Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Viaggi nel tempo › Paradosso viaggio nel tempo….
salve questo è il mio primo topic e voglio condividere con voi una mia teoria anche se ho scoperto facendo delle ricerche che qualcun’altro l’aveva gia pensata.
il viaggio nel tempo è impossibile…ma anche no.
esempio:
C’è un ragazzo che deve fare un compito in classe,lo fa e va male(prende 5 ),allora torna indientro nel tempo,va da se stesso e gli dice tutte le domande cosi da prepararsi,arriva di nuovo il compito e prende 10….
qualcosa da dire?…si ciò è impossibile xk se il ragazzo torna indietro e poi prende 10, se ha preso 10 non sarebbe mai dovuto tornare indietro,ma se non torna indietro non prende il 10…
quindi è un paradosso.
esempio due ( piu semplice da capire):
un ragazzo torna indietro nel tempo e uccide suo nonno prima di avere figli. come ha fatto il ragazzo a tornare indietro fino a uccidere suo nonno se suo nonno era morto gia da tempo?
Sono paradossi che rendono impossibile il viaggio nel tempo ma c’è una soluzione:gli universi ramificati cioè che appena avviene il cambiamento si crea un universo che parte dal punto del cambiamento e continua indipendente procedendo in parallelo..ma il primo “universo potrebbe anche sparire”:
tornando al primo esempio utilizzando questa teoria:se il ragazzo torna indietro appena dice a se stesso tutte le risposte si forma un universo parallelo in cui il secondo ragazzo ( che è sempre lo stesso) prende 10, ma cmq il primo ragazzo ha se riesce in qualche modo tornare indietro (cioè nel suo presente) avra preso cmq 5 è ciò non si può cambiare…
esempio 2(sempre piu semplice):
il ragazzo torna indietro e uccide suo nonno.nonappena uccide suo nonno si crea un universo parallelo in cui suo nonno è stato ucciso da un ragazzo.
la cosa che non riesco a spiegarmi è che se sempre nel secondo esempio il ragazzo torna nel suo universo…che cosa potrà essere successo? ad esempio se chiede a qualcuno come è morto suo nonno cosa gli risponderanno? che è stato ucciso da un ragazzo? e se avessero la foto del ragazzo cioè lui? :wowo!!:
ok cosa e pensate? sono pazzo? :cheers: 🙂
Eheheh, no, non sei pazzo….
Avevo già letto qualcosa a riguardo di questi paradossi, tempo fa, ma con chiarezza non ricordo bene come l’autore spiegava questi paradossi.
La teoria degli universi paralleli è abbastanza rinominata, e non proprio assurda di base, è legata alla teoria quantistica e alla “nuova” teoria delle stringhe, in cui i ricercatori di tutto il mondo stanno davvero impazzendo.
La stessa cosa vale per i viaggi nel tempo. Diversi astrofisici (come ad esempio il “famoso” Hawking) ipotizzarono già diversi anni fa, che alcune particolari caratteristiche dell’orizzonte degli eventi di un buco nero possano creare un “cunicolo” spazio temporale. Certo, è tutt’altro che una macchina del tempo dove impostare data e ora, ma sfruttando quel cunicolo ti potresti trovare in un qualunque posto in una qualunque data, così, a “random”. Il problema è, e resta, uno solo. Come ci arrivo vicino ad un buco nero tanto da non essere “risucchiato” e sfruttare a pieno la singolarità dell’orizzonte degli eventi? Altro che domanda da un milione di dollari.
Tornando al paradosso, c’è davvero da diventare pazzi a pensarci su, ed è un paradosso che l’uomo si porta a dietro da secoli, senza ancora capire come risolverlo… Mi ricordo una frase detta sant’Agostino: <
Insomma, seguendo la logica ordinaria il viaggio nel tempo sembra impossibile, mentre se ascoltiamo la fisica il viaggio nel tempo risulta più che fattibile. Chi vincerà?
Si penso che sei pazzo! Forse dovresti tornare indietro nel tempo ad uccidere tuo nonno!
Io non ho capito cosa vuoi dire! Quelle che dici tu sono solo esempi da film!
Se io torno indietro nel tempo e vado da me stesso e gli dico: “Ehi imbecille, vengo dal futuro. Senti gioca 700€ sulla vittoria per 3-1 del Tottenham sull’Inter”. E poi torno nel mio presente. Cosa ci sarebbe di paradosso??? Magari il me del passato sarebbe rimasto con qualche dubbio…ma con molti soldi!!!
Forse tu ti chiedi: “ma il ME del futuro si ritroverà quei soldi?”
Hai fatto la scoperta dell’acqua calda!! E’ la cosa che si chiedono tutti. Se si creerebbe un'”universo parallelo” o se tutto continuasse!!!
A furia di leggerti, ora sono impazzito anch’io!! :hahahaha: :hahahaha:
FaCcO ha scritto:
:hahahaha:
Non è per niente facile avere a che fare con il tempo, figuriamoci poi pensare di alterare il futuro con azioni eseguite nel passato da un ME del presente…
XFighter ha scritto:
Il paradosso di cui parli credo sia questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_nonno – descritto per la prima volta da uno scrittore di fantascienza, tale Barjavel.
Leggendo bene, ci sono più eccezioni del previsto…
Beh in effetti… Tra Einstein e Barjavel c’è un pò da impazzire.
-.- caro facco mi sa che tu non hai capito proprio la mia spiegazione…tu hai detto che torni indietro e dici a te stesso di puntare una somma per poi vicere milioni…e poi ti chiedi..se torno indietro li avrò i soldi…? ora rispiego…
se tu vai indietro per vincere i soldi e poi quando torni non si può sapere se li avrai xk tu cmq sei tornato indietro per far vincerea te stesso dei soldi…ma se tu li avessi non avresti mai bisogno di andare indietro farteli vincere…quindi:
“CIò CHE TU FACESSI SE TORNASSI INDIETRO NEL TEMPO, L’HAI GIA FATTO”
e quindi tornando indietro nel tempo non cambierai mai il futuro…spero che qualcuno capisca cosa stia dicendo se no chiudiamo qui.. :
:
@R.TO si sono piuttosto documentato su questi fenomeni si chiamano wormhole praticamente è come una piega nello spazio tempo per navigare nel tempo ma pensandoci anche se esistesse veramente non si potrebbe sfruttare…
Era quello che ho detto nella mia risposta!! Forse non hai letto tutto!!
Cmq tu hai detto: “una mia teoria!!”. Volevo far capire che quella domanda se l’è fatta ogni stramboide che ha voluto approcciare a questa tematica!! Quindi… niente di nuovo!!
Anzi… è una domanda vecchia come il cucco!!
Sentite! Quello che mi urta è che se foste di persona sareste già con un tono di voce alto.
Non c’è bisogno di spiegarsi in questo modo…
FaCcO ha scritto:
infatti l’ho detto…leggi bene che ci pensai molto tempo fa e inventai l’esempio dle ragazzo e il compito in classe…solo che poi ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato che ci avevano gia pensato con l’esempio del nonno…l’ho gia detto
Nono Enzo… anzi… non lo sto attaccando! E’ solo che nn avevo capiro cosa volesse dire!
:ok:
XFighter ha scritto:
Yes, wormhole, right.
E’ una teoria davvero difficile da dimostrare, ma almeno sulla carta tutto sembra quadrare. Tra l’altro, attraversare un wormhole, è l’unico modo per ora “conosciuto” per poter superare la velocità della luce, e questo principio ha fatto nascere ipotesi su cui i presunti alieni che verrebbero a visitare la Terra utilizzino questi salti spazio-temporali per poter raggiungere il nostro pianeta in tempi relativamente rapidi, evitando così estenuanti anni di “navigazione”.
mmm…si se si superasse la velocità della luce si arriverebbe a dei fenomeni…che vanno quasi oltre la fisica quantistica..come è stato anche provato che esistono delle onde chiamate onde a X (ma non ne sono sicuro del nome) che superano la velocità della luce(non sono i tachioni che quelli non esistono) cmq questi praticamente se vengono testati in alcuni contesti avvengono delle cose inspiegabili…
è stato provato prima nell’atmosfera ed arrivava a 600’000km/sec ma se lo si testa in un tubo di metallo da una certa lunghezza in poi praticamente sui dati risulta che il segnale arriva prima di essere partito…O.O
XFighter ha scritto:
Come se già la fisica quantistica non fosse già al di fuori della norma! Eheh, ma daltronde, che cosa significa normale?
in effetti…xk cmq secondo la fisica quantistica tutto è possibile…bah vedremo…anche xk pensate nel 900 quante cose sembravano impossibili e invece sono state realizzate…