Chiudi

Osservazione e metodo.

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Se consideriamo la vita nella sua totalità ci rendiamo presto conto che non si può ne’ sapere ne’ ricordare tutto.
    Quindi ci vuole metodo.
    Il mio fine è parlare del metodo scientifico.
    La premessa invece è l’esperienza della vita.
    Per semplificare le cose vorrei parlarvi delle “tre erre”.
    Se immaginiamo un triangolo con tre erre ai vertici, possiamo relazionare tre aspetti importanti della vita:
    ragione, raziocinio, e razionalità.
    Non faccio retorica, ne esercizio dialettico, per capire bisogna fare attenzione, così come in passato chi cercava l’oro setacciava la sabbia dei fiumi, non è bello ne’ divertente, ma è un metodo.
    Tutti sanno cosa è la ragione, ma raziocinio e razionalità sono la stessa cosa?
    Sul vocabolario raziocinio è…
    “Facoltà di esercitare la ragione…”
    mentre razionalità è…
    “Facoltà di ragionare…”
    Cose simili, ma non uguali (come pirite e oro).
    Una cosa che dico sempre è che la scienza non ha l’esclusiva sul ragionamento umano.
    Se tutto quello che facciamo dovesse essere dimostrato scientificamente prima di essere fatto non faremmo mai niente.
    Se prima di premere l’interruttore del televisore per vedere la partita dell’Italia che gioca ai mondiali di calcio, dovessimo sapere come funziona il suddetto televisore, dovremmo studiarne la modalità di funzionamento, la tecnologia, e infine il funzionamento fisico.
    Non credo che qualcuno prima di vedere una partita di calcio faccia l’università (anche perché nel frattempo la partita finirebbe).
    Per non farla troppo lunga, vi dico che la scienza è la razionalità di questo mondo, ma il raziocinio non è condizionato dalla scienza.

Anonimo
    Ospite

ops
    scusate ho postato per errore

Anonimo
    Inattivo

ahahahahhaahhahaha scusa ma come si fa a postare per errore???? scusa ancora se rido ma è stato troppo forte ahaahhahahah

grandeeeeeeeeeee :birra: alla tua

Anonimo
    Inattivo

Questa nn l’ho proprio capita…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.