Home Page › Forum › TV, CINEMA, LIBRI & CO. › Cinema & TV › Serie TV › X-Files › L’episodio che preferite
– 9 serie
– 202 episodi
Beh che dire? Tiriamo le somme… secondo voi qual’è l’episodio “migliore” o comunque quale vi è piaciuto di più?
Io sono stato un grande fan della serie!
Penso che sia stato il miglior serial sul mondo del paranormale, e credo anche il primo ad inaugurare un modo nuovo di raccontare le storie, (che altre serie hanno poi cercato di imitare) dando un impostazione realistica al racconto (tipo le scritte che indicavano luoghi e date degli eventi, quasi a far credere che si trattasse di ricostruzioni di fatti realmente accaduti, anche se molti episodi, in effetti, traevano spunto da fatti di cronaca).
Un’altra particolarità che ho sempre apprezzato era la contrapposizione di vedute tra Scully e Mulder che, alla fine, li “completava” a vicenda, ed il fatto che le storie quasi sempre finivano senza il classico mistero svelato alla fine, dove spesso il povero Fox rimaneva con tante certezze…ma, senza le prove, con un pugno di mosche in mano(anche perchè qulcun’altro pensava a farle sparire…) proprio come credo che accada davvero nella realtà di certi fenomeni! 😉
Finita la premessa, rispondo alla domanda del topic:
Devo dire che le ultime stagioni non mi son piaciute come le prime, le prolungate assenze di Duchovny si sono fatte sentire e in oltre le storie si sono fatte via via + tenebrose perdendo un pò del fascino delle prime stagioni.
Se dovessi rivederne un paio adesso, tra quelli a cui sono + affezzionato, sceglerei:
“Al di là del tempo e dello spazio” e “Ricomparsa”
Hai descritto perfettamente molti miei punti di vista…
In effetti le ultime stagioni erano divenute alquanto monotone e la mancanza del Mulder delle prime serie si accusava parecchio.
La ‘tentata clonazione’ della serie e del modo di realizzare il telefilm penso sia stata tentata in miglior modo da PSI Factor che purtroppo ha avuto poco spazio qui.
Tornando ad X-Files, devo dire però che la parte del duro Doggett mi è piaciuta nei momenti giusti…
Ritornando alla domanda iniziale, beh ‘Aldilà del tempo e dello spazio’ in effetti è storica
Devo dire che in ordine cronologico mi affascinò anche ‘Gender Bender – Passione omicida, 1×13’ – quell’aria un pò da ‘The Village’.
A seguire ‘Die Hand Die Verletzt – La pelle del diavolo, 2×14’, questo tranquillo paesino in balia di un gruppo di adoratori di satana.
Divertimento e tensione invece li ho provati con ‘Humbug – Strane Ferite, 2×20’ dove Mulder e Scully si ritrovano in un paesino pieno di fenomeni da baraccone… da non perdere.
Ne dovrei postare tantissimi… ancora oggi quando rivedo le serie intere le guardo come le prime volte.
dunque io sono una fan ultra appassionata di questo telefilm. Ho cominciato a seguirlo dalla prima volta che è apparso in tv in Italia. Avevo solo 8 anni, quindi sono praticamente cresciuta con x-files
Diciamo che di episodi ce ne sono tantissimi che mi piacciono, è un telefilm che ha tutti gli ingredienti per essere ritenuto PERFETTO da me, per quelli che sono i miei gusti personali. Le tematiche trattate, lo svolgimento degli episodi, la trama, i personaggi.. insomma è fatto tutto da dio.
Se devo sceglierne uno in particolare, di episodio, banalmente scelgo “the truth”, ossia l’ultimissimo episodio, quello che ti illustra veramente tutto quanto, che riassume e rivela chiaramente tutto.
Non vedo l’ora che esca il secondo film in Italia!!!
Benvenuta! Bella scelta per l’episodio
Eppure io adoro certi episodi nel bel mezzo delle serie anche quando il finale della puntata lasciava vari interrogativi… … masochista?! 🙄
grazie
non so se sia masochismo ma anche a me affascinavano parecchio quegli episodi ok:
quando molder scopre che nel 2012 ci sarà l’ invasione aliena