Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Io sono…
<
<
Viene poi il grido << Io sono quello che Io Sono>>,emesso dall’Anima individuale perduta nel Tutto,che è conscia Sua unità con il Se di tutti.
Le caratteristiche dell’individuo che comincia a funzionare come vera personalità integrata sono semplici,chiare e preminentemente egoistiche.
Non bisogna infatti dimenticare che il primo passo sulla via della realizzazione del se personale è necessariamente l’egoismo…
Più tardi,il primo impedimento da superare,per le persone altamente progredite,è appunto il senso del se personale o il prolungarsi dell’atteggiamento egoistico.
Le caratteristiche della personalità umana,secondo lo sviluppo sequenziale,sono quindi le seguenti :
1) La capacità di dire << io sono,Io desidero,Io voglio.
2) La coscienza di essere il centro del proprio piccolo universo :<< intorno a me i cieli roteano e le stelle girano >>è il motto di questo stadio.
3) Il senso del dramma e la capacità di vedere se stesso come il centro del proprio ambiente.
4) Il senso della responsabilità ( quale ? )verso i membri del proprio ambiente e la tendenza a considerarli come dipendenti da loro.
5 Il senso della propria importanza,conseguenza dello stadio precedente; si dimostra di una millanteria e di una presunzione,agisce e si comporta come una meschina ed egoistica creatura…
Il significato vero delle parole << sviluppo Spirituale >> naturalmente è molto più ampio e abbrccia di conseguenza molte altre manifestazioni,oltre allo studio,al misticismo,alla religione propriamente detta.
La Potenza,il Proposito,la Volontà sono qualità ed espressioni Divine e possono dimostrarsi con uguale chiarezza tanto per mezzo di un dittatore che per mezzo di un Papa ( bisognerebbe riflettere su questa affermazione,che va oltre l’apparente scritto ! ).
I ambedue i casi,comunque,il meccanismo di espressione,modificato e degradato,serve a manifestare più o meno fedelmente le qualità divine,oppure rappresenta un impedimento alla loro genuina Manifestazione.
Una personalità potente può funzionare in qualsiasi campo dell’attività umana e la sua opera può essere detta spirituale ogni volta che sia ispirata ad un alto idealismo,al desiderio do procurare il più alto bene al più gran numero di persone e sia accompagnata dallo sforzo e dal lavoro che richiedono rinunci e abnegazione.
[attachment=837]tramonto.gif[/attachment]