Chiudi

Perche solo la chiesa?.

• Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Non volevo andare off topic nell’altro argomento così lo chiedo qui.Com’è possibile che solo la chiesa si ritenga in grado di scacciare gli spiriti maligni?
    A volte mi sembra una sorta di presunzione,e anche cercando nel web,gli unici risultati riguardano preti esorcisti.Però poi si dice che se non si è protettidai sacramenti è più facile che avvenga una possessione( il che non è vero).Insomma una grande confusione.Ma nell’antichità ci sono stati cacciatori di demoni che non fossero cristiani?
    A me sembra di ricordare vagamente potrei dire ce l’ho sulla punta della lingua ma non sono sicura…
    Insomma perche questa esclusiva?
    Non basterebbe rivolgersi al bene supremo?A volte tutto uesto mi sa di propaganda cattolica… :S

Anonimo
    Inattivo

di fatto in parte è propaganda
    di fatto è storia millenaria presumo le stesse cose vengano dette da parte delle altre istituzioni religiose.
    D’altro canto la chiesa è un’organizzazione millenaria … e dentro ci sono persone, di religione e no, che hanno potere e sanno ocme usarlo e inculcarlo agli altri …

moltio di quelli che sono gruppi di potere hanno rapporti con il vaticano

Anonimo
    Inattivo

Sinceramente penso sia “colpa” della nostra cultura.

Io poi credo nelle energie della natura o_o
    solo che sono neutrali, non certo maligne o benigne…mmh, sempre secondo me XD

Anonimo
    Inattivo

io credo alla negatività che hanno alcune persone.. non a ciò che dice la chiesa

Anonimo
    Inattivo

Il problema della Chiesa (e del Cristianesimo in generale) è quella di avere monopolizzato l’atteggiamento del fedele. Il Cristianesimo è l’unica religione sana, noi siamo i vicari di Dio in terra…Inoltre gli scismi: con ortodossi e protestanti, la cattolica è l’unica ramificazione valida. C’è stata una pressione psicologica nei confronti dei fedeli tale che non ci sono alternative: le persone (poiché si insegna loro soltanto il Cristianesimo…riveduto e corretto DALLA CHIESA CATTOLICA) non hanno in mente che quello. Tutto ciò che è fuori dalla Chiesa E’ PECCATO. Allora solo se sei sacerdote puoi officiare Messa, puoi benedire le case, puoi effettuare ANCHE ESORCISMI. Le persone non si rendono conto che c’è stato solo UN GIOCO DI POTERE per tenere avviluppati i credenti(!) da parte di un organismo religioso che ha dietro di sé SCOMUNICHE, INQUISIZIONE, CACCIA AGLI ERETICI, CACCIA ALLE STREGHE, ROGHI ed immutabilità dogmatica oltre a testi nascosti, centomila dottrine cambiate nel corso dei secoli. A parole lasciano LIBERTA’ DI CREDO E DI AZIONE; NEI FATTI PERO’…Non oso continuare perché altrimenti ci sarebbe da parlare di PECCATO anche verso chi è esorcista e lo sa fare. Saluti.

Giuseppe.

Anonimo
    Inattivo

per me non esiste una religione sana, tutte le religioni sono nate per plasmare le masse e per arricchire solo chi arriva al potere.. io parto da presupposto che Dio forse non esiste, nell’antichità le persone più carismatiche erano prese come leader da seguire, da qui sn nate intorno a qst personaggi delle vere e proprie leggende metropolitane trascritte e arrivate fino ai giorni ns.. è stato appurato che tutti i capi religiosi sn nati il 25 dicembre, morti e risorti dopo 3 giorni, per la chiesa è peccato leggere l’oroscopo, ma tutte le religioni sn nate guardando le stelle !!! il 25 dicembre è un giorno particolare dal punto di vista astronomico, c’è una congiunzione eccezionale di pianeti.. gli studiosi antichi lo avevano visto ed hanno fatto nascere delle divinità.. ci sarebbe tanto da parlare di qst argomento..

Anonimo
    Inattivo

la chiesa.. un gruppo di uomini puri e buoni che aiutano la gente,facendo voto di poverta,castità.. esenti da tasse e che non hanno alcun potere politico e decisionale.. soprattutto nel medioevo.. la chiesa..

Anonimo
    Inattivo

La chiesa è come la politica. Io credo nella religione, anche se sono molto confuso, ma non credo nella chiesa. Ci saranno anche preti “sani” ma sono rari. X il resto sono un branco di porci ipocriti. Se esiste veramente un Dio, avranno la loro giusta punizione. Anzi chiedo skusa ai maialini, loro sono più puliti rispetto a certi preti.

Anonimo
    Inattivo

Vorrei riportare anche un episodio che è successo non molto tempo fa ad una mia carissima amica. Un giorno portò sua figlia a fare la comunione nella chiesa della sua parrocchia e fin kui tutto bene. Tengo a precisare che la bimba in kuestione è celiaca, ovvero intollerante al glutine. Ovvio che il prete lo sapeva benissimo visto che conosce la famiglia da sempre, ma purtroppo kuel giorno aveva finito le ostie senza glutine e diede alla bimba un ostia normale. Infuriata la mia amica chiese delucidazioni in merito ed il prete rispose che ” Se si crede che è veramente il corpo di Cristo, l’ostia non potrà arrecare alkun male alla bimba” :wowo!!: . X fortuna la bimba ora stà bene ma se disgraziatamente andava in schock che succedeva? Niente ovviamente, non succede nulla nei casi di pedofilia figurati se prendevano provvedimenti per un ostia. Skusate se sono un pò OT ma volevo raccontarvi kuesto aneddoto solo per farvi capire come ragionano certi “preti”, bensì non con la testa ma con il c….

Anonimo
    Inattivo

T_VIRUS ha scritto:

Quote:
    Vorrei riportare anche un episodio che è successo non molto tempo fa ad una mia carissima amica. Un giorno portò sua figlia a fare la comunione nella chiesa della sua parrocchia e fin kui tutto bene. Tengo a precisare che la bimba in kuestione è celiaca, ovvero intollerante al glutine. Ovvio che il prete lo sapeva benissimo visto che conosce la famiglia da sempre, ma purtroppo kuel giorno aveva finito le ostie senza glutine e diede alla bimba un ostia normale. Infuriata la mia amica chiese delucidazioni in merito ed il prete rispose che ” Se si crede che è veramente il corpo di Cristo, l’ostia non potrà arrecare alkun male alla bimba” :wowo!!: . X fortuna la bimba ora stà bene ma se disgraziatamente andava in schock che succedeva? Niente ovviamente, non succede nulla nei casi di pedofilia figurati se prendevano provvedimenti per un ostia. Skusate se sono un pò OT ma volevo raccontarvi kuesto aneddoto solo per farvi capire come ragionano certi “preti”, bensì non con la testa ma con il c….

:wowo!!: pazzesco..
    sai che ci vorrebbe?una bella denuncia per tentato omicidio!!!
    leggete

Anonimo
    Inattivo

Ma in realtà io mi chiedevo perche viene dato il potere di scacciare i demoni solo alla preghiera e alla devozione cristiana,quando in realtà molte persone sante appartengono anche ad altre religioni,es. il buddismo.Tra l’altro un aspetto che mi lascia perplessa sono quelle persone che si professano cattoliche praticanti e che in realtà sono più vicine al fanatismo che a Dio,parlano tanto,ma in realtà non capiscono il prossimo ed ho seri dubbi sul fatto che abbiano letto davvero la bibbia e il vangelo o se lo hanno fatto non hanno capito niente.Mi danno l’idea di persone che continuano a pregare recitando formule che in realtà suonano a vuoto perche viene a mancare una reale comprensione delle parole di Gesù Cristo.

Anni fa vivevo in un paesino molto bigotto,e c’erano alcune persone che impedivano ai loro figli,bambini delle elementari, di giocare con mia figlia perche non battezzata,nonchè con bambini stranieri..Insomma un bell’esempio di fratellanza!
    Alla fine io credo nel potere della preghiera e delle anime sante contro il male,ma non credo che sia prerogativa della chiesa cattolica come loro continuano ad asserire,un pò di umiltà non gli farebbe male!

Anonimo
    Inattivo

Ma in realtà io mi chiedevo perche viene dato il potere di scacciare i demoni solo alla preghiera e alla devozione cristiana,quando in realtà molte persone sante appartengono anche ad altre religioni,es. il buddismo.Tra l’altro un aspetto che mi lascia perplessa sono quelle persone che si professano cattoliche praticanti e che in realtà sono più vicine al fanatismo che a Dio,parlano tanto,ma in realtà non capiscono il prossimo ed ho seri dubbi sul fatto che abbiano letto davvero la bibbia e il vangelo o se lo hanno fatto non hanno capito niente.Mi danno l’idea di persone che continuano a pregare recitando formule che in realtà suonano a vuoto perche viene a mancare una reale comprensione delle parole di Gesù Cristo.

Anni fa vivevo in un paesino molto bigotto,e c’erano alcune persone che impedivano ai loro figli,bambini delle elementari, di giocare con mia figlia perche non battezzata,nonchè con bambini stranieri..Insomma un bell’esempio di fratellanza!
    Alla fine io credo nel potere della preghiera e delle anime sante contro il male,ma non credo che sia prerogativa della chiesa cattolica come loro continuano ad asserire,un pò di umiltà non gli farebbe male!

Anonimo
    Inattivo

gagam ha scritto:

Quote:

:aa:
    quoto e straquoto!!!!! :clap: :clap:

Anonimo
    Inattivo

dani ha scritto:

Quote:
    io credo alla negatività che hanno alcune persone.. non a ciò che dice la chiesa

IDEM

Anonimo
    Inattivo

Hola!

Quanti problemi con questa Istituzione verticistica!!!!
    Dogmi, Misteri, Sacramenti, Infalllibilità, Premio, Castigo, Condanna, Perdono…..Siamo dei poveri cristi in acque agitate e dobbiamo tener conto della insita nostra debolezza e fragilità … (siamo cioè fatti strutturtamente deboli) ma.. dobiamo mirare alla…santità!!!!!!!Quale? Obbedienza e silenzio? Umiltà ed accettazione?…( ..la razionalità è orgoglio e presunzione?)
    Santo Natale, Santa Comunione, Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana
    (o Vaticana…) Settimana Santa, Santa benedizione, Santa remissione delle
    nostre colpe….ma non è possibile essere sereni senza tali, e alle volte, illogiche ed irrazionali imposizioni?
    Il “conoscere se stessi” ed esserne conseguenti, è forse una impresa di
    poco conto?

I problemi sono per chi, adererendo, alla Chiesa Cattolica, ne subisce la dottrina e i dogmi,
    Se, invece, altri indirizzi spirituali, filosofici o religiosi guidano la nostra ricerca, non credo ci si debba preoccupare di chi preferisce (e ha bisogno) di sentirsi guidato e protetto da un certo genere di organizzazione religiosa, con i propri dettati e comandamenti.
    Ritengo che incontrare la possibilità di svincolarsi da una credenza o da una cristallizzazione di pensiero, è un fatto di scelta, mai di fortuna.
    L’insoddisfazione, per quello che si crede o che si professa idealmente, necessariamente porta a guardarsi intorno, sondare nuove possibilità, riflettere su ciò che riteniamo giusto o sbagliato; ed ecco che la nuova verità è lì, pronta ad essere colta, adottata e fatta nostra per rinnovare il cammino ed ampliare la nostra concezione del divino.
    Diversamente è bene continuare a professare ciò che pensiamo la cosa più giusta. L’importante è che si sia coerenti con la nostra sensibilità in accordo con l’idea professata.

Quello che si sceglie, è sempre a nostra portata, non tanto per quello che si può capire (di quella ideologia) quanto di quello che si può intuire del suo percorso.
    Infatti, non vi sono mai delle verità rivelate, ma degli indirizzi di verità che devono rispondere alla propria sensibilità. Da essi, quindi, si coglie quello che ci è necessario, e non di più. Così quell’insegnamento diventa la nostra verità per quella parte che si è compresa e siamo in grado di verificare nell’esperienza quotidiana.
    Sono convinto che sia un impresa sempre a nostra misura.
    Hola al Tutto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.