Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Sogni › Le vostre interpretazioni ?
Salve a tutti,
Ho 23 anni e vi vorrei raccontare i due sogni che mi sono stati più impressi e che più mi hanno emozionato per ascoltare le vostre interpretazioni.
Il primo è successo proprio oggi perciò ho voluto aprire questa discussione.
I miei sogni non sono molto lineari scusatemi se sarà difficile capirmi ma sono state delle scene.
-Io nel letto in pieno giorno che mi rifiuto di alzarmi
-l’immagine di un dente canino sinistro alto che si sfila senza dolore e senza sangue
-realizzo che è il mio dente e lo stringo tra le mani
-vado in bagno a far vedere ai miei genitori di fronte allo specchio il buco nel mio sorriso
-i miei genitori però non se ne curano affatto, mio padre mi curò solo uno sguardo mentre mia madre con inspiegabile freddezza mi disse soltanto “non ti preoccupare papà ti manda in fabbrica” WTF? (apro una parentesi sulla mia situazione lavorativa:dopo delle cose che non sopportavo più nell azienda io mi licenziai,ed economicamente sto soffrendo poichè non vedo lo stipendio da dicembre,la liquidazione chissà quando e con questo corona virus non so proprio che c***o fare)
-scosso dalla noncuranza dei miei tornai in camera,aprii il pugno dove stringevo il dente e mi accorsi che i denti erano 2:al canino si aggiunse un piccolissimo dentino il quale non riesco a categorizzare
In quel momento mi svegliai molto ansioso e molto arrabbiato..
Quest’altro sogno lo feci tipo 3/4 anni fa:
-Ero con mia madre ad un ristorante/tavola calda (il colore che dominava l’ambientazione era il rosso) ma non eravamo lì per mangiare:mia madre stava dando dei consigli di abbellimento ai proprietari ed io la stavo semplicemente accompagnando…il suo lavoro (che poi nella vita fa tutt altro) le stava rubando tanto tempo che ci venne fame,andai in fila per ordinare qualcosa
-passai tanto tempo in fila poichè mi ritrovai a fare il galantuomo facendo passare davanti a me delle signore anziane e delle ragazze incinte
-quando finalmente toccò a me,prepotentemente un alto e grasso uomo mi passò davanti anche lui,io spazientito maleducatamente me lo rigirai per chiedergli spiegazioni…
-appena visi il suo volto aveva degli occhi strani con una luce azzurra
-la ragazza dietro al bancone diede delle chiavi all’uomo,capii che era un membro dello staff e non aveva alcuna intenzione di passarmi davanti perciò mi scusai
-l’uomo dopo aver preso le chiavi mi disse “calma ragazzo” sorridendomi ed i suoi occhi tornarono normali
-decido di fumarmi una sigaretta fuori al locale e trovo un ragazzo coetaneo che si stava fumando una canna e non faceva altro che fissarmi
-ciò mi infastidì fino a chiederli spiegazioni e notai in questo ragazzo gli stessi strani occhi con la luce azzurra dell’uomo precedente
-viso a viso lui mi spiegò che semplicemente gli piaceva come ero vestito,i suoi occhi tornarono normali ed abbiamo pure fraternizzato
-rientro nel locale dove sono tutti a cerchio inclusa mia madre a sfogliare un libro antico
-un uomo indicò in una pagina l’immagine di una maschera (brutta,urlante e rugosa molto simile ad una maschera teatrale greca) affermando che chiunque vedrà quel volto nessuno si sarebbe salvato,nessuno sarebbe stato in grado di pregare e di farsi il segno della croce
-io provai a fare il segno della croce e rimasi totalmente paralizzato come ognuno in quel locale
fu allora che mi svegliai di botto…non c’erano mostri che volevano uccidermi ma come mi spaventò e mi mise ansia quel sogno non ve lo so nemmeno descrivere.
Vi ringrazio solo per la lettura, so di non essere Giacomo Leopardi ed è difficile seguirmi.
Ringraziamenti vivissimi a chi riesce a parafrasarli e a dargli senso.
Ciao, provo dare un’interpretazione basandomi sulle varie interpretazioni che ho letto in giro nel tempo.
Primo sogno
La perdita dei denti in sogno è un classico che denota una situazione stressante, una situazione difficile che ti sta portando via energia e vitalità. (Sogni anche di rifiutarti di alzarti, ciò conferma una sorta di apatia e mancanza di energia). Tutto questo trova conferma nella tua situazione lavorativa. I tuoi genitori piuttosto indifferenti forse indicano che li vorresti più presenti, cerchi in loro un aiuto anche solo emotivo, ma quello che ti offrono non è abbastanza per farti stare meglio.
Secondo sogno
Il rosso è il colore dell’amore e della passione, ma anche del pericolo. E leggendo il seguito del tuo sogno direi che “pericolo” è il significato che si adatta di più al contesto. All’epoca del sogno forse temevi di poter essere sopraffatto da qualcuno per colpa del tuo carattere. Non ti sentivi del tutto a tuo agio. La gente che ti guarda con una luce particolare negli occhi sottolinea ancora di più l’azione stessa del guardarti. Ti sentivi forse giudicato. Anche dopo aver appurato che era tutto OK e che magari la gente ti guardava senza giudizio negativo ti è rimasta lo stesso una sensazione sgradevole.
La maschera brutta urlante potrebbe essere la rappresentazione fisica delle paure che avevi in quel periodo, la sensazione di una minaccia che non si può evitare nemmeno con le migliori intenzioni.
Insomma in entrambi i tuoi sogni si percepiscono stati d’animo d’ansia.
Ti ringrazio vivamente del tempo dedicato.
Mi hai dato spunti di riflessione.