Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Profezie › L’ultimo segreto di Bernardette
Dal mensile IL SEGNO DEL SOPRANNATURALE – Febbraio 1999
PROFEZIE PER IL NOSTRO TEMPO
Una lettera profetica di Bernadette Soubirous al Papa Leone XIII
Traduzione dal tedesco di M. Jean Mittelberg, di un articolo
apparso su “Der Schwarze Brief” n. 45/98 del 4/11/1998 – V.
Nel 1879 Bernadette ha scritto a Papa Leone XIII per sottoporgli dei messaggi della Madre di Dio per il nostro secolo.
Di queste cinque profezie, quattro si sono già realizzate (e una quinta si sta realizzando, ndr).
La lettera considerata persa per 120 anni, è stata ritrovata dal Padre francese Antoine La Grande, in Vaticano, mentre cercava dei documenti sui miracoli di Lourdes.
Questa lettera al Papa, scritta da Bernadette proprio prima della sua morte, comprende cinque messaggi della Santa Vergine riguardanti gli avvenimenti del nostro secolo e l’avvenire dopo l’anno 2000. Il contenuto della lettera non è mai stato pubblicato e le persone in Vaticano dicono che era stata smarrita. Il Padre La Grande ha scoperto questo scritto il dicembre 1998, in un armadio metallico, nei sotterranei della biblioteca vaticana. Si tratta di cinque pagine, separate, e su ogni pagina si trova una rivelazione.
L’ultima profezia, la più lunga di queste predizioni, eccola:
“Sua Santità, la Santa Vergine mi ha detto che con la fine del XX secolo arriverà anche la fine della scienza. Una nuova era di fede avrà inizio su tutta la terra. Verrà data la prova che fu Dio a creare il mondo e l’uomo. Sarà l’inizio della fine della scienza nella quale gli uomini non crederanno più. Milioni di uomini torneranno di nuovo a Cristo e la potenza della Chiesa sarà più grande che mai. La ragione, per cui molti uomini non confideranno più negli scienziati, sarà l’attitudine arrogante di questi uomini di scienza che lavorano alla realizzazione di una creatura derivata dall’incrocio fra l’uomo e l’animale. Gli uomini sentiranno allora, nel profondo del loro cuore, che questo non può essere giustificato. In un primo tempo non ci si saprà opporre alla realizzazione di questi mostri, ma gli scienziati saranno finalmente scacciati, come si scaccia un’orda di lupi.
Alla vigilia dell’anno 2000 si assisterà ad uno scontro fra gli adepti di Maometto e le Nazioni cristiane. Una terribile battaglia avrà luogo, nella quale 5.650.451 soldati perderanno la vita, e una bomba fortemente distruttrice sarà lanciata su una città della Persia (l’attuale Iran). Ma alla fine vincerà il segno della croce e tutti i mussulmani si convertiranno al Cristianesimo.
Seguirà un secolo di pace e felicità, poiché tutte le Nazioni deporranno le armi. Ne conseguirà una grande ricchezza, poiché il Signore espanderà la sua benedizione sui credenti. Su tutta la terra nemmeno una sola famiglia rimarrà nella povertà e nella fame. Dio darà, a un uomo su dieci, il potere di guarire le malattie di coloro che chiederanno, per questo, aiuto. In seguito a questi miracoli, si sentiranno le grida di un gran numero. Il XXI secolo sarà chiamato “Seconda Era d’Oro dell’Umanità”.
Ecco dove trovare le cinque profezie:
http://www.profeti.net/Carismatici/Bernadette/le%20profezie.htm.
http://lapennadidio.blogspot.it/2009/03/lultimo-segreto-di-lourdes.html?m=1
Se questa è una profezia, è tutta una sciocchezza …
Fortunamente è solo grazie alla Scienza che andiamo avanti. Si o no?
Questa profezia dimostrerebbe esattamente la non-esistenza della Madonna apparsa alla veggente.
Tralasciando il fatto che nessuno può definire l’autenticità di questo presunto scritto la cui esistenza è negata dalla Chiesa (materiale per complottisti) e che è stata ritrovata piegata sotto una gamba di un tavolo traballante in cantina (sono ironico) personalmente già mi fa dubitare del tutto.
Ricadiamo un po’ nel discorso profetico classico: la profezia non profetizza, ma racconta. Spiego meglio il giro di parole. Nessuna profezia (per lo meno tra le più quotate) ha mai previsto un evento prima che esso si verificasse. Solo dopo esce il “l’aveva detto”. Questo perché di cose che capitano nel mondo ce ne sono tante ogni giorno, anche molto importanti… ed è altamente probabile che si possa rapportare un evento ad uno scritto, soprattutto se non scende in dettagli puntuali o addirittura si parla per metafore. Prendete i giganti di Nostradamus:
“Nella città di Dio ci sarà un grande tuono, due fratelli verranno straziati dal caos. Mentre la fortezza regge, i grandi capi soccomberanno. La terza grande guerra inizierà mentre la città brucerà.” (Nostradamus 1654.)
Ovviamente il 12 settembre 2001 tutti ci hanno visto l’attentato delle Twin Towers del giorno prima. Ma obiettivamente, i due fratelli straziati potevano essere qualsiasi cosa. Se l’attentato fosse stato uno schianto tra due treni della metropolitana, avremmo comunque avuto due fratelli straziati dal caos. E se qualcosa è straziato dal caos è quasi ovvio che ci saranno dei “capi che soccomberanno”, nonché ripercussioni violente. Insomma… avete capito cosa intendo. Aveva detto tutto e niente.
In questo caso non abbiamo le parole esatte delle altre 4 profezie sui cui valutare un’eventuale puntualità che non lascerebbe spazio ad interpretazioni (e quelle di quest’ultima son di sicuro trasposte, non credo che nel 1879 Bernadette scrisse “la Santa Vergine mi ha detto che”… e non intendo la traduzione italiano/tedesco ovviamente, quanto il linguaggio della versione tedesca perché di certo nel 1800 non parlavano come nel 1990).
E quest’ultima mi pare un po’ propagandistica, nonché errata: intanto alla fine del XX secolo la scienza non è certo finita anzi è la fede a dare forti segni di cedimento strutturale e la prova che fu Dio a creare il tutto è latitante mentre la tradizione è sempre più messa in discussione da nuove teorie. Si fa riferimento all’anno 2000 come tempo in cui si scornano musulmani e cristiani, ma in realtà gli scontri tra le due fazioni sono feroci già da molto tempo prima dell’escalation del 2001 (ok ha messo le mani avanti con “la vigilia”, ma il 2000 come l’anno 1000 è un “numero facile”). Non credo poi che capiterà mai che i musulmani si convertano tutti al cristianesimo, per quante guerre si combatteranno.
E intanto aspettiamo quelle della fine del mondo, dove i profeti continuano a cambiare date (mentre altri si arrendono di andare a tentativi e la buttano sul “eh ma fine del mondo è inteso in senso lato come grande cambiamento”, cosa chi con i progressi tecnologici del nostro tempo accade ogni giorno).
In effetti credo non sia ‘autentico’ ma poco importa…. La stragrande maggioranza delle profezie hanno questo ‘tenore’.
Più che altro mi premeva sottolineare -in maniera sottile-la sciocchezza di questi messaggi. Non voglio essere scettica ad oltranza ma ho parecchia diffidenza.