Ho solo espresso un mio pensiero.
Non spetta a te giudicare se sono o non sono credibile come credente. Non spetta a nessuno di noi giudicare. Io infatti NON ti ho giudicato.
Avrei potuto dire tante cose negative, ma ti rispetto come persona e rispetto le tue idee.
Non mi piace il fatto che in questo topic si tenda a voler standardizzare il pensiero verso un’unica verità, quindi non aggiungerò altri interventi. Buona serata e scusate l’OT.
@Nyma
Condivido il tuo pensiero,ma sai meglio di me che il fanatismo e la convinzione di possedere la Verità è una costante dei Cattolici,
con la quale ci si scontra sempre,inevitabilmente:inutilmente.
La tolleranza e la comprensione non sono stati mai bagaglio amorevole della Chiesa Cattolica,seppur siano accennati nei Vangeli.
La Conoscenza si limita ottusamente allo scritto,nero su bianco…
Esiste solo il peccato e Satana.E pensare che Satana è già da tempo insediato in Vaticano…
Meglio,dunque essere Cristiani e no accettare le solite crociate.
Nyma,la tua comprensione va ben oltre le sterili parole fanatiche,ma cosa ne possono sapere dell’evoluzione dell’Anima,coloro che credono in un castigo o in un premio;proprio come dei bambini ai quali si da la caramella se fanno i bravi…
Volevo esaminare qualche punto:
– Mente illuminata: non puoi chiamare mente illuminata quella di una xsona che crede a qualcosa solo xkè gli è stato detto. E tutto fuorchè illuminata. Mi riferisco al fatto che ho detto io: se qualcuno in via del tutto ipotetica riuscisse a dimostrare scientificamente al 100% senza possibilità di tesi opposta, che dio non esiste, il cattolico non cambierebbe idea nemmeno davanti a questa evidenza!! Questa non è assolutamente mente illuminata.
– I sostenitori dell’esistenza aliena sono incredule dell’esistenza divina: questa è coerenza. Non puoi credere agli alieni e credere in dio senza mettere in dubbio tutta la bibbia. A meno che non faccia come hai fatto tu (e come fanno tutti) che scaricano ogni cosa indigesta al maligno. Gli alieni sono un argomento scomodo? E’ il diavolo. La chiesa uccide gli innocenti? Era il diavolo che agiva. La chiesa si fa pagare x la remissione dei peccati? E’ stato il diavolo. Il papa e i cardinali sono completamente ricoperti d’oro mente i bambini muoiono di fame?? E’ il diavolo che influenza le loro menti. Non si può scaricare sempre tutto su Satana. E’ troppo facile come soluzione ed è sempre quella più gettonata!
– …sei potenzialmente vulnerabile in quanto raggirabile da lui: ora! Questo devo che non l’ho capita ma mi ha fatto sorride. Mi spieghi xkè un alieno o un demone dovrebbe raggirarmi? A parte il fatto che non credo affatto nelle manifestazioni aliene come abduction e cose simili. Il fatto che tu abbia la consapevolezza (auto-imposta) che l’alieno sia un demone non fa di te una persona meno vulnerabile di me che non ci credo. Anzi… è l’esatto opposto. Se a te dovesse manifestarsi qualcosa di inspiegabile che sembri un alieno, tu, convinto che si tratti del maligno (xkè è la tua teoria), ne saresti enormemente spaventato ed intimorito. Io invece che sono convinto che non ci siamo queste manifestazioni, non dico che sarei un coraggioso protagonista della guerra dei mondi, ma per lo meno avrei molto più materiale su cui riflettere xkè non ho nessun obbligo rispetto la mia religione xkè non devo giustificarmi con nessun dio.
– Antico testamento: Non mi hai risposto all’argomento al quale più ci tenevo e non lo hai fatto nemmeno a Nyma. Cosa ne pensi dell’antico testamento e di tutto ciò che vi è descritto?? Adamo ed Eva, la costola, il serpente e la mela, il diluvio universale, le tavole, Mosè che apre le acque stile Una settimana da Dio? Non sono riuscito a capire il tuo pensiero…
x Nyma: scusa se ho scritto parole un po’ pesanti, volevo meglio specificare ma dopo pochi minuti non si edita più a quanto pare..
Non è un giudizio quello che ti ho detto ma un’opinione; volevo solo farti notare che leggendo il vangelo e approfondendo la conoscenza della religione cattolica ti porterebbe a differenti vedute ed opinioni di quelle che hai espresso.
x Alceste: ho letto le tue più o meno indirette provocazioni ma preferisco ignorarle.
Ho visto che il tuo avatar rappresenta un simbolo satanico e questo mi basta per capire di te..
x Facco: alla religione non è che si crede perché ce l’hanno raccontata o almeno, diciamo, che da bambini potrebbe essere così.
In età adulta la senti dentro di te la fede in Dio, in Gesù e capisci la genuinità della religione cattolica e dei dogmi insegnatici.
Tu sei vulnerabile perchè vedendo un grigio crederesti all’esistenza aliena senza renderti minimamente conto di ciò che nasconde.
Io non li vedrò mai perchè non sono un soggetto da loro ingannabile, e non ci perderebbero tempo con me o avrebbero fallito già in partenza.
Adamo ed Eva non sono un’ allegoria, furono nostri progenitori, insidiati dal demonio cedettero alle sue tentazioni a da lì cominciarono i problemi x l’umanità.
Così come è vero che c’è un Dio creatore e che le teorie scientifiche che confutano tutto questo sono pure c .. diciamo corbellerìe!
Dovete prestare più attenzione al nuovo testamento piuttosto che all’antico; troppo arcaico e molte -non tutte- di quelle narrazioni per quanto vere vanno interpretate correttamente e da soli non è facile.
Quindi tu credi che Adamo ed Eva sia davvero esistiti e che davvero il serpente gli abbia tratti in tentanzione??
Nonostante la chiesa stessa abbia negato che tutto ciò sia vero?
Mi bastava solo sapere questo. Volevo capire in che modo pormi a questa discussione.
Sul fatto che dici che gli alieni/demoni non perderebbero tempo con te mi fa pensare che non sai nemmeno tu come definirli. Il demonio è uno quindi se dici che gli alieni/demoni non ti fanno niente vuol dire che anche il demonio non ti fa niente…quindi che tu sia invulnerabile. Oppure non sai nemmeno tu chi sia demonio e chi sia alieno. Hai una visione molto contorta!
Per me sei tu a non avere chiara la concezione di ciò che realmente esiste e della sua vera natura.
La chiesa avrebbe negato ufficialmente l’esistenza di Adamo ed Eva?
Ma le inventi certe cose oppure -mi chiedo- se te le ha inculcate qualcuno.
Sappi comunque che quanto hai affermato non è assolutamente vero.
Il demonio è uno?
satana è uno, i demoni nel complesso sono milioni forse miliardi!!
Non possono nulla contro chi si riveste dell’armatura di Dio, capisci?
Il che significa credere e osservare la parola di Dio e Gesù Cristo.
Bada però che non significa il dover essere dei preti per questo.
@vido.cq
Lungi da me provocare,ma da sempre sono abituato ad essere condannato dai cattolici:come scrivo sempre,
mi sono auto-scomunicato da tempo.Anche io sono uscito dal gregge.Sai,otto anni in convento,mi hanno aperto la mente…
Come al solito,da buon cattolico,non dialoghi ma condanni,e sopratutto non consideri la libertà di una ricerca del Divino.individuale e in altre dimensioni,cioè altre filosofie e religioni
Ah,è vero,dimenticavo:fuori dalla Chiesa non vi è salvezza…
Riguardo al mio avatar,devo constatare che fai confusione (ma è normale)tra satanismo e esoterismo:
il mio è appunto un simbolo esoterico,che è l’opposto del satanismo.
Vedi che emerge sempre la condanna e la critica?
In ogni caso,l’importante è sempre accettare il pensiero diverso dal nostro e rispettarlo;il rispetto delle opinioni altrui è sinonimo di apertura mentale:le critiche di quel che momentaneamente non si comprende,non servono a nulla,portano solo ad incomprensioni
irraggiungibili.
In fondo,tutti gli uomini di “buona volontà”sono alla ricerca del medesimo Padre,che ci deve accomunare come fratelli,se si è consapevoli dell’uguaglianza e fratellanza in Spirito.
A parte che tutto ciò che è esoterico o magico è sempre legato alle forze del male, quel simbolo ne è chiara attestazione tanto è vero che lo trovi nei satanisti, nei maghi, occultisti e in molte sette pagane, es. la Wicca, forma di neo stregoneria.
Nessuna condanna (non spetta a me), sto solo facendo osservazioni.
Prima di tutto su questo forum non dire mai a nessun utente che inventa le cose xke equivaleva a dire che mente… E non ho assolutamente bisogno di inventarmi le cose xke non ho alcuna intenzione di far cambiare idea ad un credente che x natura non la cambierebbe nemmeno di fronte all’evidenza.
Detto questo dico solo due cose: moltissimi uomini di chiesa anche residenti in vaticano ultimamente stanno ammettendo che le antiche scritture non devono per forza narrare avvenimenti realmente accaduti ma che devono esser presi come delle parabole. Questo xke ora la gente fortunatamente comincia a farsi delle serie domande…ed era ora che si svegliasse xke altrimenti avremmo anche potuto credere ad Harry Potter o al signore degli anelli che tratta argomenti molto più realistici.
Due. Chi ti ha detto che i demoni sono miliardi?? Li hai visti?? No. Te lo dice un libro. Che tu ci creda o no resta il fatto che non hai capito quello che volevo dire io. Intendevo dire che (stando alla tua teoria alieni=demoni) o parli di alieno o parli del demonio che si impossessa di Emily Rose, stiamo parlando sempre dello stesso tipo di forza demoniaca giusto?? Oh. Se dici di essere invuln
[continua] …invulnerabile agli alieni dici quindi di essere invulnerabile al male in generale, giusto?? Questo è quello che non torna. Poi come ho già detto ho deciso di pormi in un certo modo nei confronti di questa discussione xke non vedo possibilitá di dialogo.
E Cmq non hai risposto a molti punti importanti del mio vecchio messaggio. Da cattolico hai solo scritto su ciò che era più comodo. Ma non ci sono problemi. Vivo a stretto contatto con tantissimi credenti e ne sono abituato.
scusami l’insistenza ma questa domanda devo fartela x forza. Se x caso trovassero forme di vita extraterresti su un pianeta di un’altra galassia e non parlo di grigi verdi o arancioni ma Parlo di organismi unicellulari che vivono e si riproducono su un altro pianeta… Sarebbero manifestazioni demoniache anche quelle?? E se fosse vero tu da cattolico cosa penseresti??
Ascolta, quì se c’è uno che comunica sono io.
Ho le mie oipinioni che a quanto pare però, danno insofferenza a molti..
E’ inutile menzionare qualche uomo di chiesa, l’opinione ufficiale della Chiesa è quella che conta cioè la presa di posizione formale.
Pertanto, se puoi dimostrare che ufficialmente la chiesa non riconosce l’effettiva esistenza di Adamo ed Eva, ne prenderò atto altrimenti le cose rimarranno come ho detto io.
Il numero dei demoni lo comprendi non solo leggendo le sacre scritture ma le tante rivelazioni private dei santi o beati che ci hanno lasciato preziose testimonianze grazie alle loro esperienze mistiche.
Vita extraterrestre in forma unicellulare?
Stai ripiegando in cerca di una scappatoia?
Io parlo d’esseri intelligenti: non esistono assolutamente in forma corporea in altri pianeti.
Organismi unicellulari non m’interessa se esistano o no ma escludo anche questo.
Non ti rendi conto che con tutte queste visite d’altri pianeti nel corso di millenni, non ce ne uno (dicesi uno) di questi omiciattoli a disposizione (anche morto magari) per poterlo osservare?
Mettetelo in una teca in un museo ma che lo si possa tutti vedere da vicino.
Invece niente, com’è ovvio!
Io rispetto le opinioni diverse dalle mie, ma una cosa molto comune tra le persone molto religiose(non solo i cattolici) è quella di essere convinti di essere nel giusto e chi la pensa diversamente avrebbe solo torto, ma cosa prova davvero tale cosa? niente.
Secondo me gli extraterrestri esistono e non penso siano dei demoni, sei libero di pensarla diversamente, ma dovresti evitare di far passare il tuo pensiero come assoluta verità.
Se alla fine dei giorni, si scoprirà che il Dio adorato dai cattolici esiste davvero, ammetterò di aver ‘sbagliato’, ma ora come ora, chi prova che i veri dei non siano quelli adorati da altre religioni? o che non siamo altro che discendenti degli extraterrestri, mandati ad invadere questo bel pianeta, che stiamo distruggendo sempre più? (è una teoria che ho letto in qualche sito ed io sono disposto a prendere in considerazione diverse, anche quelle che a molte persone risulterebbero assurde e non accettabili dalla propria religione ufficiale), non penso che questo faccia di me una persona blasfema. semmai fa di me una persona dalla mentalità aperta che considera diverse possibilità, non solo quella che sembra più adatta alla mia religione, religione che non abbiamo neanche avuto la possibilità di scegliere, visto che sono stati i nostri genitori ad ‘imporcela’.
Queste sono argomentazioni complesse da fare, però su una cosa convieni anche tu viqo e cioe che la libertà di pensiero è un bene sacro e santo e che persino Dio, secondo la religione cattolica, ci ha donato il libero arbitrio?
Certo Vale, convengo.