Ciao a tutti,
è sin da quando mi ricordo che mi accade una cosa assolutamente strana, che accade anche a mio padre.
Inizio un sogno (di qualsiasi genere, non occorre che sia un incubo) e ad un certo punto mi accorgo che sto sognando e cerco in tutti i modi di svegliarmi. Il problema è che apro gli occhi..sono nella mia stanza ma quando cerco di accendere la luce non si accende…e allora capisco che sto continuando a sognare e cerco ripetutamente di svegliarmi perchè il sogno diventa angosciante…è come se il non riuscire ad accendere la luce indicasse che c’è un pericolo in stanza. Continuo a “risvegliarmi” tipo 3 o 4 volte finchè alla fine non mi sveglio davvero.
Ciò che mi angoscia però è che quando sto sognando e voglio svegliarmi penso a fare cose quali stringermi il braccio, fare pressione sulla guancia.
E quando mi sveglio mi ritrovo esattamente a fare quello che savo facendo per risvegliarmi dal sogno.
Capita anche a voi?
Ciao.
Credo si tratti di sogno lucido – http://it.wikipedia.org/wiki/Onironautica
Stranamente sul web ho trovato decine di guide su come indurre o aumentare la capacità di avere un sogno lucido ma… niente su come evitarlo. Misteri della mente umana. :ronfronf:
Non mi è mai capitato no…non sono un esperto di sogni, ma penso che si tratti del “sogno lucido”. In pratica tu ti rendi conto di essere in un sogno e sai che puoi svegliarti e cerchi di farlo…in genere le persone che possono farlo sono poche e sono in grado di “esplorare” la dimensione virtuale del sogno creata dalla loro mente (come in un videogioco). So che molti usano delle tecniche per poterlo fare, ma tu forse sai farlo al naturale xD Comunque faccio appello a chi ne sa di più, che non voglio avere detto cavolate.
Se cerchi “sogno lucido” su google potrai imbatterti in molti siti incentrati su questo argomento…magari prova a sviluppare questa cosa e invece di provare angoscia magari riesci a divertirti
Mi siete stati davvero d’aiuto.
Prima non avevo mai sentito parlare di “sogni lucidi”.
Ma ultimamente è capitato di parlare di sogni con i miei amici e tutti hanno trovato sconvolgente che io mi accorga di sognare. Essendo una cosa di cui io e mio padre parliamo sempre come “nostro sogno ricorrente in comune” credevo fosse una cosa comune a tutti. Invece dopo aver scoperto che a nessuno capita ho iniziato a guardare un po’ in giro, perchè vi assicuro che è tremendo…e come ho appena letto io mi sveglio stremata da questo continuo falso risveglio. Ho proprio la sensazione di essere intrappolata e di non avere il controllo sul mio corpo.
Ora dopo quello che mi avete detto cercherò allora di sfruttare i lati positivi di questa cosa, anche perchè sinceramente ho un vago ricordo di sogni in cui “comando io”. Ora mi documento più a fondo per evitare questo stato angosciante di falso risveglio.
Anche se mi ha un po’ spaventato la parte del viaggio astrale.
Ecco magari non mi addentro così tanto
Siete stati gentilissimi!
Elisa
Non addentrarti in cose che non vuoi, come i viaggi astrali per ora cerca solo di trasformare questa tua angoscia in qualcosa di buono:) buona fortuna
a me è capitato differenti volte di trovarmi in un sogno ed esserne cosciente
sempre in luoghi differenti, che poi si sono rivelati reali, eriuscivo a muovermi liberamente, ma con una limitazione poichè il mio subconscio continuava il sogno e per risvegliarmi non incontravo la tua fatica, resistenza si cercavod muovermi dal letto tirandomi su a sedere e dopo un pò di tentativi mi risvegliavo …
di certo non ero in angoscia nei sogni di fatto non erano gli incubi e risvewgliarmi in fretta non era una mia priorità
un’idea potrebbe anche essere, quando ti rendi conto della cosa, “esplorare il sogno” invece di cercare di scappare immediatamente. Avere un po’ di capacità di muoversi a piacimento nei sogni permette, se non altro, di non farsi prendere dall’ansia o dal panico in casi come il tuo.
Poi se ti capita spasso potrebbe anche essere opera di qualche spirito (probabile se si tratta di incubi) quindi potrebbe valere la pena di verificare in qualche modo
io in questi anni ho capito che la nostra mente è davvero davvero strana!secondo me è un difetto della mente che non realizza di essere sveglio e non dà l input al muscolo di muoversi.. e questo mi da anche una conferma del fatto che anche il padre ha lo stesso problema!secondo me è un problema neuro-motorio ereditario!niente di grave ma che porta a questa particolarità..
p.s. è solo un mio parere!non sono ne medico ne neurologo ecc..
Problema neuro motorio ereditario?
Guarda all’inizio non sapendo di cosa si trattasse ero abbastanza angosciata per questo mio “incubo”.
Ma da quando sono qui che gli altri ragazzi del forum mi hanno parlato di questi sogni lucidi mi sono documentata parecchio. E ho iniziato a leggere pubblicazioni del Lucidity Institute, un istituto appunto che si occupa di questa cosa…il “sognare lucido”.
E ora devo dire che sono tranquilla
E sto imparando a divertirmi come mi hanno consigliato
fammi capire..
tu riesci a controllare il sogno?se non mi sbaglio il sogno lucido e poter gestire il sogno,i personaggi,i luoghi dei sogni.. tu fai ciò?
perche col fatto che non riesci a muoverti per accendere la luce e tutto diverso..
Il fatto di non riuscirmi a muovere per accendere la luce è detto “falso risveglio”…ovvero mi capitava di sognare, accorgermi che stavo sognando e volermi svegliare…mi svegliavo, cercavo di accendere la luce e non si accendeva….e questo mi faceva capire che stavo ancora sognando. Nonostante io mi vedessi esattamente nella mia camera con tutto esattamente come è nella realtà, tranne per il fatto che non si accendeva la luce (si chiama test di realtà)…
Quindi accorgendomi che stavo ancora sognando cercavo nuovamente di svegliarmi…ma mi capitavano anche altre tre o quattro volte questi falsi risvegli…che mi aumentavano l’angoscia facendomi sentire quasi intrappolata.
Ora da quando ho saputo che sono falsi risvegli, e che so sognare lucido mi sono documentata e non mi sono più capitate queste cose….anzi mi è capitato di divertirmi con un sogno..visto che comandavo io:-)
quindi mi confermi che controlli i sogni o almeno l hai fatto una volta?ma l hai realmente controllato?cioè per esempio sei a piedi,decidi di andare in moto e d un tratto vai in moto?scusa il mio scetticismo ma per me questo è surreale!(non che non credo a questo,ma ciò mi sembra qualcosa di eccezionale!)
Lo so che è completamente surreale.
Prima mi capitava solamente di accorgermi che stavo sognando e quindi di volermi svegliare…ma purtroppo mi capitavano questi falsi risvegli. E questo fin da quando mi ricordo. Invece proprio poco tempo fa mi sono resa conto che stavo sognando e si…ho deciso cosa fare, ma solamente nell’ambiente in cui già mi trovavo….ero in un aereo ed ero cosciente di quello che volevo fare io perchè sapevo di essere “sveglia in sogno” ma gli altri non li controllavo… Ci sono tantissime tecniche se cerchi su internet sul “sognare lucido”.
wow!sorprendente.. e tuo padre riesce a controllare il sogno?
posso farti domande su ciò?questa cosa mi ha affascinato…
una domanda su tutte.. secondo te,il sogno è una cosa che immaginiamo o è qualcosa di reale (tipo altra dimensione o roba varia)!perche se controlli il sogno non può essere qualcosa della mente secondo me..
Secondo me il sogno è interamente frutto della nostra mente.
Ciò me lo spiego anche perchè la maggior parte dei sogni sono collegati alla realtà, ovvero situazioni che dobbiamo realmente affrontare e ci creano tensioni, o cose che vorremmo fare….o semplicemente fatti a cui pensiamo prima di addormentarci. Non sai quante volte mi è capitato di sognare di non passare esami quando ero durante la sessione, oppure di perdermi in sogni assurdi frutto di mix di pensieri prima di cadere nel sonno.
Ti dicevo il sogno che ho controllato era ambientato su un aereo, e non è un caso perchè a breve devo fare un viaggio…e io sapevo che stavo sognando ma mi sono divertita ad interagire con i personaggi…che uno avevo scelto io quando mi “ero svegliata”.
A mio padre non è ancora capitato di controllarne uno…solo di accorgersi e cadere nella catena dei “falsi risvegli”.