Close

Metafonia semplice..

• Questo topic ha 34 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo
    valle wrote:
    Le voci ci sono, senza dubbio. Però sulla provenienza ho grossi dubbi.

Classico…

Anonimo
    Inattivo

Ne aggiungo un’altra…L’ultima.

[attachment=1378]videoplayback(5).mp3[/attachment]

Anonimo
    Inattivo
    alceste wrote:
    Classico…

Tanto classico quanto legittimamente, umanamente scontato il dubbio sulla provenienza, a meno che tu eri li insieme alla signora a registrare e ci assicuri della provenienza autentica. Ma poi chi ci assicurerebbe di te? 😉 A meno che vogliamo dire che è sciocco non credere senza nemmeno ipotizzare l’evenienza che non siano autentici e poi discutere pure apertamente “premesso che….”, il dubbio è lecito e non si può nemmeno biasimare direi. Discorso che faccio sempre anche per i miei video, di commenti “sono solo stronzate” o “tutto falso” ne ricevo, soprattutto per quelli della seduta spiritica, ma non ho mai biasimato chi ha scritto quelle cose perché appunto trovo più che normale mettere in dubbio un evento raccontato (che sia per immagini o audio) a cui non si è partecipato. Classico si, ma giusto.

Anonimo
    Inattivo
    ParanormalStudio Emiliano wrote:
    alceste wrote:
    Classico…

Tanto classico quanto legittimamente, umanamente scontato il dubbio sulla provenienza, a meno che tu eri li insieme alla signora a registrare e ci assicuri della provenienza autentica. Ma poi chi ci assicurerebbe di te? 😉 A meno che vogliamo dire che è sciocco non credere senza nemmeno ipotizzare l’evenienza che non siano autentici e poi discutere pure apertamente “premesso che….”, il dubbio è lecito e non si può nemmeno biasimare direi. Discorso che faccio sempre anche per i miei video, di commenti “sono solo stronzate” o “tutto falso” ne ricevo, soprattutto per quelli della seduta spiritica, ma non ho mai biasimato chi ha scritto quelle cose perché appunto trovo più che normale mettere in dubbio un evento raccontato (che sia per immagini o audio) a cui non si è partecipato. Classico si, ma giusto.

Il dubbio è lecito,certo,ma non è lecito dubitare sempre di tutto;lo scrivi tu stesso :<<. Ma poi chi ci assicurerebbe di te? >>
    Grazie per la sfiducia ed il pregiudizio.

Comunque,per precisare, io ero presente…Ammesso che ti interessi questo particolare.

Anonimo
    Inattivo
    Quote:
    classico…

Il mio approccio sarà tanto classico quanto classici sono gli errori in cui spesso si incorre in questo tipo di registrazioni.
    E’ ovvio che per non fare di tutta l’erba un fascio si renderebbe necessario analizzare attentamente ogni situazione in cui si è catturato un presunto EVP. Uso il condizionale perché, di fatto, a posteriori questo non è mai possibile in pratica.
    Ci si trova per le mani una registrazione, ma ciò che conta non è analizzare l’audio, da cui spesso si può evincere ben poco. Servirebbe poter tornare al momento della registrazione e capire cosa sia accaduto, chi c’era nella stanza, fuori dalla stanza, fuori dalla finestra; se di registrazione su frequenza radio si tratta, allora possiamo tranquillamente ipotizzare frammenti di interferenze radio.

Io vorrei fare notare una cosa: quanti lavori audio-video vengono effettuati in sala di registrazione in maniera professionale? Nelle produzioni professionali si registra e si sente solo ciò che si deve sentire. I tecnici non sono vessati da EVP e fenomeni paranormali che rovinano il loro lavoro, come mai? Perché fanno le cose nel modo in cui devono esser fatte.

Nelle registrazioni che ho avuto modo di ascoltare fino ad oggi, mi sono fatto l’opinione che quasi invariabilmente queste ricadano in una di queste categorie:

1. Voci ambientali: nella stanza, fuori dalla stanza, in strada e così via.
    2. Interferenze radio: nel caso in cui le registrazione siano effettuate sul cosiddetto “rumore bianco” di una frequenza radio apparentemente non in uso.
    3. Pareidolia: quando in effetti non si sente affatto ciò che il sostenitore dell’EVP dice di sentire, oppure lo si può sostenere solo con uno sforzo di immaginazione o suggestione.
    4. Falso: non c’è molto da spiegare in questo caso.

Nelle registrazioni postate da Alceste che cosa posso dire? Non ero presente. Potrebbero essere qualunque cosa.

Anonimo
    Inattivo
    alceste wrote:
    Comunque,per precisare, io ero presente…Ammesso che ti interessi questo particolare.

Certo che questo particolare mi interessa. Le registrazioni sono state risentite al momento oppure l’esito è arrivato dopo? Senza dubbio non sospetti alcun trucco se hai portato qui questi file con tanta sicurezza, per il resto ti appoggi su fiducia oppure il nastro è stato risentito al momento e hai potuto appurare sul luogo la cosa?

Se così fosse obiettivamente non posso certo più dire che l’audio è stato corretto in seguito, così come non essendo stato presente non posso che affidarmi al tuo intuito che tutt’attorno fosse “tutto regolare”. Nel caso non posso quindi che assumere l’alta probabilità che hai potuto assistere davvero a un fenomeno paranormale. La certezza non essendo stato li a fare le mie di valutazioni, non te la potrò mai dare, ma neanche sto negando nulla.

Per quanto riguardo la sfiducia e il pregiudizio, è una cosa che mi viene riversata addosso ogni giorno per i miei video sul paranormale, ma non vedo perché prenderla così a cuore. Come detto giustifico a pieno chi non ha fiducia del mio video, proprio perché è un video e il commentatore non era presente. Quindi non mi sento di ironizzare sulla fiducia o meno che mi da anzi, di una cosa ringrazio e davvero: del tempo che ha dato nel visualizzare il video, nell’ascoltare le nostre parole, nel vedere le nostre immagini… il tempo concesso viene sempre ignorato e mai ringraziato, per lasciare spazio a offendersi di considerazioni più che naturali.

Anonimo
    Inattivo

@Emiliano

Dal momento che tu e l’utente valle non avete fiducia negli altri utenti è inutile che io continui a fare parte di questo forum.

Uno in meno non fa nessuna differenza ; d’altronde << tutti sono necessari ma nessuno è indispensabile >>.

Anonimo
    Inattivo

Ma che significa “fiducia” in questo caso?
    Nessuno ha detto che tu sia venuto a raccontare delle frottole. Potresti però non esserti accorto della provenienza reale di una voce durante la registrazione; potresti aver preso un’interferenza radio per un EVP. Tante cose potrebbero essere.

Anonimo
    Inattivo
    alceste wrote:
    Dal momento che tu e l’utente valle non avete fiducia negli altri utenti è inutile che io continui a fare parte di questo forum.

Credo che indipendentemente da ciò che possiamo pensare io e Valle, ci sono altrettante persone che non condividono la nostra linea di pensiero. Non dovresti darci tutta questa importanza. Tenendo sempre presente che, parlo per me, non perderei tempo con chi credo racconti frottole (e in quanto moderatore lo sottoporrei a giudizio ban degli altri due mod), se discuto volentieri con le tue posizioni o commento sotto racconti dei quali non condivido le posizioni, vuol dire che non ho sfiducia in te o in queste persone. Ad ogni modo non credo che sia il luogo per questo discorso, lasciamo il topic al topic e ai pareri degli altri sui file audio.

Anonimo
    Inattivo

@ Alceste

ti volevo chiedere: sono in molti a sconsigliare di avvicinarsi a questa pratica, soprattutto se si spera di ascoltare la voce di una persona cara; qualcuno afferma che, anche in caso di “successo”, il messaggio potrebbe provenire da presunte entità che si prendono gioco di noi. Puoi darmi qualche delucidazione in merito?

E ancora: bisogna avere delle “capacità” particolari per accostarsi a questa pratica oppure potrebbe riuscirci chiunque? Non mi riferisco a conoscenze tecniche, quanto a “sensibilità” della persona

Anonimo
    Inattivo

Valle:
    :|

Anonimo
    Inattivo

Dany, che cosa significa sta faccina?

Anonimo
    Inattivo

Valle,
    significa che il tuo scetticismo è ostinato :marameo:

Anonimo
    Inattivo
    dany wrote:
    Valle,
    significa che il tuo scetticismo è ostinato :marameo:

Non più della voglia di molti altri di credere di esser stati protagonisti di un qualcosa al di fuori dal comune :marameo:

Ma è questo il bello.

Anonimo
    Inattivo

@ emiliano, valle

Forse, più che Paranormale.com, lo potreste chiamare “Forum delle illusioni pareidolitiche/ipnagogiche/ipnopmopiche” oppure “Forum fatto da tutti utenti che a quanto pare verrebbero qui a raccontare balle”. :marameo:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.