Chiudi

Illusi illuminati.

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #22195
    Anonimo
    Inattivo

    Ci sono molte classiche registrazioni di storie Zen, come il Ching Te Ch’uan Teng Lu (La Trasmissione della Lampada); il Tsu T’ang Chi (Raccolta dalla Sala degli Antenati); il Wu Teng Hui Yan (La Sorgente delle Cinque Lampade); e il Ku Tsun Su Yu Lu (I Detti degli Antichi Venerabili Adepti), che insieme danno informazioni compilate da oltre 600 maestri Zen. Tra i maestri citati all’interno dei testi, ad esempio, ci sono Kuei Shan (771-853), la cui comunità contava 1500 monaci e produsse 43 discepoli Illuminati (2,8%). Hsueh Feng (822-908) la cui comunità ebbe 1500 seguaci e 56 discepoli Illuminati (3,7%). Fa Yen Wen I (885-958) con non meno di 1000 seguaci e 63 discepoli Illuminati (6,3%). Yun Chu († 908) guidava una comunità di 1500 monaci e produsse 28 discepoli Illuminati (1,8%).

    Poveri vecchi maestri Zen, se solo avessero conosciuto il futuro segreto di Internet. Un manager o un grande allenatore del campionato di calcio, con una così scarsa percentuale di riusultati, non avrebbe addirittura potuto essere delegato per aiutare Tung Shan a pesare tre libbre di lino. Purtuttavia, bisogna notare che prima dei giorni di Internet, quando ancora la posta viaggiava esclusivamente via terra, c’era un uomo, un grande Realizzato, anche se del tutto anonimo, un maestro Zen Americano di nome Alfred Pulyan, che sosteneva ciò che in seguito poteva essere detto solo con una e-mail. È stato riferito che egli ha avuto circa il 70% di tasso di successo.

    Nei tempi antichi, l’Illuminazione era un compito raro, impegnativo e difficile. Perfino per il Buddha non fu facile. Dopo aver seguito inizialmente diversi insegnanti, egli si rivolse ad un sentiero di ascesi individuale, sperimentando lungo la strada varie torture ed austerità, tra cui un prolungato periodo di digiuno e combattendo la malvagità di Mara. Alla fine, una ragazza di nome Sujata, o Nandabala, in altri sutra, gli offrì una tazza di latte di riso, ed egli lentamente riacquistò le forze, dal suo stato emaciato. Dopodichè cominciò a meditare. Dopo sei o sette anni di dura meditazione, viene detto che la mattina dell’8 dicembre, seduto sotto l’Albero della Bodhi, egli guardò in cielo e vide quello che alcuni dicono sia stato il pianeta Venere, ed altri che fosse una stella, e sperimentò quello che è chiamato Anuttara Samyak Sambodhi, il Compimento della Incomparabile Illuminazione.

    Al giorno d’oggi, tuttavia, sembra che chiunque vada su Internet nei siti dell’area Buddista o Zen, possa essere Illuminato. Se si va nei vari newsgroup di Zen, nelle centinaia e centinaia di pagine web che appaiono quando si digita Zen, Zen Enlightenment, Illuminazione, Buddismo, ecc, o ai riquadri dei vari Excite, Lycos, Yahoo, Google, o cliccando voci come Religione, Buddismo, Zen, ecc; tutti possono essere Illuminati. E, se per qualche strano motivo vi capita di essere uno dei pochi individui al mondo che non sia Illuminato, allora internet offre un milione di facili modi per voi, o per qualsiasi altra povera anima, di raggiungere l’esperienza ultima dell’Illuminazione. Detto fatto, ecco i seguenti sei esempi presi dalla rete, alcuni invero buoni, alcuni offerti per scherzo, altri da dover considerare seriamente — tutti con lo stesso risultato in mente, l’Illuminazione:

    *ACHIEVE ENLIGHTENMENT. Basta continuare a fare clic sulle ideografie e voi diventerete Illuminati.
    *JUST THROW IN THE TAO. Fare clic sugli occhi in movimento e seguire la vostra strada per l’Illuminazione.
    *CARDBOARD ZEN. Rinuncia al tuo stesso “suono di una mano sola”. Diventerai Illuminato.

    *THIRTY MINUTES TO ENLIGHTENMENT. Di Harry Balmer. In soli trenta minuti voi potrete diventare Illuminati. Molto, molto, bene. I risultati però variano.

    *WANT TO FIND ENLIGHTENMENT? Vuoi trovare l’Illuminazione? Invia $ 9.95! Hmmmmm.

    *ENLIGHTENMENT IN JUST THREE DAYS! L’Illuminazione in soli tre giorni! Solo 300.00$!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.