Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Stranezze ed altri argomenti › Reincarnazione. Dubbio o certezza?
La reincarnazione è un fenomeno interessantissimo a cui si crede come no (se volete vi mando un articolo in materia). Il paleocristianesimo lo aveva fatto suo, come altre religioni orientali (anche se da noi il cristianesimo ha avuto successo ed induismo, buddhismo e confucianesimo sono rimaste relegate nel loro ambito). Serotonina a parte, come spiegare il “déjà vu”? Potrebb’essere un’idea per aprire una discussione. L’ipnosi regressiva è usata dagli psicologi, la meditazione è utilizzata dai buddhisti e dagli induisti (anche se questi ultimi parlano ancora di caste); eppure anche se abbiamo un certo libero arbitrio, sembra che ci sia un destino per scelta.Ci sarebbe tanto altro di cui trattare in materia: se vi interessa l’idea potremmo trattarla. Buonanotte.
ciao, naturalmente se hai letto qualche mio commento avrai capito che sono aperta a tutte le ipotesi, non è stato spiegato nulla in merito al mistero della vita.. troppa gente vive fenomeni non spiegabili, tanta gente esce dal coma dicendo di essere entrato in un’altra dimensione.. c’è chi è in contatto con l’aldilà, chi legge nel pensiero.. e tanti altri fenomeni compreso il deja vu.. al dejavu hanno dato diverse spiegazioni.. è il cervello che si ferma x qualche secondo.. la situazione in cui il cervello si è fermato ritorna come dejavu.. ma non so se sono attendibili qst ipotesi.. la reincarnazione? non lo so.. la cosa strana è che nella vita entrano persone x caso ed è come se le conoscessimo da sempre, poi parlando scopriamo anche che abbiamo avuto un percorso di vita quasi parallelo, con tante analogie e coincidenze.. sinceramente non so cosa pensare
La reincarnazione è uno di quegli argomenti che da sempre mi appassionano,ci credo sin da bambina,come un qualcosa che sento possa essere verità,anche se i miei genitori avevano un aproccio molto più sul cattolico.
mi sembra sensato avere la possibilità di maturare l’anima,e poter rimediare agli errori dovuti spesso a ignoranza che si fanno pultroppo…
Certo che l’idea di dover sempre tornare a rinascere e essere bambina andare a scuola ecc è una delle cose che mi rende la reincarnazione pesante come opzione.
Sarebbe bello come fanno certi grandi maestri yogi,poter trasmigrare in un altro corpo,di qualche sventurato venuto a mancare prematuramente,così da poter serbare tutte le esperienze che con la morte e la rinascita vanno perse.
Un pò macabro,però
…
Ti ringrazio Gagam. Se non erro abbiamo 1000-2000 anni da vivere cercando di progredire. D’altra parte i sette livelli di coscienza cosa sono? Va ricordato che non si potrebbe parlare di una moltitudine di vite, se non fosse presente l’ipnosi regressiva oltre ai ricordi – vivissimi durante la prima infanzia – della vita precedente da parte di qualcuno (io sono stato un cavaliere spagnolo del Seicento e guardacaso quando ero bambino disegnavo duelli fra cavalieri spagnoli del Seicento). C’è chi sconfessa il déjà vu, ma esiste chi descrive per filo e per segno eventi verificatisi in un recente o in un lontano passato come fossero avvenuti il giorno prima: e questa non la possiamo di certo qualificare come criptomnesia.
Insomma, tutto quanto analizzato, la reincarnazione non è di certo millanteria se ci sono tanti casi coincidenti. Da ultimo, alla luce del grado di evoluzione la vita che serve a migliorarci, la scegliamo prima di scendere sulla Terra o qualsiasi altro pianeta. Ci sarebbe da parlare di Devachan e Kama-loka ma riprenderemo la discussione in altro momento. Saluti.
Giuseppe.
dubbio…
ma veramente ho qualche dubbio circa i ricordi sulle vite precedenti,io non dò niente per certo,però ci vorrebbero ricerche e riscontri sicuri,un ricercatore di nome Ian Stevenson ha esaminato circa 1000 casi trovando riscontri certi solo in 20 casi,e comunque con riserva.
A me piace crederci,ma non ho idea di chi fossi in un altra vita,e se qualcuno mi dice che ero una principessa o una contadina mi chiedo per prima cosa su cosa si basano le sue convinzioni.
Non tutti hanno ricordo delle vite precedenti. E’ vero che Ian Stevenson ha verificato 20 casi su 1000, ma ci sono altri studiosi (Thorwald Dethlefsen ad esempio) che nella sua esperienza ne riscontra 70 su 100 e dà la reincarnazione quasi per certa. Ogni esperienza è personale e propria. Io ci credo; e se ci sono le prove di coloro che asseriscono (senz’altro bambini ma anche adulti) di avere conoscenza di realtà mai viste né sentite, non saranno necessariamente falsi o invenzioni.
Un altro studioso che afferma l’esistenza della presenza di più vite è Giuseppe Bufalo. Perché dubitare NECESSARIAMENTE della VERIDICITA’ di talune affermazioni? Soltanto perché non ce lo dice la Chiesa? Mi pare un po’ riduttivo. Un saluto.
Giuseppe.
Ma no,la chiesa cosa centra?
Io dicevo solo di andarci cauti finche non si sa se i ricordi sono veri, o sogni..che ne so…
Mi piace crederci e ci credo solo che cerco di essere obbiettiva perche sennò io credo a tutto