Chiudi

Fumo fantasma.

• Questo topic ha 16 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buondì a tutti.
    Nella foto qui sotto si può notare un fumo, nel quale ci vedo 2 volti. Qualche anno fa ne vedevo 3, ma adesso ho perso il terzo, era più piccolo di questi due.

[attachment=392]Foto029_ref.jpg[/attachment]

Ora so che nei fumi e nelle nuvole possiamo vederci quello che vogliamo, però qui sorge un ulteriore problema, quel fumo non aveva ragione di esserci e vi spiegherò il perchè.

Data: 3 Gennaio 2010.
    Luogo: piazza del duomo a San Giminiano, Toscana.
    Coinvolti: io, la mia ragazza e una coppia di nostri amici, quelli nella foto.
    Clima: attorno ai 10°, aveva piovuto da due giorni se non ricordo male, comunque il fiato non condensava, abbiamo provato più volte a vedere se si vedevano le “alitate”.

Descrizione:
    Avevamo appena visitato il museo delle torture di San Giminiano, distante poco più di 200m dal luogo dove abbiamo scattato questa foto. In realtà le foto dalla stessa angolazione sono 4, anche se di minor interesse. Ne ho scattate così tante perchè stavo usando la mia ragazza come cavalletto fotografico :) La luce non era molta, quindi dovevo trovare un supporto “adatto” per tenere la macchina fotografica abbastanza ferma. Le prime due foto (tutte con il flash) sono venute con delle strisciate, ovviamente si trattava del riflesso del flash su qualche capello davanti all’obiettivo.
    La terza è venuta fuori con questo “fumo”, quindi ho riprovato a farla di nuovo senza nessuna replica di questo effetto (all’inizio pensavo fosse la lente sporca).
    Tornati a casa abbiamo visto tutti e 4 la foto su uno schermo decente e subito il volto 1 è stata la cosa più palese che ci è apparsa. Poi man mano abbiamo visto gli altri 2.

Ho provato a darmi qualche spiegazione di questo fenomeno, ma fotograficamente non ne ha, almeno secondo la mia esperienza. Vi allego qui sotto l’originale, spero mantenga i dati exif. Se servono anche le altre 3 foto fatte a pochi secondi di differenza, ve le mando senza problemi.

Ho provato anche a informarmi su qualche fenomeno analogo in questi posti, ma non ho trovato molto, solo una foto simile in quel di Firenze.

Ultima cosa, andando spesso da quelle parti sia in vacanza o per lavoro, ho rivisitato il luogo un anno dopo. Li vicino, accanto al duomo, c’è una statua il cui volto può assomigliare a quello in foto (volto 1).
    Bene, adesso a voi la parola, io sono rimasto sempre molto colpito da questa foto.

Update: probabilmente non riesco a caricare l’immagine originale, forse è troppo pesante.

Anonimo
    Inattivo

il secondo volto mi sembra una tigre…
    Il primo mi sembra…un cacciatore.

Sarà una mia impressione…io la percepisco così.

Anonimo
    Inattivo

C’è un terzo volto…
    Si trova in basso più a sinistra…ha il volto che mi sembra un teschio.

Anonimo
    Inattivo

Sperando che prima o poi arrivi qualche esperto di fotografia che ti possa rispondere con precisione io intanto ti dico la mia opinione. Secondo me è possibile che il fenomeno sia dovuto ad un problema della macchina fotografia o della luce che ha creato qualche strano riflesso. Ne ho viste altre di foto con strane forme che non avrebbe dovuto esserci e avevano tutte una spiegazione rezionale. Hai scritto anche che aveva piovuto e questo basta per rendere l’atmosfera più umida del solito… l’umidità poteva benissimo trovarsi in una minima quantità all’interno dell’apparecchio giusto per causare quello strano effetto.
    Per quanto riguarda i volti che si vedono, io tendo a pensare ad un caso di pareidolia.

Anonimo
    Inattivo

secondo me è solo un gioco di luci uno strano effetto ma davvero stupefacente. ma non mi spigo tutto quel fumo 😆

Anonimo
    Inattivo

Sto dando un’occhiata adesso ma essendo connesso dal cellulare nn riesco ad analizzarla bene. La prima impressione che mi da è che si tratta di semplice fumo che spesso genera questi effetti particolari. Appena vado a casa vi faccio sapere qualcosa di più.

Anonimo
    Inattivo

Pareidolia?

Anonimo
    Inattivo

Piccola correzione, le foto sono del primo gennaio. Ho controllato meglio l’exif.

Metto la stessa foto non cerchiata e le altre foto fate poco prima e poco dopo (scalate al 33% per problemi di dimensioni). Riguardando gli exif l’arco temporale delle 4 foto è di circa 30 secondi.

Ricordo che le strisciate di luce su due foto sono semplicemente dei capelli.

[attachment=396]Foto027.jpg[/attachment]

[attachment=397]Foto028.jpg[/attachment]

[attachment=398]Foto029.jpg[/attachment]

[attachment=399]Foto030.jpg[/attachment]

Anonimo
    Inattivo

Wolf sicuro che vicino a te non ci fosse qualcuno che fumava in quel momento?

Anonimo
    Inattivo
    FaCcO wrote:
    Wolf sicuro che vicino a te non ci fosse qualcuno che fumava in quel momento?

Sicuro al 100%, la persona più vicina a noi 4 era al minimo a 15-20 m di distanza

Anonimo
    Inattivo

Io credo sia semplicemente un errore della macchinetta…o più probabilmente la foto è stata scattata in condizioni tali da far risultare un gioco di luci.

Io personalmente non vedo alcun volto.

Anonimo
    Inattivo

La prima persona mi sembra un oumo con la barba,la seconda un uomo con naso aquilino che vi guarda.
    Questa è la mia impressione.

Anonimo
    Inattivo

secondo me si tratta di lente appannata visto l’abbigliamento deduco sia stata una serata fredda e la fotocamera probabilmente tenuta in mano o in tasca appena tolta si è appannata. È lo stesso effetto che succede a chi porta gli occhiali passando da un ambiente freddo ad uno caldo.

Anonimo
    Inattivo
    mazzoilario59 wrote:
    secondo me si tratta di lente appannata visto l’abbigliamento deduco sia stata una serata fredda e la fotocamera probabilmente tenuta in mano o in tasca appena tolta si è appannata. È lo stesso effetto che succede a chi porta gli occhiali passando da un ambiente freddo ad uno caldo.

Quoto, in effetti il ragionamento è sensato

Anonimo
    Inattivo

Davvero è stranissimo come a volte nelle foto prendano forma dei volti(nel fumo e nelle nuvole in particolare).
    Io all’estrema destra in alto vedo un uomo con la barba rossa e un vestito bianco.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.