Chiudi

Pressione e battito cardiaco su un pupazzo.

• Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Stavo finendo di misurare la pressione alla mia mamma, e dopo per gioco ho musurato la pressione a un simpatico pupazzo che teniamo in casa, e con grande stupore e meraviglia il misura pressione segnava che il pupazzo aveva il battito cardiaco.
    Premetto che non sono un visionario.
    Di solito questi oggetti sono precisi e affidabili e non capisco il battito cardiaco di un pupazzo (allego foto).
    La cosa strana che stasera ho riprovato e non segnava nulla.
    Sospetto che il pupazzo sia posseduto da qualche spirito benevolo e positivo.
    Cosa ne pensi???

Anonimo
    Inattivo
    ANGELOGATTO wrote:
    Di solito questi oggetti sono precisi e affidabili e non capisco il battito cardiaco di un pupazzo (allego foto).

Quegli strumenti sono del tutto tranne che precisi ed affidabili. Non per niente in ambulanza fanno utilizzare esclusivamente lo sfigmomanometro e solo in casi particolari è ammesso quello elettrico per la raccolta dei parametri. Quel coso può aver rilevato di tutto ed averlo confuso per un battito cardiaco.

Anonimo
    Inattivo

Infatti una volta il medico del ambulanza mi ha detto che i parametri vitali rilevati con il saturometro da dito vanno presi con le pinze.
    Nella risposta dici che questi prodotto non sono affidabili, allora cosa li vendono a fare?
    Poi il loro prezzo non è che sia economico.

Anonimo
    Inattivo

Li vendono perché a discapito della loro precisione, sono pratici da usare per tutti e da soli. Non sempre si ha a disposizione qualcuno che possa misurarci la pressione e che sappia usare uno sfigmomanometro. Tu sapresti usarlo? Io ho imparato in ambulanza, non è una cosa complicata ma ci vuole comunque un po’ di pratica. Ce la vedi una vecchietta di 80 anni a usarlo sul marito diabetico? :-) E una persona da sola che fa? :-)

Anonimo
    Inattivo

Il saturimetro è uno strumento diverso, misura la saturazione (di ossigeno) del sangue e rileva in qualche modo anche il battito. Però il saturimetro ad esempio non effettua rilevazione se c’è lo smalto sulle unghie, quindi potenzialmente su molte donne non è possibile usarlo. Se poi c’è una persona che in quel momento ha uno scarso afflusso di sangue periferico (ed è un’eventualità non rara visto che solitamente si usa in situazioni di emergenza), anche in quel caso la rilevazione può aver problemi.

Senza contare che anche in questo caso bisogna saperlo usare: le persone intossicate da monossido di carbonio (es malfunzionamento di una caldaia) avranno una rilevazione di saturazione al 100%, ma stanno tutt’altro che bene: perché quel 100% di saturazione non è saturazione di ossigeno ma appunto saturazione di monossido, che si lega all’emoglobina meglio dell’ossigeno stesso.

Anonimo
    Inattivo

Per caso l’orsacchiotto ha subito degli interventi chirurgici al cuore, in passato? Ho notato la visibile cicatrice sul petto.

Scherzi a parte, credo anch’io che un apparecchio elettrico possa aver confuso qualche genere di interferenza elettromagnetica per battito cardiaco.
    E confermo che i misuratori automatici per la pressione non sono altrettanto affidabili di quelli manuali, ma anche se non sei un vecchietto, misurarti la pressione da solo oltre ad essere complicato, può sfalsare il risultato per la semplice azione del “pompare” l’aria per gonfiare la cuffia. E’ uno sforzo lieve, ma può fare salire di qualche punto la pressione.
    Di qui la necessità di apparecchi automatici.

Anonimo
    Inattivo

Si infatti purtroppo quei strumenti elettrici sono spesso non precisi, e facilmente leggono cose inesistenti, io tipo se devo misurare la pressione , dopo che mio fratello mi ha spiegato come fare, utilizzo la buona vecchia macchinetta della pressione con stetoscopio.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.