Chiudi

Paso Misterioso – La strada in Guatemala.

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #24201
    Anonimo
    Inattivo

    Da un po’ di tempo seguo due vlogger che con un camion/camper super accessoriato stanno facendo il giro del mondo da ormai 3 anni.

    Ora sono in Guatemala e nell’episodio pubblicato oggi sono passati per una strada che ha una particolarità “paranormale”. Di cosa si tratta? Guardate dal minuto 5:00

    https://www.youtube.com/watch?v=5QLvhkLsXVg

    ps: al minuto 19:17 la soluzione ;-)

    #77403
    Anonimo
    Inattivo

    Sì. avevo già visto delle strade del genere in tv, non so se fosse proprio questa oppure altre in giro per il mondo. Fenomeno curioso! :)

    #77404
    Anonimo
    Inattivo

    Anch’io avevo già visto qualcosa al riguardo.
    La bolla parla chiaro: la discesa è verso la direzione che sembra in salita. Ma l’illusione ottica da cosa è dovuta? Mi sono posta la domanda, ho fatto una ricerca e su Wiki ho trovato qualche spiegazione al fenomeno della “salita in discesa“.

    “Sono diverse le spiegazioni più o meno stravaganti che sono state avanzate per dare un senso logico al fenomeno, tra cui quella di una possibile alterazione locale del campo gravitazionale, la presenza di forti campi magnetici oppure a forze ignote (vedi UFO) ecc.
    La spiegazione scientifica identifica il fenomeno con un’illusione ottica: quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa. L’illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l’osservatore un riferimento ingannevole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno.”
    Fonte: Wikipedia.

    Se scorrete la pagina Wiki fino in fondo, trovate alcuni esempi di Paso Misterioso qui in Italia. Ce n’è uno anche nella mia mia zona. Un giorno andrò a vedere :)

    #77415
    Anonimo
    Inattivo

    Avvisaci quando vai, Nyma, sia mai che rimani intrappolata in qualche campo gravitazionale anomalo o universo parallelo :hahahaha:

    #77419
    Anonimo
    Inattivo

    Chiunque non fosse munito di una banalissima bolla resterebbe intrappolato dall’illusione che tra l’altro si propaga molto bene anche via video. Ma lui sarebbe certo e spergiuro di ciò che ha visto e si arrabbierebbe se qualcuno mettesse in dubbio l’apparente evidenza su un forum come questo, pensando di esser stato insultato sulla sua sanità mentale. E invece… basterebbe una semplicissima bolla per spiegare il tutto, per smontare una delle tante illusioni in cui cadiamo che proprio perché tali ci sembrano assolutamente concrete.

    Comunque anche vicino a dove mi reco sempre in abruzzo ne esiste uno, è anche elencato su Wikipedia… se avrò tempo andrò a vedere quanto è forte l’illusione in quello specifico caso

    #77426
    Anonimo
    Inattivo

    In realtà bisognerebbe stare attenti anche con l’uso della bolla. Se il piano non è perfettamente regolare, come un piano inclinato in linea reatta, si potrebbe avere un tratto di trenta centimetri che sale e subito dopo un tratto che scende e così via…Quindi, a seconda di dove posizioni la livella puoi avere risultati diversi. Una strada non è come un mobile o un tavolo, ma ha un fondo irregolare.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.