Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › I vostri files › Fotografie › La zia? :-)
Rieccomi. Voglio iniziare con qualcosa di pubblico, anche perchè non ho mai firmato foto e devo scovare il software. Mi piacerebbe che non vi fermasse alle apparenze, che non vi aspettaste fantasmi in polaroid, nitidi e magari in posa. Sempre che di fantasmi si tratti e non mi sia fumato pure il cervello. Il vostro sguardo deve essere un trapano, il vostro atteggiamento paziente. Tornerò sull’argomento fantasmi o sospetti defunti più avanti. Questi sono i Jefferson Airplane, gruppo beat anni 60, che per troppe coincidenze mi ritrovo ormai ovunque. La foto presumo sia del 1967. Ottenuta con ricerca google-immagini-jefferson airplane. Osservate bene la coppia sul tronco.
[attachment=508]jatree.jpg[/attachment]
[attachment=509]Jatreetre.png[/attachment]
Se intendi la formazione vaporosa che sembra uscire dalla narice destra dell’uomo con gli occhiali, a mio parere, visto il loro abbigliamento, potrebbe trattarsi di aria condensata che normalmente esce dal naso o dalla bocca quando all’esterno del nostro corpo la temperatura è nettamente inferiore.
Tu cosa pensi?
La zia di chi?
Comunque, oltre l’ipotesi di Enzo e ne ho altre due: 1- potrebbe trattarsi di un particolare riflesso del sole nascosto dietro l’albero. 2- può essere che il personaggio con gli occhiali stesse fumando una sigaretta. E’ vero che non tiene niente in mano, ma magari l’aveva gettata prima che scattassero la foto e quello era il fumo dell’ultima tirata. Tra l’altro sembra diviso in due (effetto provocato dall’espirazione dalle due narici).
No..non intendevo quel “fumo”, che a mio parere è solo un segnale. Intendo la donna che sta esattamente sotto quel fumo. Provate a giocare con lo zoom sulla foto originale e la vedrete.
Aspetta ora ho visto… sembra un volto che si forma tra la corteccia dell’albero e la spalla destra dell’uomo. Giusto?
Si Enzo. Sembra una signora attempata, totalmente estranea al contesto della foto. Pareidolia secondo te? Segnalata proprio da quel fumo? A me pare di riconoscere..il genere..
[attachment=513]jefferson.jpg[/attachment]
Nyma, bò la zia di qualcuno..se la avranno portata in tour.. :birra: Non è importante da dove esce il fumo, anch’io penso che il tipo stesse fumando. E la donna che c’è sotto il fumo a farmi pensare, la zia, appunto.
:biggrin:
Ho visto anch’io il viso di cui parlate. Più continuo a osservarlo più sembra evidente. Sembra un volto magro con gli zigomi sporgenti… tra l’altro mi stavo chiedendo: ma perché deve vedersi solo il volto e non anche il resto del corpo? Ed ecco che mi sembra di scorgere qualcosa in più… il collo…e qualcosa che sembra il bavero di un cappotto. Sono io che mi sto autosuggestionando o lo vedete anche voi?
Lo vedo anche io così, cogliendo altre sfumature, semplicemente usando uno zoom con scala non da 0 a 100, ma da 0 a infinito. A me sembra di scorgere un nonno fiero della sua nipotina, alla quale probabilmente rallenta il passo con un braccio. Ma sono in tanti, troppi per non sovrapporsi. Vedrai anche esempi più eloquenti di quel che dico.
Nyma, se io conto cinque dita per mano, vedo occhi con ciglia, sclera, cornea e pupille, non me la sento più di parlare di pareidolia o suggestione. Sono costretto a portare avanti il discorso, perchè a quando a stanotte facce ne vedrò altre. Mi sembra di..riconoscerli, o meglio, non li conosco me so che sono “loro”. Ti mostrerò un bambino negli scavi delle terme romane a Porto Torres (SS), e ti renderai conto che..non fa parte dello sfondo.
La mia sardegnuccia è piena di spettri :-s
Lo vedo…anche io ho una foto da postare..se riesco con il tablet!
Si Dem, ho visto la tua bimba con i visi nel braccio. Come ho detto, vedo la foto “in formazione”, non ancora definita in quello che potrebbe saltar fuori. La direzione che ho preso non è quella di stupire il forum con foto..probabibili. Io cerco volti con caratteristiche obbiettivamente umane, magari di entità “distaccate” dallo sfondo, fatte di una materia diversa da ciò che hanno alle spalle. Solo agendo così posso andare da un fotografo, da un tecnico o quel che sia..e chiedere spiegazioni.
Il mio dramma è stato vedere sia tecnici che psichiatri dire: “Si, le vedo”. E ammutolirsi. Quasi delusi di aver speso una vita credere altro..