Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Presenze
Ciao! quando abitavo nella mia vecchia casa avevo sempre la sensazione che ci fosse qualcun’altro oltre a me e la mia famiglia, ed era amplificata la sera, capitava ogni tanto che partisse una melodia, tipo carillon, da punti della stanza dove non c’era niente e capitava che la sentivano anche i vicini di casa, la notte facevo le stesso incubo molto spesso.
quando mi sono trasferita nella nuova casa non è successo niente nel primo periodo, ma è da un po’ che ho la sensazione di essere osservata, e sono a casa da sola.
mi è capitato due volte di svegliarmi di notte e vedere due sagome nere sulla porta della camera, un uomo e un bambino, accendo la luce e non c’è nessuno, ma sento che qualcuno mi osserva dalla sala da pranzo.
l’ultimo episodio è stato quello che mi ha spaventato di più, mi sono svegliata all’improvviso perchè ho sentito un peso salirmi sul petto, il piumone si è spostato leggermente e ho sentito chiaramente delle labbra che mi hanno baciato sulle guance, sono riuscita a girarmi e accendere la luce ma non c’era nessuno in camera. Non è la prima volta che mi capita di avere la sensazione di non essere da sola a letto ma l’ultima volta mi ha spaventato
Ciao.
Ovviamente rispondere da questa scrivania è difficile, bisognerebbe essere li per valutare la cosa. Detto questo, cerco di darti una possibile risposta razionale.
Per quanto riguarda tutte le sensazioni e le “certezze” di avere qualcuno accanto quando ti svegli (è capitato anche a me, ma raramente), si possono ricondurre a ciò che si chiama illusione ipnopompica (http://www.hunters12.com/paranormal/indagini/illusioniSonno.htm). Quindi la visione delle sagome sulla porta e la netta sensazione che qualcuno si posi sul letto, la stessa vivida sensazione di un contatto fisico, possono trovare qui una possibile spiegazione. Incredibile, inquietante, ma spiegabile.
Sul fatto invece di avere la sensazione di essere spiata ed osservata quando sei pienamente sveglia, come anche un orecchio particolarmente attento ad udire suoni distanti e flebili senza capire da dove arrivano, non ho le conoscenze in materia psicologica per darti una risposta. Ciò che mi viene in mente è che c’è uno stato di non tranquillità o di ossessione per cui allerta i sensi del corpo a tal punto da essere fin troppo ricettivi cadendo in errori di valutazione. Non sono però ne uno psichiatra, ne uno psicologo, ne un neurologo per poter addentrarmi in tutto questo.
Ovviamente questa è la possibile risposta razionale ai tuoi problemi, il che non vuol dire che sia quella giusta. Di certo gli amici del forum sapranno darti altre possibili spiegazioni al problema.
Sinceramente, in casi come il tuo non mi preoccuperei molto, in quanto tutte le cose che descrivi potrebbero essere frutto di suggestione e nulla di più… Se non fosse per la questione della melodia, sentita anche da altre persone.
Questo ovviamente mi fa in parte cambiare punto di vista.
La melodia che sentivi ti ricordava qualcosa? E le cose che descrivi (sentirsi osservata ecc) che tipo di sensazioni ti danno (a parte la questione del letto che hai già detto ti ha spaventato ovviamente
la melodia sembrava ‘ Per Elisa’ suonata da un carillon, sentirmi osservata mi fa sentire un po’ a disagio ma ci ho preso l’abitudine
Ciao, hai detto una figura grande e di un bambino ….
Hai perso qualcuno a te vicino con queste sembianze? …… Se senti un bacio sulla guancia , una carezza o altre sensazioni “dolci” , non c’è da preoccuparsi , potrebbe semplicemente essere un parente o una persona cara che sta vegliando su di te.
In base alle mie esperienze , se volesse farti del male o recarti qualsiasi danno, sarebbe già accaduto…
No, non ho perso nessuno, mio fratello, purtropoo, è morto il giorno dopo la sua nascita, ma è successo prima che nascessi
Sinceramente, se non si sono ripetuti fenomeni “oggettivi” (cioè cose viste o sentite da altre persone) per il momento penso che le sensazioni che provi siano semplicemente fenomeni di autosuggestione (e come si sa, più ci pensi e più si amplificano)… Ovviamente non si può escludere niente, però io sarei piuttosto sereno.
Certo che se dovessero avvenire altri episodi scrivicelo, magari qualcuno nel forum riuscirà ad aiutarti