Chiudi

Il prodigio di Watseka.

• Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Altro caso interessante. Etichettato come un caso di possessione continuata che ha davvero dell’incredibile.

Due ragazze, vissute in periodi differenti ma con fenomeni in comune e con la possessione della prima sulla seconda che terminerà mesi dopo.
    La parte più sensazionale forse è il fatto che la posseduta, nel periodo in esame, riconosceva e conosceva cose e persone appartenuta alla ragazza morta.
    Abile gioco mentale o reale possessione?

Vi riporto un documentario con sottotitoli in italiano che spiega bene la vicenda

E la pagina Wikipedia

https://en.wikipedia.org/wiki/Watseka_Wonder

Secondo me è davvero straordinaria come vicenda.
    Ovviamente ci limitiamo a discutere dei fatti che ci vengono narrati. Nello specifico il libro più dettagliato, scritto dal medico che seguì il caso è “The Watseka wonder” by Stevens, E. Winchester

Qui trovate addirittura il sito dedicato alla vicenda

http://www.roffhome.com

Anonimo
    Inattivo

Per come è esposta, la storia avrebbe certamente dell’incredibile, ma stiamo parlando di qualcosa che sarebbe avvenuto alla fine dell’800 :o.O:
    Inoltre, fatemi capire, ma il documentario dice che questa signora Marie Hanford, che appare nell’intervista, pur essendo vissuta lì vicino, non ne ha mai sentito parlare se non in tempi recenti, alla Historical Society… quindi chissà qual è lo scopo di intervistare la signora Hanford??
    Solo quello di riferire ciò che sarebbe accaduto molto tempo prima e che fu narrato anche in un libro del 1908…
    Insomma… tanto affascinante quanto deboluccia, questa storia… :wowo!!:

Anonimo
    Inattivo

Beh avevo premesso che siamo costretti ad attenerci ai fatti riportarti da ciò che ci è pervenuto…
    D’altronde qualunque storia, anche la più recente, se non sia ha la “fortuna” di viverla in prima persona, ci arriva sotto forma di racconto: dai giornali, dalla TV, dal diretto testimone (ma sempre di racconto si tratta).

Anonimo
    Inattivo

@Enzo
    Hai detto una giusta verità
    “Vivere in prima persona “
    Difficile affidarsi agli altri..quanto e fiin dove spingerci a credere?
    Bellissima comunque questa storia!

Anonimo
    Inattivo

@ DEM
    concordo, bella storia.

mi ricorda molto quella di Cameron il bambino che visse due volte
    http://www.lastampa.it/2007/07/17/esteri/il-bambino-che-visse-due-volte-Nu0aXJsK8e6wzDgZqUDHPJ/pagina.html

Anonimo
    Inattivo
    arpa_investigations wrote:
    @ DEM
    concordo, bella storia.

mi ricorda molto quella di Cameron il bambino che visse due volte
    http://www.lastampa.it/2007/07/17/esteri/il-bambino-che-visse-due-volte-Nu0aXJsK8e6wzDgZqUDHPJ/pagina.html

Bellissima anche quella..
    Sempre nella loro tragicità. .non sempre facile da accettare. ….

Anonimo
    Inattivo

la storia è inquietante assai…ma non capisco un passaggio, la bambina “posseduta” fu lasciata dai genitori per mesi ad altri (i genitori della defunta) ?
    Questo lo trovo strano o non ho capito un passaggio

Anonimo
    Inattivo

Si. Non ho letto il libro se devo essere sincero ma dai vari resoconti credo di aver capito che la ragazza non riconosceva più di fatto i suoi genitori naturali come tali ma riteneva i genitori della ragazza defunta i suoi “nuovi” genitori. Tanto che i genitori naturali le concessero di riunirsi all’altra famiglia.

Anonimo
    Inattivo

e questo è strano assai….e secondo me fa crollare tutto. Non posso pensare che due genitori lascino una figlia minorenne, in difficoltà, ad altri, per mesi….

Anonimo
    Inattivo

Mah… a me, se la storia è andata in questo modo, fa pensare più ad una sorta di problema psicologico della ragazza, che può essere arrivata ad immedesimarsi (magari conoscendo già la vicenda dell’altra ragazza) fino all’identificazione completa.

Anonimo
    Inattivo
    valle wrote:
    Mah… a me, se la storia è andata in questo modo, fa pensare più ad una sorta di problema psicologico della ragazza, che può essere arrivata ad immedesimarsi (magari conoscendo già la vicenda dell’altra ragazza) fino all’identificazione completa.

Si oltre alla natura inspiegabile la tua è esattamente l’alternativa valida che anche io ho calcolato. Magari arrivata nella casa nuova ha sentito questa storia e l’ha fatta esageratamente propria.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.