Chiudi

La sola Ragione: un blocco?.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Parapsicologia La sola Ragione: un blocco?

• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ultimamente mi sono resa conto che il paranormale e così pure il sovrannaturale, ovviamente quelli di natura seria, seguono una logica che trovo del tutto insolita.

Ho fattto chiudere il Topic anche per un altro motivo: il rifiuto di applicare simili capacità.

Ho notato che più tendo ad allontanarmene, più il mio approccio resta saldamente sul razionale e più queste presunte capacità cominciano a scemare piano piano.

Pensavo ad un blocco ‘energetico’ ma di questo non si tratta.
    Da quando applico la ragione e scoperchio tutti quei casi dove avvengono presunti fenomeni fuori dal comune mi rendo conto che simultaneamente s’indeboliscono le mie cosiddette capacità.

Posso dire che le situazioni meglio riuscite accadevano quando ero nel pieno della spiritualità, ossia la ricerca spirituale continua e una totale apertura ad ogni ‘canale’.

Mi sto chiedendo se non sia la mente o davvero il paranormale e il sovrannaturale si allontanano vistosamente dalle menti eccessivamente razionali?

Quando si è aperti spiritualmente senza ovviamente essere irrazionali queste energie fluiscono in maniera abbastanza armoniosa.

Ragionando in questi termini mi è venuta all’improvviso in mente la frase di Gesù che rivolgeva spesso agli increduli e farisei: ” Il vostro cuore si è indurito e non comprendete le mie parole, non vi sarà dato nessun segno all’infuori di quello di Giona”.
    Più o meno è quello che accade in questo ambito.

Più si chiude il cuore e la mente più queste energie ci abbandonano?
    Oppure si tratta semplicemente di suggestione scemata?

Altra curiosità che ho potuto constatare dalle mie innumerevoli letture delle NDE.
    Spesso queste persone ritornano alla vita con una spiritualità rinnovata e quasi infantile.
    Mi ricordo il caso di un ragazzo che prima dell’incidente era scontroso e sempre arrabbiato ; dopo l’incidente si risvegliò dal coma con un atteggiamento pieno di stupore e di amore verso la vita destando lo stupore dei familiari.

Per quale motivo la mente dovrebbe ‘cambiare’ da un momento all’altro e per quale scopo e motivo è insito un concetto molto marcato del bene e del male? A che pro per l’evoluzione?

Mi spiego meglio.
    Gli esseri viventi irrazionali non hanno bisogno di applicare i principi del perdono, del pentimento, del rimorso e dell’amore.

Per quale motivo noi li applichiamo o vogliamo applicarli?
    Anche gli increduli e gli atei più incalliti ne riconoscono il valore.

Tutto ciò è irrilevante ai fini dell’evoluzione in senso puramente animale mentre si sviluppa in piena regola lo spirituale.

Sembra, e questa è solo una mia impressione, che veramente il corpo è solo mero involucro.
    Quando moriamo la vita scompare completamente e rimaniamo inermi. Perdiamo del tutto la densità delle emozioni, delle espressioni e perfino la nostra personalità se ne va a farsi benedire.

Diventiamo come oggetti inanimati e ritorniamo veramente in polvere.

Tutto ciò avrebbe un senso logico se fossimo esseri irrazionali.
    Ma dato che non lo siamo abbiamo in orrore gli omicidi e ogni sorta di iniquità.

E non credo siano state la cultura e la religione ad impartirci simili insegnamenti bensì il contrario: siamo stati noi a trasmettere questi principi innati nella cultura e nella religione.

La mia ipotesi è che escludendo ogni apertura spirituale, intendo proprio dell’anima e del cuore, il sovrannaturale e paranormale vengano meno e non si manifestino, portando l’individuo scettico ad una più maggiore chiusura e maggiore cecità.

Possibile?

[attachment=1080]equilibriosapervedere.jpg[/attachment]

Anonimo
    Inattivo

cara Luna, io credo fermamente che la ricerca spirituale sia fortemente necessaria per poter accedere alla parte di noi che ci riunisce con tutte le energie Divine, e con quello che chiamiamo Dio o Padre o Eterno o come si desidera tanto è la stessa cosa, a me piace considerarlo come una fonte di Energia d’Amore, un “Generatore di’amore,,Giustizia e Sapienza”…. e per quello che mi riaguarda partendo da questo presupposto, sono convinta che più ci si avvicina a percepire di che cosa siamo fatti, quale è la nostra essenza( e quindi anche a capire siamo qui), più ci si avvicina a captare, ascoltare e quindi percepire quello che sembra paranormale o un fenomeno fuori dal comune.Quando in realtà dovrebbe essere molto naturale per tutti.
    questa premessa per dirti il mio pensiero.
    Io sono convinta che a volte ci siano persone che sono in grado di avere capacità pur essendo scettici, ma come giustamente hai detto tu tendono a scemare o peggio vengono utilizzati in modo improprio per scopi egoistici.
    questo perché non vi è un vero collegamento ma il tutto è dettato da più superficialità nell’affrontare quello che accade, oppure si tende a voler dar per forza una spiegazione che ahimè non si possiede, e non la si possiede non perché non ci è dato, ma come ho già detto, perché non andiamo a fondo e in profondità sulla nostra Origine, su quell’unica cosa che ci potrebbe dare DAVVERO più capacità di discernimento.
    Io credo che la Fede è comprendere che quel Generatore d’amore non ci lascia mai soli e se solo lo volessimo ci farebbe accedere a tutte quelle spiegazioni che ci mancano per poter adoperare tutte le energie disponibili anche qui sulla terra, certo, nei limiti della materia che ovviamente “per ora” ci appartiene.
    Tutte quelle persone che sulla terra hanno dedicato la vita a cercare di comprendere questo, a prescindere dalle religioni, sono state fonte di ispirazione per molti… loro avevano compreso anche se non sempre razionalmente ciò che possedevano interiormente e utilizzavano in modo naturale queste capacità.
    Quindi in soldoni io credo che più si fa parlare la nostra Essenza più emergono queste capacità… ma più si prosegue su questo cammino e più ci si avvicina al Discernimento per poterle utilizzarle al meglio e sopratutto per giusta causa.
    mi è piaciuta la frase dove dici “Quando si è aperti spiritualmente senza ovviamente essere irrazionali queste energie fluiscono in maniera abbastanza armoniosa.”
    vedi è tutto molto più semplice di quello che sembra…. per poter far fluire Energia bisogna non chiudere il flusso naturale .
    a me piace pensare a noi come ad una lampada che si è sporcata nel tempo… dentro c’è la lampadina che si mantiene sempre accesa attraverso un generatore…. ma la lampada va pulita altrimenti la luce non è percepibile e il buio impera… il nostro lavoro è pulirla giorno dopo giorno fino a che potrà nuovamente brillare e sopratutto illuminare.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.