Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Personaggi celebri › Padre Pio si procurava acido fenico in segreto?
premetto, non sono devoto di Padre Pio, anche se da meridionale potete immaginare quanti familiari ho che gli sono devoti, mia suocera va ogni anno a san giovanni rotondo.
Però ho letto la storia, e da uomo molto critico , e molto cauto su certi argomenti, dico che bisogna stare attenti a bollare , sia come miracolso sia come ciarlatano.
Calma….quest’uomo , che era rude e troppo all’antica per i miei gusti, ha fatto migliaia di fenomeni strani, testimoniati da migliaia di persone.Che interessa aveva ? Soldi non ne ha fatti per sè, primo criterio di discernimento, quello che guadagnava lo ha destinato alla zona della puglia dove stava il suo convento. Potrebbe essere stato un pazzo mitomane che aveva piacere a passare per santo ? Questo può essere. Ma sarebbe l’unica spiegazione logica.
Quello che penso io è che aveva “doni” spirituali e mentali, come li ha avuti Rol (infatti molti episodi sono simili) o come possono averli altri al mondo. Si tratterebbe di eccezioni che il Creatore concede a qualcuno rispetto alle normali potenzialità umane
Padre Pio non a uno ma a centinaia….raccontava episodi assolutamente privati e che non poteva conoscere. Le testimonianze sono state tantissime.
Beh… Non per fare l’esagerata ma nell’esperimento, contando sulla buona fede di chi vi partecipa, ho notato dettagli che non potevo assolutamente sapere!
Infatti mi sto chiedendo se non sia…. un’alterazione genetica, una qualche capacità enormemente sviluppata. Eppure non sono una mistica.
Io non sono devota di P.Pio, né cattolica praticante, né nulla.
Non ho mai creduto a nessun santo.
Riguardo i presunti miracoli bisogna vedere… C’è gente che giura di essere stata rapita dagli alieni o c’è gente che a migliaia fa pellegrinaggi in Russia per vedere Khambo Itighelov… Molti di loro dicono di averlo visto muoversi, che è caldo, che gli crescono i capelli, che ha la pelle morbida come un essere vivo quando invece se gli date un’occhiata, anche solo distratta, vi accorgereste che è semplicemente una povera mummia imbalsamata alla meno peggio e che sta cadendo anche a pezzi alla pari di San Bernardette, con tutto rispetto di chi ci crede.
La suggestione, l’agiografia, le credenze e tramandazioni popolari sono durissime a morire.