Chiudi

I Beati Paoli, leggenda o realtà storica ?.

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

A causa delle scarse fonti storiche, non è possibile esprimere un giudizio certo su questa “setta”. Sorta a Palermo in epoca medievale, le vicende dei Beati Paoli oscillano ancor’ oggi fra realtà storica ed immaginazione leggendaria e popolare.
    Questa “società segreta”, per chi non lo sapesse, era una setta di vendicatori, difatti alcuni li chiamano i “Vendicosi”, che agiva in segreto a fin di “bene” contro i soprusi che colpivano i più poveri o come “mercenari” a lavoro dei potenti, uccidendo o punendo coloro che avevano commesso delitti o soprusi a danni di altri che non avevano ottenuto la giustizia dovuta.
    C’è chi trova un annessione tra i Beati Paoli e la mafia moderna, poiché quest’ ultima comparsa recentemente, dopo il disintegrarsi della struttura feudale negli inizi del secolo XIX e quindi la setta dei Beati Paoli era oramai scomparsa. Il collegamento si può trovare attraverso quello che viene chiamato “sentimento mafioso” ovvero il provvedere a se stessi della tutela e dell’ incolumità della propria persone e dei propri averi senza l’ intervento dell’ autorità e quindi il potersi fare giustizia da soli con le proprie mani.

La setta dei Beati Paoli è stata solo una leggenda, frutto di racconti popolari o fu veramente una setta segreta che agiva all’ oscuro?
    Vedete questo collegamento con la mafia ?

[attachment=297]beatipaoli.jpg[/attachment]

Anonimo
    Inattivo

Non avendone mai sentito parlare non azzardo risposte. Il discorso del Sentimento mafioso non fa’ na piega.

Anonimo
    Inattivo

io ne ho sentito parlare invece, da bambina avevo visto in tv lo sceneggiato “la baronessa di Carini” e mi rimasero impressi, non vedo collegamenti con la mafia, piuttosto erano una vera e propria setta, diciamo tra “Robin Hood” e la setta, anche perchè la mafia nacque con la miseria in cui cadde il sud dopo l’unità d’Italia

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.