Figurati Gula… era chiaro!
Wolverine90: se mi dici questo della scienza ti posso anche dare ragione. La natura dello scettico è difficile da cambiare. Spesso ci si vuole convincere che non ci sia nulla di strano quando in realtà non si riesce a dare una risposta. Il fatto è che molto spesso le cose che non si riescono a spiegare sono davvero delle malattie psichiche davvero strane da spiegare! Purtroppo non stiamo parlando di scemenze qualunque da trattare superficialmente. Qui si affrontano argomenti che nessuno può smentire e nessuno può confermare (non tutti ovviamente) e che molto probabilmente rimarranno senza risposta. Certo che se uno ci pensa è una bella fregatura!!
Per quanto riguarda la visione degli alieni di vido.cq dico solo che secondo me è una tesa forzata dettata da un obbligo religioso! Mi spiego: il fatto è che se gli alieni esistessero, di colpo dovrebbe cadere la religione cattolica. Quindi siccome gli alieni non possono esistere li trasformiamo in demoni e il gioco è fatto. Questo xke come dicevo prima, a mio giudizio, uno non può essere cattolico e credere agli alieni.
Il tuo pensiero finale, quotato, lo condivido anche se le mie considerazioni sono un po’ differenti.
L’esistenza aliena, supposta tale, non farebbe cadere affatto la religione cattolica che si fonda e nasce dalla parola e fede in Gesù.
Sarebbe invece in conflitto con tutto ciò e, dal momento che dell’esistenza del Figlio unigenito di Dio e della sua parola non si può dubitare, ecco invece che si deve dubitare dell’esistenza aliena.
Quindi, dei due l’uno, ma non vorrei proprio essere dalla parte di chi propende per gli et.
Quanto a quell’esperienza di un certo papa (quale?) che avrebbe riferito di questa conversazione tra Gesù e il diavolo, nutro i vostri stessi dubbi.
Bisogna considerare che gli eretici ci sono sempre stati tra gli uomini di chiesa ma non per questo sono mai riusciti ad intaccare la verità della dottrina cristiana che, colgo l’occasione per ricordarlo, ha come fondamento quanto rivelato da Dio stesso e quindi non ha nulla di fantasioso o pretestuoso creato dall’uomo.
wolverine90 ha scritto:
“Io sono cattolico, ma non sono più la persona religiosa che ero prima, ormai da qualche mese ho dubbi sulla esistenza di Dio, detto questo, si, nella bibbia c’è scritto di amare i nostri simili come noi stessi, ma tra le parti che i religiosi sempre saltano(senza offesa) c’è l’Apocalisse, dove c’è un Dio tutt’altro che buono e misericordioso, un conoscente che ne ha letto una gran parte mi ha descritto certe parti ed erano qualcosa da film fantasy-horror e rivela un altro lato di Dio, che pochi vedono, quello superbo e sadico, se tale Dio esiste veramente può darsi mi faccia pagare per quello che scrivo, ma non dire quello che pensiamo davvero è pari al mentire; quando ero piccolo mi sono accadute cose veramente spiacevoli e drammatiche, e lui dov’era? perché io ed altri bambini abbiamo dovuto passare quello che abbiamo passato? che colpa avevamo? e intanto ci sono mafiosi che campano per 90 anni e bambini che muoiono di cancro, ma non è solo per questo motivo che ho dei dubbi, io non capisco un Dio che permette ci sia così tanto male nel mondo, male che viene fatto a chiunque, persone, animali, piante, ecc.
Recentemente ho visto un documentario su un Papa, che durante una messa andò in trance e assistette ad una conversazione tra Gesù e satana, quest’ultimo gli disse che era convinto di riuscire a distruggere la chiesa, Gesù accettò la sfida(ti rendi conto?) e gli diede il permesso di esercitare il proprio potere per un secolo.
Conosco altre persone che hanno letto la bibbia e a me hanno detto che certe parti parlano proprio di esseri che vengono da un altro posto, estraneo al pianeta Terra, ognuno giustamente ha la propria opinione, ma gli altri pianeti sono sempre stati lì per bellezza? non credo, buona giornata“
Mi dispiace per le tue avversità passate ma non esiste un Dio superbo e sadico.
Quello è satana, ed è lui che ha portato il male nel mondo sin da quando insidiò nell’Eden Eva che a sua volta corruppe Adamo.
Quindi l’uomo e la donna persero i privilegi d’immortalità, d’incorruttibilità e tutti gli agi che avrebbero mantenuto solo che avessero osservato la parola di Dio senza trasgredirvi.
Pertanto la nostra vita è diventata questa, a causa di quanto fecero i nostri progenitori per loro libera scelta, con gioie e sofferenze..e forse -per la gran parte dell’umanità- più le seconde .
La vita però, è solo una piccola parte della nostra esistenza e Dio ci ha mandato suo Figlio ad indicarci cosa fare per raggiungere finalmente una vita eterna priva di ogni angustia e sofferenza cioè la salvezza che già avevamo ma che perdemmo per colpa di Adamo ed Eva.
Riguardo agli alieni indicati -in qualche parte della bibbia- non ne so niente.
Potresti dare qualche indicazione più precisa?
…]
Si trattava di Papa Leone XIII.
Ti consiglio di leggerti l’Apocalisse, io ho letto una parte e come detto in precedenza mi è sembrato un vero fantasy-horror(forse in questi giorni lo leggerò tutto), ho capito che sei una persona molto religiosa, ma devi considerare tutta la bibbia, non solo la parte buona che viene ripetuta all’infinito.
Riguardo Adamo ed Eva, c’è chi dice fossero solo figure simboliche, ma da quanto dici sembri credere che siano veramente esistiti.
Se Dio esiste davvero, perché non manda di nuovo Gesù a rispondere alle nostre numerose domande? nel mondo ci sono diverse religioni e tutti questi fedeli sono convinti di essere dalla parte ‘giusta’, che gli altri verranno puniti perché hanno seguito la religione ‘sbagliata’, ogni giorno numerose persone muoiono a causa della propria religione. Satana rappresenta il male e probabilmente ha influenzato certi personaggi storici che hanno compiuto dei genocidi, ma lui si sa che è cattivo, l’indifferenza di Dio invece cosa dimostra?
Che ci siano preti maniaci è un dato di fatto, ma a differenza di altri, non penso proprio lo siano tutti, resta il fatto che Dio dovrebbe sapere quali sono gli animi delle persone, quindi perché ha deciso di ‘chiamarli’? è veramente assurdo e inaccettabile che i bambini vengano traditi soprattutto da una persona in cui ripongono molta fiducia, e spesso gli abusi vengono compiuti anche da persone vicine alla famiglia se non proprio dell famiglia, e in quei momenti dov’è Dio? o gli angeli custodi? è vero che soffrire fa crescere e rende più forti, ma subire abusi è tra le cose che non auguro a nessuno, e i bambini delle nazioni povere che muoiono di fame o a causa di malattie?
Non capisco perchè i figli debbano pagare i peccati dei genitori, se una persona fa una cavolata è giusto che ne paghi le conseguenze, ma i figli non c’entrano un cavolo, e invece no, i figli sono costretti a subire e così non si fa altro che crearsi un circolo vizioso, perché chi ha subito violenze è disposto a farla pagare ad altri(molti serial killer in passato sono stati vittime di abusi) a meno che non riesca a trovare un modo per controllare la rabbia, cosa per niente facile.
Riguardo le parti della bibbia che parlano di esseri che vengono da un altro pianeta, non so le parti precise, me ne hanno parlato senza dirmi l’esatto punto, se riuscirò a farmelo dire, ti informerò.
FaCcO, Si, concordo, non riuscire a dare una vera e propria risposta è una fregatura.
Gula, Non ti preocupare, non mi sarei offeso in ogni caso, so bene che ognuno ha i propri pensieri e le proprie credenze, che vanno rispettate, ma si può comunque avere uno scambio di opinioni
Comunque vorrei vederlo questo documentario di cui hai parlato riguardo Leone XIII.
In tutti i casi per me non ci sono dubbi; il mistero degli ufo continuerà all’infinito perchè ogni fenomeno che non fa parte di ciò che è immanente dividerà sempre le persone nelle loro opinioni.
La mia opinione ve l’ho detta comunque: non esistono abitanti d’altri pianeti o razze sconosciute di umanoidi su questa terra.
Sono manifestazioni diaboliche e null’altro.
Forse ti farà ridere la cosa, ma l’ho sentito proprio vedendo Mistero(non credo ciecamente a tutto quello che viene detto, vedo e mi faccio la mia idea).
Ora devo proprio uscire di corsa, continuerò la risposta o più tardi o domani.
Anche se ho dubbi sull’esistenza di Dio, a casa mia si festeggia il Natale, e visto che faccio in tempo a dirlo, auguro Buon Natale a chi lo festeggia.
Ora posso continuare la risposta.
Non capisco perché ignori parti dei miei messaggi, soprattutto quelle dedicate all’Apocalisse.
Riguardo gli alieni, abbiamo opinioni diverse e non cambiano.
Credi ci siano veramente persone vittime possessioni demoniache? io si, eppure è una cosa che la scienza rifiuta, dando la colpa alla schizofrenia e altre malattie, famoso è il caso di Anneliese Michel, mentre la chiesa prima di dare il via libera agli esorcismi necessita tante prove.
Oggi inizierò a leggere l’Apocalisse, spero sia una cosa che farai presto anche te, perché penso sia giusto conoscere la bibbia in un modo più completo, la chiesa sin da piccoli ci parla dei miracoli di Gesù, del tradimento di Giuda, del sacrificio di Gesù e della sua resurrezione. Nominare i ‘mostri’ presenti nell’Apocaiisse ai bambini probabilmente sarebbe troppo, ma si potrebbe usare qualcosa di metaforico, che faccia capire che Dio non è solo bontà e misericordia..
@Wolverine90
Dio non c’entra nulla con la sofferenza dell’umanità,le sofferenze dell’umanità sono solo create dagli uomini.
Perchè altrimenti non potrebbe esistere un Dio che guarda allo sterminio delle sue “creature”nei campi di concentramento.
Non può esistere un Dio che permette un’esistenza da larva ad una sua creatura e ad un’altro permette una vita agiata.
Il vero Dio è Amore incondizionato.
Purtroppo la maggior parte dell’umanità pensa con la mente e di conseguenza ragiona con la mente,che illude e travede il giusto sentire per ogni essere vivente.
Vi sono almeno tredici versioni della Bibbia ad uso e consumo di religioni e movimenti spirituali.
Bisogna credere che la donna è nata da una costola di Adamo?Oppure si accenna a una clonazione?
La Bibbia va interpretata,capire oltre le parole,perchè è uno scritto occulto.
Si.nella Bibbia vi è un’accenno agli extraterrestri;è il caso di Ezechiele,”rapito”da un carro celeste;e la descrizione del “carro”corrisponde alle testimonianze di coloro che avvistano un ufo…
Sono d’accordo con te nel porti certe domande e cercarne le risposte,perchè è un diritto di ogni uomo il ricercare la Verità.
E poi i Vangeli,scritti almeno 50 anni dopo la morte del Maestro…
La non considerazione dei Vangeli apocrifi ( secondo la Chiesa Cattolica…)
E poi pensare che siamo gli unici nell’Universo…
Ci sono tante che cose non comprendo e so che la bibbia non va presa tutta alle lettera, ma quando si parla dei miracoli e della resurrezione viene preso tutto come realtà, mentre la fine (l’Apocalisse) viene ignorata, ma anch’essa dovrebbe essere considerata importante.
Se l’uomo è stato fatto a immagine e somiglianza di Dio, significa che anche lui sa cos’è la vera collera, quella che ci porta a fare cose allucinanti, e cosa ci dà il diritto di uccidere animali sia per mangiare che per fare pellicce? al giorno d’oggi potremmo benissimo vivere senza mangiare carne, mentre i predatori della savana non hanno scelta, noi si, eppure la scelta di diventare vegetariani viene criticata da molti, la carne ha proteine, ma le ha anche i legumi.
Se un animale uccide un uomo(che sia uno squalo, un leone o un cane), viene ricercato per essere soppresso, mentre se gli esseri umani uccidono un animale, al massimo prendono una multa, e questa cosa non mi sta bene.
Gli esseri umani si permettono pure di fare ricerche utilizzando come cavie i topi o altri piccoli esseri, trovo ingiusto tutto questo.
Tornando a Dio, come detto in precedenza, ormai da qualche mese ho dubbi sulla sua esistenza, ma sono una persona che comunque rispetta i pensieri altrui, però devo anche dire che trovo fastidiosi i religiosi che cercano di convertire a tutti i costi le persone(non mi riferisco solo ai cattolici).
Grazie per la segnalazione riguardo la parte della bibbia che parla degli extraterrestri.
Non ho avuto modo di leggere tutto perchè la discussione è andata parecchio avanti. Ho letto che vido.cq ha parlato dell’eden e cose simili. Spero davvero che tu non creda a tutto ciò che c’è scritto nell’antico testamento, come se fosse realmente accaduto.
Ti ricordo che la chiesa stessa parecchi anni fa ha reso noto che il vecchio testamento è una scrittura metaforica che rende l’idea della creazione!! Purtroppo attualmente c’è gente davvero convinto che adamo ed eva e tutto ciò che ne derivi sia una vicenda realmente accaduta!! Questo è un pò quello che non sopporto dei religiosi. Il credere ciecamente a cose tanto assurde senza porsi la benchè minima domanda.
Sulla tua teoria (alieni = demoni) non voglio insistere più di tanto perchè la reputo assurda come teoria, anche se rispettabilissima. Mi sembra una teoria forzata dal fatto che non si può credere in dio e negli alieni. La vedo una convenienza come credenza.
perchè non è vero quello che dici e cioè che si può credere in entrambe le cose. Dio ha creato l’uomo a sua immagine e gli ha dato la vita sul nostro pianeta (stando alle vostre credenze) quindi se dovesse venir fuori che ci sono altre civiltà lontane anni luce da noi vuol dire che tutto quello che ha bibbia ha scritto è falso. Il cristianesimo non concepisce altra vita all’infuori di quella creata da dio. Mi spiace ma purtroppo è così. Purtroppo sono anche convinto (e questo lo dico con estrema tristezza) che se un domani venisse scoperta un’altra civiltà intergalattica o se si riuscisse in qualche modo a dare la prova certa al 100% della non esistenza di dio, tutti i cristiani continuerebbero a credere i lui proprio perchè la maggior parte di loro ha una mente chiusa e non incline alle altre teorie. Mi spiace ma è così…
Quella che tu Facco chiami mente chiusa, io la chiamo invece illuminata.
In un certo qualmodo mi confermi che i sostenitori dell’esistenza aliena sono sostanzialmente persone scettiche o addirittura totalmente incredule dell’esistenza divina e di un Dio creatore.
Non voglio far cambiare idea a nessuno ma stai tranquillo che se un e.t. (demone o sua manifestazione) dovesse mostrarsi ad uno di noi due, lo farebbe con te Facco perchè sei potenzialmente vulnerabile in quanto raggirabile da lui.
wolverine insiste con l’apocalisse; la bibbia va correttamente interpretata e letta con moltissima attenzione; quando si fa’ questo correttamente, stai pur certo che tutto quanto vi è scritto corrisponde al vero e i fatti narrati costituiscono il passato e il futuro che avverrà al giusto tempo.
Laciate stare la bibbia se non ne volete seguire l’interpretazione ufficiale approvata dalla chiesa: vi porterebbe solo a farvi delle congetture errate.
Leggete i vangeli canonici e il nuovo testamento in genere.
Adamo ed Eva una metafora?
Assolutamente no e non solo perchè le sacre scritture contengono le rivelazioni divine quindi indiscutibilmente vere, ma anche perchè sono state poi confermate nei millenni a seguire dalle tante rivelazioni private.
Certo la teoria evoluzionista non vuol far risalire il tutto dell’universo ad un Creatore ma non per questo la realtà di ciò che è stato potrà cambiare.
Il fatto del carro di fuoco di Ezechiele non va certamente inteso come ufo: quella è la solita forzata spiegazione di chi vorrebbe insinuare la fantasiosa ipotesi dell’esistenza di esseri corporei d’altri mondi.
Consisteva (il carro di fuoco) in una manifestazione divina ma niente di tecnologico.
Ho letto la discussione e la sto seguendo con molto interesse.
Mi ha colpito la riflessione di vido.cq che ritiene gli alieni possano essere demoni. Rispetto l’opinione di tutti e non voglio imporre le mie idee a nessuno ma ci tengo ad esprimere i miei pensieri.
Io sono credente non praticante. Vado a messa due volte l’anno, e proprio oggi mentre ero alla messa di Natale mi è venuto il pensiero opposto a quello di vido.cq. Ora provo a spiegarmi sperando di non essere presa come eretica o peggio, dopotutto sono solo pensieri che mi sono balenati per la mente in un attimo…
E se gli alieni non fossero altro che i nostri creatori? Oggi si sente parlare di abduction, testimonianze di donne rapite che tornano a casa incinte con una parte di ricordi mancanti e poi vengono prelevate e rilasciate riscoprendo di non essere più incinte. Dicono faccia parte del progetto di ibridazione. Ammettiamo che sia vero, questo progetto di ibridazione potrebbe esistere da tempo immane. Magari la stessa gravidanza della Madonna fu un caso di abduction senza il processo di cancellazione della memoria. Questo spiegherebbe i miracoli di Gesù: dato gli alieni descritti sembrano essere in possesso di capacità mentali inspiegabili per il genere umano, trasformare l’acqua in vino potrebbe essere solo frutto di un’illusione proiettata nella mente degli ospiti al banchetto. La resurrezione di Lazzaro, potrebbe essere data dall’esercizio di elevate conoscenze mediche, psichiche, e della materia che a noi apparirebbero del tutto fantascientifiche e inspiegabili se non con il paranormale.
Molti aneddoti come quello di Adamo ed Eva tendo a considerarli metaforici. Leggevo in qualche post precedente qualcuno che parlava del fatto della costola di Adamo che va a formare Eva possa rappresentare una metafora di clonazione. Io la vedo in modo simile. Gli alieni possono aver preso il loro DNA (costola di Adamo) e lo hanno combinato con gli esseri del mondo per creare una nuova forma di vita (Eva).
Sono andata a leggermi per curiosità la parte in cui Ezechiele narra di questi esseri che scendono dal cielo. Parla di esseri con quattro facce (interpretato come un casco da astronauta con quattro oblo), esseri con due paia di ali (interpretato come dei razzi a reazione) che quando si spiegavano per farli muovere creavano dei forti rombi… in pratica con una buona dose di fantasia la descrizione pare quella di uomini con la tuta spaziale che scendono da dischi volanti. Ma secondo me il lavoro di interpretazione non dovrebbe essere così superficiale. Magari l’autore voleva indicare qualcosa che per i lettori del tempo aveva un significato diverso legato a tradizioni antiche di valore spirituale…
Detto questo, restano troppe cose immerse nel mistero perciò è impossibile affermare con certezza assoluta quale sia l’unica e sola verità.
Come vedi vido.cq (mi riferisco a te dato che sostieni che tutti i credenti sono scettici) io credo nell’esistenza di un Dio creatore, tuttavia non do mai niente per scontato, non prendo nulla per verità assoluta e sono costantemente pronta a prendere in considerazione nuove teorie.
Scusate volevo correggere una cosa ma non mi fa più modificare:
“”Come vedi vido.cq (mi riferisco a te dato che sostieni che gli scettici sono tutti non credenti) io credo nell’esistenza di un Dio creatore, tuttavia non do mai niente per scontato, non prendo nulla per verità assoluta e sono costantemente pronta a prendere in considerazione nuove teorie.”””
Scusami tanto ma come credente che mette in dubbio i miracoli di Gesù (oltre ad una visione alienata -per rimanere in tema- del concepimento di Maria) sei poco credibile.
L’iporesi che la gravidanza della Madonna fosse un caso di abduction, può definirsi blasfema, soprattutto se si arrivasse a credere a tale eresia.