Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Possessioni e esorcismi vari
C’e qualcuno che ha qualche notizia in merito ?
Cosa vuoi sapere ?
so ke vengono praticati ma nessuno ne parla tanto….
Ciao Paludosi vorrei sapere sia i fenomeni che le pratiche e se c’è qualche documento ufficiale e non.
In rete puoi trovare moltissimo materiale.
Per la Chiesa Cattolica cerca “Padre Amorth”
Su Yahoo diversi filmati, interessanti alcuni di rito non cattolico: cerca “esorcismo islamico”
L’esorcismo cattolico è regolato dal “Rituale Romano” cerca questa frase associata a esorcismo
Ci sono anche studi psichiatrici sulla possessione, alcuni in conflitto con la Chiesa, altri accomodanti
Cerca su Google : Psichiatria Possessione
Per una panoramica completa: creca anche il termine di “ossessione”
Ciao
grazie
In effetti Carlotta ha ragione. X come lo pubblicizzano, ne parlano molto poco.
L’esorcismo non è altro che un rito messo appunto dalla Chiesa che dovrebbe avere lo scopo di cacciare il maligno dal corpo di qualunque fedele di cui se ne sia impossessato.
Come ha detto Padulosi, l’esorcista segue un vero e proprio manuale d’istruzioni: il Rituale degli Esorcismi che contiene, oltre alle varie preghiere, adirittura tutti i gesti e se non sbaglio anche le icone sacre da utilizzare x la circostanza.
In effetti si pensa che non venga attuato e che sia solo una pratica da medioevo ma in realtà non è così.
Io personalmente non credo che la possessione in generale esista! Sono convinto che l’esorcismo abbia solo dei risvolti mentali. E’ come quando si da al bambino una mentina, spacciandola per medicina quando ha il mal di pancia e come x magia il mal di pancia passa. Credo che la mente umana sia ancora troppo vasta ed inesplorata x poter giungere a conclusioni certe.
Nonostante tutto la chiesa affronta anche dal punto di vista psichico l’argomento anche se secondo me sotto sotto la smentisce del tutto e non la tiene in considerazione.
E’ anche vero che c’è una casistica molto difficile da spiegare…a discapito delle tante storie farlocche come ogni cosa!!
Tu che idea ti sei fatto? Come la pensi in merito?
Guarda siamo in perfetta sincronia :ok:
Sono anche curioso di sapere cosa ne pensa XFighter!!
ciao a tutti sono gianfranco e ho gia’ scritto altri post su questo argomento.io ho assistito ad un’esorcismo c’erano 8-9 perssone,vi assicuro che e’ tutto vero e i malati mentali si vedono subito, anzi prima..io ho visto vomitare sostanze strane,c’era una donna che parlava cona la voce di uomo e poi una ragazza che aveva partecipato ad una messa nera che la pelle aveva un fetore irrespirabile!!voi potete anche non credere ma e’cosi’,ovviamente ci sono persone disturbate mentalmente ma con l’aspersione dell acqua benedetta non si brucia la pelle come accade in casi di possessione!!
Il tuo racconto gianfry e sconcertante…e molto forte.. Voglio sottolinearre un cenno di studi scentifici tratto da wikipedia: “È importante notare che nei casi di malattie mentali il fenomeno si esprime diversamente seguendo le regole della propria cultura e si ritiene che esso sia proprio e solo la conseguenza di una credenza religiosa.”
persone con fedi diverse estrazioni sociali diverse luoghi lontanissimi uno dall’altro che sotto esorcismo si comportano alla stessa maniera.Inoltre da notare che con gli esorcismi ci sono persone letteralmente poco istruite(a volte analfabete poiche’ provengono da zone rurali)che parlano sia lingue sconosciute sia lingue antiche, prima tra tutte,l’aramaico!Comunque io dico a tutti quello che ho visto,ma tengo anche a precisare che la fede non puo’ fondarsi solo sulla visione di certi eventi soprannaturali!semmai questi devono ritrovare conferme nella nostra fede!
anche se ho terrore degli esorcismi e li rifiuto come esperienze traumatizzanti sono contenta per Gianfry poichè comunque contribuisce con le sue esperienze all’arricchimento del forum :ok:
Se si parte dal presupposto che il Male esiste anzi stando alle Sacre Scritture qui è a Casa sua, è Bene che l’Essere Umano abbia modo di difendersene.
E’ vero anche però che Satana non scaccia Satana, quindi essere molto accorti da chi farsi aiutare, intendo i medium, penso siano degli imbroglioni incalliti e spingendo a fare sedute e riti magici, se ti impossessava uno prima, dopo il loro trattamento ti ritrovi anche tutte le altre gerarchie… :picchiatest
Sonno d’accrodo con te soffio!