che rimanga lì e non tolga il dito (perchè prima si deve chiudere) ed invece me la ritrovo dietro quando attacco il telefono, al telefono non mi ha risposto nessuno ed avevano attaccato, e tornate in cucina la moneta era fuori dal foglio e la mia amica spaventatissima, a toccando la moneta abbiamo riscontrato che fosse molto calda come se fosse stata per ore al sole.
impressioni? non saprei che dire, ma non ne ho più rifatte da allora.
E ci credo!!! :wowo!!:
Boooooooooh! :scratch: :scratch: :scratch:
La seduta spiritica è una delle tecniche usate nello spiritismo, per il colloquio con gli spiriti grazie all’intervento di un “medium” “tramite”, si svolge al chiuso.
I partecipanti riuniti attorno ad un tavolo in silenzio e concentrazione, tentano di stabilire uno stato mentale ed emotivo che permetta al “medium” di utilizzare l’energia di tutti per poter richiamare a sé le forze necessarie ad un “contatto” con l’aldilà.
Raggiunta la massima concentrazione, il medium afferma di essere in contatto con defunti o altre entità spirituali che lanciano messaggi di vario genere…
Un tipico sistema di interrogazione è quello Ouija Planchette o Tabellone: i partecipanti pongono il dito indice su un piattino, una monetina per esempio o una tazzina rovesciata e intorno all’oggetto vengono poste le lettere dell’alfabeto, a quel punto l’oggetto sembra muoversi autonomamente da una lettera all’altra formando frasi di senso compiuto.
Per gli scettici in realtà il fenomeno è dovuto ai movimenti ideomotori dei presenti che non sono in grado di mantenere il dito perfettamente fermo, le frasi composte sono il frutto delle aspettative inconsce di chi la muove: è sufficiente capovolgere le lettere e mischiarle perché la planchette inizi a comporre frasi completamente prive di senso…
Fra l’altro, la Chiesa d’Inghilterra istituì un comitato per esaminare le prove sulla medianità. Dopo due anni di approfonditi studi e sedute con i più dotati medium d’Inghilterra, giunse alla conclusione: “L’ipotesi che, in alcuni casi, le comunicazioni spiritiche provengono da spiriti disincarnati, è corretta”…
A mio parere, è bene starne alla larga.
I nostri cari defunti non hanno bisogno di noi, e noi, per vivere la nostra esistenza qui, abbiamo solo bisogno del loro caro ricordo ed insegnamenti.
Le entità che si manifestano non sono quasi mai benevole a mio avviso.
Piuttosto entità che nel migliore dei casi vogliono divertirsi.
Io non avverto nulla di buono in queste cose…
1- CREDETE IN QUESTA PRATICA DELL’ESOTERISMO?
Si, ci credo.
2- AVETE MAI PARTECIPATO O EFFETTUATO CIO’?
Si in vicinanza dei miei vecchi 18 anni.
3- PRATICATE ANCORA?
No.
4- RACCONTATE L’EPISODIO PIU’ SIGNIFICATIVO CAPITATOVI…
Un giorno decidemmo io e una mia ex di praticare una seduta con la monetina e il cartoncino con le lettere davanti ad un Cimitero… la moneta era impazzita come se a guidarla c’erano piu’ spiriti.
Di solito c’era la solita persona che si meteva in contatto con noi, un ragazzino ricordo… e quando chiesi come iniziava la lettera del nome di mia nonna paterna defunta mi indico’ la F… azzeccando!
5- OPINIONI PERSONALI.
Non so se credere a quelle sedute di quei periodi, puo’ darsi che era molta suggestione la mia.
Bah inspiegabile si.E’ ovvio che ora saprei come smascherarle!
Vi metto qui esempi anti-suggestione:
Consiste nell’effettuare la seduta bendando accuratamente tutti i partecipanti in modo che non possano vedere le lettere. In questo caso gli spiriti non avrebbero problemi a vedere il tabellone, ma anche in questo caso, se si fa la prova, le sequenze di lettere appaiono assolutamente casuali.
Cambiare l’ordine delle lettere, o scrivere su di un foglio una parola, che poi dovra essere indovinata dalla seduta, l’importante che una persona sola lo sappia cioe’ chi l’ha scritta.
Un buon libro invece puo’ essere: “La seduta spiritica” di Simona Cigliana Fazi Editore, 2007.
Saluti!!!
:ok:
io mi sono trovata in mezzo ad una seduta spiritica.. mi spiego meglio.. andai a trovare dei parenti e li trovai tutti felici e contenti attorno ad un tavolo..prendevano caffe’ ridevano e scherzavano… mi accorsi che sul tavolo c’erano delle lettere a cerchio e in mezo una tazzina sulla quale 3 persone posavano l’indice…non c’era nessuna aria di tensione o di concetrazione ripeto… io ne rimasi in disparte all’impiedi fin quando la tazzina scrisse il mio nome… pensai ad uno scherzo loro, quindi spavalda mi avvicinai..quell’entita’ che faceva muovere la tazzina mi disse di essere una persona…nessuno sapeva di questa persona e il bello e’ ank’io in quel momento nn ci pensavo… ho ripetuto ma ki sei? mi disse a ki apparteneva ed io subito collegai ke lo avevo conosciuto e mi ricordai pure il nome..il messaggio ke mi diede mi fece piangere perke’ certa e sicura ke nn poteva essere uno scherzo in quanto le persone presenti non sapevano nulla ne’ di questa persona ne’ della storia a cui si collego’ il messaggio…
con questa mia esperienza personale posso confermare che quel giorno in quella seduta che in un primo momento mi sembro’ frivola c’era invece uno spirito di una persona che mi diede un vero messaggio..
questo e’ tutto..
Ottimo intervento e segnalazione…Ti sei presentata/o?? c’e una sezione apposita!
Ti andrebbe di rispondere ai punti fermi del topic? li trovi in cima la pagina!
ciao , devo ancora presentarmi..per dire la verita’ sono iscritta da 2 giorni e al momento ho solo letto…ma presto andro’ a presentarmi…per rispondere ai punti fermi del topic..dico
CREDETE IN QUESTA PRATICA DELL’ESOTERISMO? si ci credo!!
2- AVETE MAI PARTECIPATO O EFFETTUATO CIO’? si ho partecipato e dopo quella volta ho anche effettuato
3- PRATICATE ANCORA? non pratico piu’ le sedute
4- RACCONTATE L’EPISODIO PIU’ SIGNIFICATIVO CAPITATOVI… l’episodio l’ho appena raccontato nell’altro post.. ma mi perdonerete sono nuova e ho gia’ fatto confusione : confuso :
5- OPINIONI PERSONALI. le mie opinioni a riguardo sono che bisogna lasciare riposare in pace le anime..a cio’ ci sono arrivata dopo aver praticato le sedute e devo dire che per quanto era diventato come un gioco o passatempo..poi si rischiava di isolarsi dal mondo dei vivi (questa era la mia sensazione) io non ho piu’ fatto sedute e penso che non ne faro’ mai piu’..ma non per qualcosa in particolare ma solo perche’ non reputo giusto disturbarli tanto per fare qualcosa..
ciao
Ottimo lavoro sensation. :birra:
Io ci credo e per questo non le ho mai fatte, ….si aprono porte che non si sa dove vanno a finire e perchè???? per curiosità!!! : nonsifa :
Invece a novembre vado a un congresso dove c’è una medium che parla con i defunti!
Mia sorella è stata da lei il natale scorso e ha fatto delle registrazioni di conversazioni con mio padre… da accapponare la pelle! anche mio fratello che è scettico (da litigarci), adesso vuole venire anche lui… si chiama Amadori e sarà a Palermo a novembre!
ciao ariete..potresti darmi in mp suggerimenti per partecipare a questo appuntamento?? sempre se si puo’ intendo..dove e quando e a ke ora?? 😉
grazieee!!!