Chiudi

Rita Cutolo: falsa o autentica?.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Fenomeni psichici Rita Cutolo: falsa o autentica?

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #23001
    Anonimo
    Inattivo

    Sempre in collegamento con il treadh dell’immaginetta o icona volante della madonna, riporto qui la denuncia e condanna ufficiale:

    Nei guai falsa pranoterapeuta per abuso della professione medica e della credulità popolare, una sedicente pranoterapeuta nata a Roma ma residente nella provincia di Pesaro. Operava in un edificio industriale a Città di Castello.

    Pesaro, 2 aprile 2014 – La polizia di Città di Castello ha denunciato Rita Cutolo, 66enne nata a Roma ma residente in provincia di Pesaro per abuso della professione medica e della credulità popolare. Per i malati che si rivolgono a lei e’ la “santona” o la “donna magnetica”.

    La sedicente pranoterapeuta, è stata sorpresa mentre imponeva le mani su pazienti affetti da diverse patologie (come tumore o Sla). Gli agenti si sono insospettiti dopo aver notato un assembramento di persone in un edificio industriale in località Cerbara di Città di Castello (Perugia).

    Dopo avere fatto qualche domanda hanno appreso che all’interno operava la sedicente pranoterapeuta. Trovata dalla polizia – riferisce il commissariato di Città di Castello – con le mani imposte a contatto del corpo di un ‘paziente’.

    Dopo accertamenti svolti con la collaborazione della Asl umbra, alla donna è stato imposto di interrompere la sua attività per inidoneità dei locali (la destinazione d’uso dello stabile non è infatti risultata conforme).

    “Nel suo operato c’ e’ molto di meritevole e nulla di illecito” la replica del legale della donna, l’avvocato Giancarlo Viti.

    http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/2014/04/02/1047693-pranoterapia-malattie-tumore-sla.shtml

    Rita Cutolo è conosciuta come la ‘donna magnetica’ ma questo video la smonta completamente:
    http://youtu.be/CdsUau11j7E

    Infatti dopo l’applicazione del borotalco sul palmo delle mani scompare magicamente il suo magnetismo.

    Chiunque sarebbe in grado di tenere un giornale con il palmo delle mani, basta averle completamente sudate come la signora in questione. Con il borotalco il trucchetto non funziona più.

    La signora Cutolo, nonostante tutti affermano e lei stessa dica che non chiede un centesimo si è appropriata di una struttura industriale offerta da non so chi ed assieme all’appoggio dei parenti inclusi i figli, opera sulla base del suo presunto miracoloso magnetismo terapeutico.

    Come già pare evidente da subito l’effetto placebo è molto ricorrente in questo caso ed ovviamente, per discrezione, non vengono riportati gli insuccessi e i decessi delle persone che si erano affidate a lei come all’ ultima spiaggia.

    Ne emerge un quadro desolante, triste condito da profonda ignoranza e disperazione.

    Come se non bastasse la Cutolo, oltre ad avere un suo proprio sito
    ( http://www.ritacutolo.it/ ) dove si autosantifica, ha scritto vari libri che mette in vendita.

    La signora Cutolo(nella sua ormai ex struttura) non chiedeva più di 20 euro, le offerte erano libere e sommandole alle centinaia di persone che la andavano a trovare disperate, tirando le somme complessive diremmo che in fin dei conti lo “stipendio” non era poi così basso!

    Quello che più mi scandalizza è la posizione della chiesa. Appurato che di magnetico e di miracoloso non ha nulla, eccetto l’effetto placebo o la remissione spontanea di molte malattie, anche gravi, dico come è possibile che al venerando secolo nel quale viviamo siano ancora possibili queste reminiscenze medioevali.

    È chiaro che questa donna, in un periodo della sua vita dove ha vissuto in povertà, ha voluto seguire pedissequamente le qualità terapeutiche o miracolose di altrettanti sedicenti santi.

    Non sono credente, mi baso sull’informazione oggettiva dei fatti da me analizzati pertanto la mia resta una obiezione fino a prova contraria. Se qualcuno ha conosciuto la signora in questione riporti tranquillamente la sua testimonianza.

    Questa è la struttura dove operava e per fortuna perquisita e sequestrata:
    Rita Cutolo T.M 2: http://youtu.be/oEK6A0WM4nk

    Rita Cutolo disegna anche gli angeli che hanno tutto l’aspetto di essere esoterici.
    Eccone alcuni:

    [attachment=1140]angelo-31.jpg[/attachment]

    [attachment=1141]angelo-32.jpg[/attachment]

    [attachment=1142]angelo-14.jpg[/attachment]

    La mia conclusione, fino a prova contraria, è che sia una umile imbrogliona o forse più semplicemente autoconvinta di se stessa, ipotesi più plausibile.

    #65051
    Anonimo
    Inattivo

    A me personalmente sembra una troppo autoconvinta, il punto è che in questi casi c’è quasi sempre gente che dice di essere guarita o migliorata.
    Bisogna poi vedere se era gente realmente colta alla sprovvista o erano persone in qualche modo d’accordo.
    Le domande non sono state fatte a tutte le persone, quindi magari tra tutta quella gente in attesa c’era anche qualcuno che non aveva ottenuto miglioramenti, è probabile che in questo tipo di indagini vengano messe nel video solo persone che dicono di essere migliorate e scartate quelle che magari non hanno avuto risultati.
    In questi casi bisognerebbe andare di persona e interrogare un tot. di persone che non sono diciamo in “collaborazione” (non sto dicendo di saper leggere nella mente delle persone e sapere se qualcuno è veramente d’accordo oppure no).

    #65052
    Anonimo
    Inattivo

    Rita Cutolo è come la signora Natuzza Evolo, ha operato con la collaborazione stretta dei parenti, familiari, amici… in un clima di pura suggestione e autoconvincimento con il tipico ottundimento e ottenebramento classico delle religioni. Delirio.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.