Chiudi

I Beati Paoli, leggenda o realtà storica ?.

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #21032
    Anonimo
    Inattivo

    A causa delle scarse fonti storiche, non è possibile esprimere un giudizio certo su questa “setta”. Sorta a Palermo in epoca medievale, le vicende dei Beati Paoli oscillano ancor’ oggi fra realtà storica ed immaginazione leggendaria e popolare.
    Questa “società segreta”, per chi non lo sapesse, era una setta di vendicatori, difatti alcuni li chiamano i “Vendicosi”, che agiva in segreto a fin di “bene” contro i soprusi che colpivano i più poveri o come “mercenari” a lavoro dei potenti, uccidendo o punendo coloro che avevano commesso delitti o soprusi a danni di altri che non avevano ottenuto la giustizia dovuta.
    C’è chi trova un annessione tra i Beati Paoli e la mafia moderna, poiché quest’ ultima comparsa recentemente, dopo il disintegrarsi della struttura feudale negli inizi del secolo XIX e quindi la setta dei Beati Paoli era oramai scomparsa. Il collegamento si può trovare attraverso quello che viene chiamato “sentimento mafioso” ovvero il provvedere a se stessi della tutela e dell’ incolumità della propria persone e dei propri averi senza l’ intervento dell’ autorità e quindi il potersi fare giustizia da soli con le proprie mani.

    La setta dei Beati Paoli è stata solo una leggenda, frutto di racconti popolari o fu veramente una setta segreta che agiva all’ oscuro?
    Vedete questo collegamento con la mafia ?

    [attachment=297]beatipaoli.jpg[/attachment]

    #52079
    Anonimo
    Inattivo

    Non avendone mai sentito parlare non azzardo risposte. Il discorso del Sentimento mafioso non fa’ na piega.

    #52113
    Anonimo
    Inattivo

    io ne ho sentito parlare invece, da bambina avevo visto in tv lo sceneggiato “la baronessa di Carini” e mi rimasero impressi, non vedo collegamenti con la mafia, piuttosto erano una vera e propria setta, diciamo tra “Robin Hood” e la setta, anche perchè la mafia nacque con la miseria in cui cadde il sud dopo l’unità d’Italia

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.