Chiudi

Moderatori.

• Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Moderatore non è poliziotto.
    Purtroppo la figura del moderatore è resa necessaria dal gran numero di messaggi e di discussioni… messaggi fuori tema, errori, problemi tecnici…
    Da solo non riesco a leggere tutto… ancora oggi mi ritrovo messaggi postati in sezioni sbagliate 2 o 3 anni fa… quindi l’esigenza di un aiuto c’è.

Definiamolo.

Da Wikipedia

Quote:
    Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall’Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l’affidabilità, la serietà e la competenza. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un’azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente “semplice”. Di solito è possibile trovare anche la figura del SuperModeratore o Moderatore Globale (rispettivamente abbreviati in SMod e GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum.

I poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:

[ul]modifica dei post;
    chiusura dei topic;
    visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, …), che comunque non violano la privacy;
    assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
    ban o richiesta di ban;
    divisione/unione dei topic;
    spostamento dei topic da una sezione all’altra;[/ul]

Inoltre è uso comune dedicare una sezione privata per le discussioni tra moderatori.

Essere moderatore non lascia libertà di azione.
    Prima di eliminare un post o una discussione contattatemi!

Compiti:
    Generalmente il compito dei Moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano off-topic (fuori tema) o che scrivano messaggi abusivi, offensivi e cercano di calmare gli animi se le discussioni cominciano a diventare campi di battaglia.

La nomina a moderatore non va in base al numero dei messaggi…

Credo siano determinanti fattori come :
    [ul]la costanza nel forum
    l’educazione
    le non infrazioni
    un comportamento corretto
    un minimo di preparazione sia informatica che sugli argomenti trattati.[/ul]

Come trovo un moderatore?

I moderatori sono segnalati in calce ad ogni sezione del forum.
    Comunque sia sono individuabili tramite questa barra colorata:

rankmod.gif

Mio personale parere.
    Tutti possiamo essere moderatori… in ogni post, in ogni discussione. Basta vivere il forum con educazione, rispetto e voglia di partecipare.
    Un forum senza moderatori è un forum riuscito! :)
    Da buon intenditore…

Anonimo
    Inattivo

Enzo ha scritto:

Quote:
    Moderatore non è poliziotto.
    Purtroppo la figura del moderatore è resa necessaria dal gran numero di messaggi e di discussioni… messaggi fuori tema, errori, problemi tecnici…
    Da solo non riesco a leggere tutto… ancora oggi mi ritrovo messaggi postati in sezioni sbagliate 2 o 3 anni fa… quindi l’esigenza di un aiuto c’è.

Definiamolo.

Da Wikipedia

Quote:
    Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall’Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l’affidabilità, la serietà e la competenza. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un’azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente “semplice”. Di solito è possibile trovare anche la figura del SuperModeratore o Moderatore Globale (rispettivamente abbreviati in SMod e GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum.

I poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:

[ul]modifica dei post;
    chiusura dei topic;
    visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, …), che comunque non violano la privacy;
    assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
    ban o richiesta di ban;
    divisione/unione dei topic;
    spostamento dei topic da una sezione all’altra;[/ul]

Inoltre è uso comune dedicare una sezione privata per le discussioni tra moderatori.

Essere moderatore non lascia libertà di azione.
    Prima di eliminare un post o una discussione contattatemi!

Compiti:
    Generalmente il compito dei Moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano off-topic (fuori tema) o che scrivano messaggi abusivi, offensivi e cercano di calmare gli animi se le discussioni cominciano a diventare campi di battaglia.

La nomina a moderatore non va in base al numero dei messaggi…

Credo siano determinanti fattori come :
    [ul]la costanza nel forum
    l’educazione
    le non infrazioni
    un comportamento corretto
    un minimo di preparazione sia informatica che sugli argomenti trattati.[/ul]

Mio personale parere.
    Tutti possiamo essere moderatori… in ogni post, in ogni discussione. Basta vivere il forum con educazione, rispetto e voglia di partecipare.
    Un forum senza moderatori è un forum riuscito! :)
    Da buon intenditore…

io mi propongo.. anche se sarà una proposta al vento visto i miei recenti post :)

Anonimo
    Inattivo

Nibiru, c’è spazio per tutti; Enzo non preclude niente a nessuno.

Se mi permetti un consiglio da amico……………in te lavorerei un pò sull’autocontrollo…..

Ciao

Anonimo
    Inattivo

Blackmace ha scritto:

Quote:
    Nibiru, c’è spazio per tutti; Enzo non preclude niente a nessuno.

Se mi permetti un consiglio da amico……………in te lavorerei un pò sull’autocontrollo…..

Ciao

: si si :
    hai ragione.. :) e che mi da molto fastidio la gente che mette i paletti del tipo “è cosi punto e basta!”
    ma mi controllerò :birra:

Anonimo
    Inattivo

Ahahaha … dai il tempo darà le risposte…

Quote:

Un forum senza moderatori è un forum riuscito!

Anonimo
    Inattivo

Dai dai sotto a chi tocca! Come dice Enzo bisogna rispettare quelle caratteristiche…e credo che qualcuno di voi ci stia dentro in esse!

Anonimo
    Inattivo

Mah… non credo ci sia bisogno di candidature :o.O:
    Non vorrei ritrovarmi più moderatori che utenti :)

Anonimo
    Inattivo

Enzo ha scritto:

Quote:
    Mah… non credo ci sia bisogno di candidature :o.O:
    Non vorrei ritrovarmi più moderatori che utenti :)

:hahahaha:
    ma sei solo tu moderatore?

Anonimo
    Inattivo

Non saprei cosa dire Enzo…la casa è tua, devi scegliere te chi puo’ essere il maggiordomo, l’ospite, la donna delle pulizie, il cuoco, il giardiniere…o il coabitante.

Anonimo
    Inattivo

hackboy ha scritto:

Quote:
    Non saprei cosa dire Enzo…la casa è tua, devi scegliere te chi puo’ essere il maggiordomo, l’ospite, la donna delle pulizie, il cuoco, il giardiniere…o il coabitante.

io il cuoco.. mi piace cucinare.. :genio:

Anonimo
    Inattivo

ma quanti nuovi moderatori! ragazzi complimenti per il passaggio di grado ahahahha beh allora buon lavoro a tutti voi!!!!!!!!! quanto mi siete mancati :)

Anonimo
    Inattivo

Ciao Maddy sono felice di rivederti :):):):)

Anonimo
    Inattivo

MADDDD :birra:

Anonimo
    Inattivo

:cheers: Maddddddddddyyyyyyyyyyyyy!!!!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.